In memoria di Luciano Cremonesi
Il 2 gennaio 2019 ci ha lasciati in silenzio e riservatezza il Dottor Luciano Cremonesi, socio dal 1985, Vicepresidente, Tesoriere ALDAI, rappresentante sindacale aziendale dirigenti Sip-Telecom, ha sempre interpretato con scrupolosa diligenza lo spirito associativo, fornendo un prezioso contributo nei diversi ruoli che di volta in volta ha assunto.
Agostino D’Arco
Direttore ALDAI dal 1982 al 2005 - Consigliere ALDAI
Coordinatore della rivista Dirigenti Industria, amante dell’arte, della storia, della pittura, è sempre stato per me, durante gli anni della mia direzione dell’ALDAI, un importante punto di riferimento. Spesso ci confrontavamo sulle tematiche sindacali più scottanti per cercare adeguate risposte alle diverse e pressanti istanze della categoria.
Se ne è andato oltre che un caro amico, un prezioso collega di Federmanager, una di quelle figure che garantiscono la dignità del ruolo e la rappresentanza della categoria.
Ciao Luciano, ti ricorderò sempre con molto affetto.
Il ricordo di Gabriella Canuti
“Sono stato assunto in Stipel, ho proseguito la mia carriera professionale in SIP e sono andato in pensione in Telecom...”.
Così soleva scherzare Luciano Cremonesi, con la sua garbata e singolare ironia, mentre in redazione si commentavano articoli dedicati a esperienze manageriali pluriaziendali o di cultura d'impresa.
Coordinatore della rivista Dirigenti Industria dal febbraio 2000 fino al maggio 2009, si è sempre dimostrato un collaboratore disponibile al confronto, pronto a risolvere ogni criticità, attento sia alle necessità della redazione sia alle esigenze degli autori.
Le copertine e gli articoli conservati nell'archivio storico della rivista raccontano, oltre all'impegno sindacale in ALDAI, in Federazione e in CIDA, l'infinita passione che Cremonesi aveva per la storia dell'arte, per la pittura e per i viaggi culturali.
Ricorderò sempre con affetto la pacatezza, il suo modo conciliante e a tratti divertente, sempre pronto però a condividere una soluzione o un'idea.
Sono certa di interpretare il sentimento di stima e riconoscenza per una persona da ricordare.
Grazie caro Dottor Cremonesi!
02 gennaio 2019