Storia del clima terrestre

L'argomento “clima” è di grande attualità: riempie le pagine dei giornali, gli spazi televisivi, gli scaffali delle librerie, le agende dei politici e scatena accesi dibattiti.

Livio Fasiani

Componente del Gruppo Cultura ALDAI-Federmanager
L’ attenzione è però puntata sul futuro del clima. E per quanto riguarda il passato?
Tutti abbiamo un’infarinatura sulle oscillazioni climatiche durante le ultime fasi glaciali. Ma queste coprono solo un millesimo della vita del nostro pianeta. Forse, capire come la macchina climatica che regola la Terra abbia reagito agli stimoli di varia natura che hanno interferito nel corso delle ere passate può essere interessante e anche necessario per una migliore comprensione dei fenomeni climatici in generale.
C’è una scienza nuovissima che si occupa di ciò ed è la Paleoclimatologia. Fino a una ventina
d’anni fa riuscivamo a malapena a distinguere alcune fasi delle recenti glaciazioni. Ultimamente i progressi sono stati enormi e stupefacenti.
Oggi siamo in grado di descrivere con ragionevole accuratezza l’evoluzione del clima negli ultimi 2-3 miliardi di anni. E non sono mancate le sorprese. Abbiamo scoperto periodi in cui la temperatura media degli oceani, fino ai più remoti abissi, superava abbondantemente i 30 gradi, periodi in cui gli oceani furono interamente ghiacciati, altri in cui ai Poli esistevano foreste temperate, e altri in cui l’ossigeno in atmosfera superò il 30% consentendo lo sviluppo di insetti giganteschi. Altri ancora in cui la quantità di anidride carbonica in atmosfera superava di oltre quattro volte quella attuale.
Il nostro pianeta ha navigato ora in mari tempestosi, ora in acque tranquille e idilliache. Conoscere le cause di queste variazioni e padroneggiare la conoscenza del sistema complesso che regola il clima è la sfida per questa nuova branca del sapere. Siamo ancora ai primordi con poche certezze e molte questioni ancora irrisolte. Nell’ incontro del 6 maggio prossimo faremo insieme una fantastica cavalcata nel tempo, ricca di sorprese e di misteri.
SAVE THE DATE

STORIA DEL CLIMA DELLA TERRA DALLE ORIGINI

 L'incontro si terrà in videoconferenza Zoom 
 6 maggio 2021 alle ore 17:00 

Per registrarsi e ricevere il link per collegarsi all'evento www.aldai.it 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Perché dicono che la Terra è piatta

Gruppo Cultura – Sezione Scienza
01 settembre 2023

Hackerare una password? Facilissimo!

Il primo elemento che dobbiamo tenere sempre ben in mente è che sfortunatamente le password di otto caratteri non sono più sicure come nel passato
01 ottobre 2023

Il concetto di Pace nel tempo, imparando dalla Storia

Pace, qualcosa di più che la fine di una guerra
01 marzo 2023

Perequazione 2024 una stangata

Assalto al ceto medio
01 aprile 2024

Le pensioni nel Rapporto OCSE 2023

Il decimo Rapporto OCSE “Pensions at a Glance 2023 and G20 Indicators”, presenta una serie di indicatori che consentono di confrontare le politiche pensionistiche e i relativi risultati tra i Paesi membri (38). È un’edizione che si sofferma, particolarmente, su come i diversi Paesi hanno affrontato l’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto delle pensioni e passa in rassegna le misure pensionistiche da questi attuate tra settembre 2021 e settembre 2023. Di seguito il confronto sarà limitato ad alcuni indicatori relativi alle pensioni erogate nel nostro Paese
01 marzo 2024