L’Assemblea dei Soci ALDAI-Federmanager
L'approvazione Relazione Annuale del Consiglio Direttivo e del Bilancio di Esercizio, la Relazione del Collegio dei Revisori, l'elezione dei Delegati al Congresso Nazionale
Emilio Locatelli
Socio ALDAI-Federmanager e Segretario Assemblea 2024
Il 4 giugno a Milano, presso l’Auditorium Gaber di Regione Lombardia, si è svolta l’Assemblea Annuale ALDAI-Federmanager.
I lavori assembleari hanno avuto inizio con un convegno aperto al pubblico in cui si è potuto apprezzare lo speech di Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, una delle più prestigiose realtà accademiche nazionali e internazionali. Il Rettore ha catturato l’attenzione della platea con una presentazione chiara e dettagliata sul tema del mismatch delle competenze, del rapido mutamento del mondo del lavoro, con richiami tecnici relativi ai trend demografici e con uno sguardo prospettico al mondo dei giovani che rappresentano la futura classe dirigente del Paese.
È seguita la relazione del Presidente Biti che ha focalizzato l’attenzione sulle nuove sfide del futuro per i manager, in particolar modo sull’impatto dell’IA, sui rapidi cambiamenti che porterà e sul ruolo di ALDAI, molto presente su questo tema.
Nell’ambito dell’evento ha inoltre avuto luogo la cerimonia di premiazione dei Soci storici che hanno festeggiato i 40 e i 50 anni di iscrizione. Un momento solenne e carico di significato per l’Associazione a testimonianza dell’affezione e del sostegno alla categoria.
Ai lavori della parte pubblica, a seguito della cerimonia, ha partecipato il Vice Presidente Quercioli che ha richiamato all’importanza di lavorare uniti per perseguire gli obiettivi di crescita e sviluppo del Sistema Federmanager, spronando ALDAI a essere propositiva e collaborativa affinché si possa creare valore e ottenere positivi risultati per il futuro.
Sono poi seguiti i lavori della parte privata dell’Assemblea che il Presidente Manuela Biti, dopo l’introduzione effettuata dal Direttore Paolo Ferrario, ha aperto ufficialmente, ringraziando i presenti al tavolo della Presidenza: i Vice Presidenti, Mino Schianchi e Sara Laquagni, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mario Di Loreto e il Direttore, Paolo Ferrario.
Giunti al momento finale di un pomeriggio molto intenso, si è passati all’esplicamento degli adempimenti statutari quali: l’approvazione della relazione annuale del Consiglio Direttivo e del Bilancio al 31/12/2023 illustrati dal Presidente Manuela Biti; l’esposizione della relazione del Collegio dei Revisori illustrata dal Presidente Mario Di Loreto e l’elezione dei Delegati al Congresso Nazionale.
Il Direttore Ferrario ha esposto ragguagli sulle modalità di votazione e ha rivolto un sentito ringraziamento e plauso alla struttura ALDAI per il supporto garantito in questa occasione e durante tutto l’anno nelle tante attività portate avanti dalla nostra Associazione.
Dopo la mia nomina a Segretario della seduta, il Presidente ha trattato i punti all’Ordine del Giorno con particolare riferimento alla Relazione Annuale e al Bilancio 2023, già approvati all’unanimità dal Consiglio Direttivo, segnalando che erano stati già portati a conoscenza di tutti i Soci sulla rivista cartacea e digitale Dirigenti Industria di maggio 2024. Nell’illustrazione della relazione, ha sottolineato in particolare la necessità di portare avanti un cambiamento concreto e di lavorare uniti con fiducia per il futuro dell’Organizzazione.
Nel suo intervento, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mario Di Loreto, ha presentato la Relazione redatta dal Collegio dei Revisori dei Conti contenente un giudizio finale di conformità sia per quanto attiene alla vigilanza sul corretto funzionamento dell’Associazione nel rispetto dello Statuto, sia a seguito della verifica della correttezza di elaborazione del Bilancio di Esercizio 2023.
In assenza di interventi a commento dei precedenti argomenti, il Direttore ha aperto la fase delle votazioni che hanno dato i seguenti risultati:
- la Relazione Annuale è stata approvata con 312 voti favorevoli, 14 contrari e 7 astenuti per una percentuale di votanti dell’87,6% su 380 partecipanti (incluse deleghe) su un totale di 333 voti;
- il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 è stato approvato con 315 voti favorevoli, 7 contrari e 6 astenuti per una percentuale di votanti dell’86,3% e un totale di 328 voti.
L’Assemblea si è conclusa con il punto della votazione per l’elezione dei Delegati al Congresso Nazionale sotto la responsabilità del Comitato Elettorale ALDAI che si è impegnato nei giorni successivi a effettuare il relativo scrutinio (i cui risultati sono riportati nella pagina seguente).
Il Presidente ha concluso la seduta ringraziando i colleghi del Consiglio Direttivo per il lavoro svolto in questi tre anni e, in vista dell’imminente rinnovo delle cariche, ha formulato i migliori auguri al Consiglio che si insedierà nelle prossime settimane.
01 luglio 2024