PCTO e Orientamento: quali prospettive per un confronto scuola-impresa efficace
Il Gruppo Volontari Per il Sociale di ALDAI-Federmanager ha organizzato l’incontro nell’ambito dei programmi di formazione dei propri aderenti che operano sui progetti rivolti ai giovani e che hanno l’obiettivo di dar loro strumenti utili per l’orientamento e l’inserimento al lavoro
Massimo Donati
Socio ALDAI-Federmanager
L'incontro - che si terrà martedì 20 febbraio - vedrà relatore Paola Rossetti**, Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, che affronterà le recenti novità che coinvolgono la scuola superiore in ambito PCTO e orientamento.
Si è creato un alone di incertezza attorno all’alternanza scuola-lavoro e alle esperienze didattiche strettamente connesse con l’esercizio delle competenze trasversali. Le aziende del nostro territorio, da un lato sentono l’esigenza di ricostruire un dialogo con le scuole del territorio, dall’altro percepiscono la mancanza di best practice e provano disamore nei confronti di tali strumenti e provvedimenti, talvolta percepiti come vacui e troppo impegnativi.
Specificamente per l’istruzione professionale, viviamo in un momento di transizione epocale rappresentato dalla sperimentazione della riforma 4+2, che apre nuovi spazi e nuove formule per le collaborazioni scuola-impresa. Quali modelli si prefigurano?
L’intervento si aprirà con il delineare lo scenario di riferimento, in modo specifico per la nostra regione. Proseguirà sviluppando i temi della relazione scuola-impresa per quanto riguarda la formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali, l’orientamento, gli aspetti relativi alla formazione professionale, quali sono gli elementi di successo e criticità e quali i possibili equilibri alla luce delle recenti innovazioni normative. Più specificamente per l’istruzione professionale si tratterà della sperimentazione filiera 4+2, delle opportunità e delle possibili forme di collaborazione scuola-impresa.
Infine, verrà presentato il programma Safety First, ovvero gli strumenti realizzati da Assolombarda a supporto di imprese e scuole per la tutela la sicurezza degli studenti nei PCTO.
**Paola Rossetti, esperta dell’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, dal 2002 opera presso la struttura occupandosi di costruire reti virtuose di collaborazione scuola-impresa e progetti educativi volti a ridurre il mismatch di competenze tra i profili in uscita dai percorsi di istruzione e le attese del mondo del lavoro, potenziare le competenze dei giovani in esito a tali percorsi, contribuire a un orientamento post diploma efficace e migliorare l’employability.
SAVE THE DATE
L'incontro PCTO e Orientamento: quali prospettive per un confronto scuola-impresa efficace si terrà
martedì 20 febbraio 2024 alle ore 15:00
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme e in videoconferenza Zoom
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it
Il Gruppo Volontari Per il Sociale nasce lo scorso anno nell’ambito di ALDAI-Federmanager su iniziativa di un gruppo di ex soci VISES ETS allo scopo di continuare i progetti PCTO e di formazione collaterale nelle scuole secondarie e di dare a queste attività nuovo impulso e crescita con il supporto della organizzazione e delle competenze di ALDAI.
Il programma di Formazione si svolge attraverso incontri periodici su argomenti utili all’aggiornamento delle competenze degli aderenti impegnati nella conduzione dei vari programmi nelle scuole.
Questo evento si inserisce nel ciclo di tre incontri dal titolo Scuola e Società in trasformazione, i cui prossimi titoli sono:
- PCTO, un percorso di apprendimento significativo – si terrà il 26 marzo 2024 alle ore 15:00 con le stesse modalità, con la partecipazione della Prof.ssa Maria Grazia Demaria dell’Ufficio Scolastico Regionale
- Le relazioni sociali della generazione Z: riflessioni sui risultati di una ricerca con gli studenti di un ITT di Milano (titolo provvisorio), con la Prof.ssa Maria Mormino della Università Bicocca, che annunceremo prossimamente su queste pagine
Gli eventi organizzati dal Gruppo Volontari Per il Sociale sono gratuiti e aperti alla partecipazione di tutti i Soci ALDAI.
31 gennaio 2024