Rinnovo del Gruppo Federmanager Minerva Aldai
La crescita delle donne manager associate rappresenta uno stimolo ad allargare la partecipazione alle iniziative Federmanager Minerva nei territori di Milano, Lodi, Monza Brianza e Sondrio
Maria Teresa Lacquaniti
Innovation manager componente del coordinamento nazionale Federmanager Minerva
Dopo la il rinnovo a marzo del comitato di coordinamento Federmanager Minerva nazionale, in occasione del quale sono stata eletta come componente per il prossimo triennio, è giunto il momento di aggiornare e allargare la partecipazione delle donne manager iscritte ad ALDAI Federmanager interessate a partecipare alle iniziative Minerva nel territorio.
Quante volte come associata ho sentito parlare di Federmanager Minerva, quante volte come donna, madre, moglie, manager avrei voluto condividere problematiche, essere supportata, essere ascoltata e capita.
È difficile trovare conforto su aspetti che sono prettamente di noi donne che lavoriamo e che facciamo carriera, ma che nello stesso tempo dobbiamo mantenere questo “equilibrio longitudinale” che va dall’essere manager a essere mamma e moglie.
La cultura della società civile e delle aziende sta gradualmente cambiando, ma ciò non toglie che lo stereotipo rimane e è interesse nostro dell’intera collettività innovare. Il nostro equilibrio longitudinale deve essere: lavorare molto, appassionarci molto, amare di più.
Talvolta non contemporaneamente, ma in un equilibrio spazio-temporale che ci permetta di dare e ricevere tanto!
Ecco che Federmanager Minerva, per come l’ho conosciuta in questo periodo, ha come obiettivo la realtà della “sorellanza” per sentirsi unite e parte attiva di una squadra, in grado di supportare le colleghe e condividere gli obiettivi da realizzare insieme.
Non è un gruppo femminista, è un gruppo di donne manager che fanno squadra e sono unite per difendere i diritti di tutte noi nel mondo del lavoro. È un gruppo che ha promosso principi e ottenuto risultati di cui tutte noi e quelle che verranno ne potranno beneficiare.
Come precisato da Marina Cima Mentor del gruppo e tra le fondatrici del Gruppo nel 2009: "Noi donne siamo per natura portatrici degli interessi delle donne manager e siamo anche interlocutrici verso le istituzioni per le decisioni in materia di politiche di genere e in particolare quelle volte a favorire le politiche occupazionali delle donne e quindi all’aumento della rappresentanza di genere in qualsiasi ambito decisionale. Siamo diventate nel corso del tempo anche donne di successo che aiutano le giovani donne a trovare la loro strada sperando di creare un percorso virtuoso, lavorare per chi viene dopo di noi. Abbiamo imparato nel tempo a negoziare con i nostri colleghi per condividere i lavori di cura cioè più possibilità di dividere i lavori in famiglia. Per favorire una maggiore condivisione del mondo del lavoro. Essere donna non è uno svantaggio, ma è necessario evidenziare i nostri tratti distintivi. Nel gruppo Minerva si è formato un direttivo fin dalla fondazione con cui sono state realizzate molte attività e raggiunti traguardi che valorizzano la rappresentanza manageriale. Abbiamo ancora tanta strada da fare, ma è fondamentale che tutti siamo protagonisti di una rivoluzione culturale che deve far sbocciare il capitale umano femminile."
Ci sono ancora tante cose da fare e a Milano si sta rinnovando il Gruppo Federmanager Minerva che si affiancherà agli altri Gruppi dei Giovani e dei Senior per portare avanti progetti e iniziative dell’associazione.
Dai la tua adesione e unisciti al Gruppo Federmanager Minerva di Aldai, per partecipare ed essere protagonista delle proposte e delle iniziative che saranno realizzate nel territorio. Più siamo più possiamo fare.
L’obiettivo è realizzare iniziative per aggregare le donne manager con lo scopo di valorizzare il ruolo della donna nel lavoro e nella società, per sostenere le associate nella vita professionale, creare una rete di conoscenze e scambiare idee per progettare percorsi comuni.
Se vuoi sapere di più sui progetti nazionali segui l’intervento di Marina Cima.
Aderisci al Gruppo Minerva Aldai hai tempo fino al 15 Luglio per esprimere la tua preferenza e candidarti a membro del comitato. Ci vuole poco più di un minuto per partecipare. Clicca il link della mail Aldai inviata i primi giorni di luglio 2022 con oggetto “Gruppo territoriale Minerva”
01 luglio 2022