La figlia del capitano di A. S. Puškin

Gruppo Cultura – Ciclo Letteratura 2023 – Romanzo Storico

Monumento ad Aleksandr Sergeevic Puškin a San Pietroburgo

Mariagrazia Francesca Zanella e Jurij Tilman

Componenti del Gruppo Cultura 
Tra il 1834 e il 1836 Aleksandr Sergeevi? Puškin compone La figlia del capitano, basandosi sulla sua precedente ricerca storica intitolata Storia della rivolta di Pugacëv, scritta nel 1833, dopo aver ottenuto, nel 1831, il permesso di consultare materiale d’archivio. 

La figlia del capitano è quindi la storia di Emel’jan Pugacëv, fuggito dalla prigionia (condizione in cui era per aver già una volta cercato di sobillare i cosacchi della regione del fiume Jaìk). Tra il 1773 e il 1775 il fuggiasco si farà passare per l’imperatore Pietro III, marito spodestato e misteriosamente ucciso di Caterina II. In questo modo Puga?ëv riuscirà a sollevare i cosacchi e muovere guerra all’esercito regolare per farsi incoronare zar. Per molti mesi egli sarà in grado di tenere a bada e addirittura sconfiggere le truppe zariste, per poi infine capitolare.
Questo lo sfondo storico del romanzo, ma Puškin ci rende partecipi dei sentimenti, delle passioni, delle avventure e disavventure dei vari personaggi, in primo luogo di Pëtr Andreevic Grinëv e di Marija Ivanovna, la figlia del capitano. Perciò, l’opera non è solo storica. Altri generi si mescolano in questa classificazione: ha una struttura che è simile alla fiaba, è un romanzo di formazione, picaresco, e ha un intreccio accattivante. 

La genialità di Puškin non si limita alla verità storica, ma dà anche ampio spazio alla libertà poetica.
Nell’incontro parleremo della personalità di Puškin e del suo ruolo nel contesto storico dell’epoca. Inoltre, approfondiremo il contenuto dell’opera e analizzeremo lo stile innovativo della lingua utilizzata dall’autore, fattori che hanno reso La figlia del capitano il primo romanzo classico della letteratura russa e che porrà le basi di quella successiva.

SAVE THE DATE

L’incontro dedicato a La figlia del capitano  si terrà

mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 17:30 

in Sala Viscontea Sergio Zeme

Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 febbraio 2026

Dall’ultimo bilancio previdenziale (anno 2024) lo stato di salute delle nostre pensioni e del nostro welfare

Il XIII rapporto "Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano – Andamenti Demografici e Previdenziali delle Pensioni e dell’Assistenza – situazione all’anno 2024", realizzato dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, delinea il quadro della sostenibilità sociale e finanziaria del nostro welfare state
01 marzo 2026

CIDA 2025

Le iniziative CIDA realizzate negli anni a favore delle Federazioni aderenti e dei relativi iscritti hanno generato nel 2025 tangibili risultati, frutto di impegno continuo, di dialogo costruttivo e costante con le Istituzioni a livello nazionale e regionale
01 marzo 2026

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 febbraio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 febbraio 2026