JA Premia Vises Gruppo Milano e ricorda il socioa Giovanni Carnaghi

Lo scorso 11 dicembre a Milano si è svolto il JA DAY 2018. Di cosa si tratta? JA Worldwide è una delle più grandi organizzazioni non governative nel panorama internazionale che offre programmi concreti di alfabetizzazione finanziaria e imprenditorialità a scuola.

Francesco Dindo

Coordinatore Gruppo Valorizzazione dei Senior
Coordinatore VISES Gruppo Milano

JA Italia ha il merito di proporre alle scuole superiori un programma di educazione imprenditoriale denominato Green Jobs/Impresa in Azione che ha coinvolto nel 2017/2018 circa 16.000 studenti in più di 700 scuole distribuite lungo tutta Italia.
Grazie alla stipula di un protocollo di intesa tra JA Italia e VISES Gruppo Milano, colleghi associati ALDAI-Federmanager hanno messo le loro competenze e know-how a servizio dei giovani, operando come tutor aziendali ovvero “Dream Coach” nelle scuole superiori delle provincie di Milano, Brescia, Lodi e Mantova.
Il premio

Il premio "JA volunteer of the year 2018" intitolato a Giovanni Carnaghi.

Mettendo a profitto il loro background manageriale e il loro passato in aziende anche internazionali, i nostri associati hanno contribuito a diffondere e a promuovere tra i giovani gli elementi base della formazione imprenditoriale e della cultura di impresa.
L’evento, che si è svolto poco prima di Natale organizzato appunto da JA Italia, ha visto riunirsi le aziende partner e le istituzioni che condividono e sostengono l’iniziativa ed è stato occasione di consegna dei JA Awards, ossia premi all’eccellenza che JA Italia riconosce a imprese, enti, istituzioni, partner e associazioni che si siano distinti nel corso dell’ultimo anno scolastico.
Tra i premiati insieme a nomi illustri c’è stato anche il socio ALDAI-Federmanager e componente di VISES Gruppo Milano Roberto De Mattia, coordinatore del progetto Green Jobs, che ha ritirato il premio “JA Volunteer of the Year 2018” consegnatogli con la seguente motivazione: «Per aver interpretato il proprio ruolo di Dream Coach con motivazione e dedizione. Per aver assunto il ruolo di moltiplicatore, coinvolgendo nei programmi JA anno dopo anno volontari provenienti dalla propria realtà associativa e da altre realtà associative a livello nazionale, costruendo e curando una vera e propria community. Per aver sperimentato il ruolo di Dream Coach dei Dream Coach, contagiandoli con il proprio entusiasmo e condivisione dei valori JA».
La consegna del premio a Roberto De Mattia, da sinistra: Gianluca Carnaghi, Roberto De Mattia, Ornella Carnaghi, Miriam Cresta (Ceo JA Italia) e Antonio Perdichizzi (Presidente JA Italia).

La consegna del premio a Roberto De Mattia, da sinistra: Gianluca Carnaghi, Roberto De Mattia, Ornella Carnaghi, Miriam Cresta (Ceo JA Italia) e Antonio Perdichizzi (Presidente JA Italia).

Durante la consegna dei premi Miriam Cresta, CEO di JA Italia, ha ricordato con parole di grande stima e affetto il nostro collega e consigliere ALDAI Giovanni Carnaghi, mancato improvvisamente nel luglio scorso e che ha collaborato a lungo con JA Italia negli anni passati.  Giovanni è sempre stato in prima linea su molte attività associative e non ha mai fatto mancare la sua competenza, il suo entusiasmo e il suo fattivo contributo.
Per questo e per mantenere viva la memoria ed esprimere apprezzamento per le attività svolte da Giovanni, JA Italia ha voluto intitolargli il premio “Volontario dell’anno 2018”. È stato un momento molto intenso e umanamente sentito che ci ha commosso profondamente e confermato, semmai ce ne fosse bisogno, il grande valore che Giovanni ha lasciato a tutti noi, come uomo, socio ALDAI e volontario.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013