Storia del clima terrestre

L'argomento “clima” è di grande attualità: riempie le pagine dei giornali, gli spazi televisivi, gli scaffali delle librerie, le agende dei politici e scatena accesi dibattiti.

Livio Fasiani

Componente del Gruppo Cultura ALDAI-Federmanager
L’ attenzione è però puntata sul futuro del clima. E per quanto riguarda il passato?
Tutti abbiamo un’infarinatura sulle oscillazioni climatiche durante le ultime fasi glaciali. Ma queste coprono solo un millesimo della vita del nostro pianeta. Forse, capire come la macchina climatica che regola la Terra abbia reagito agli stimoli di varia natura che hanno interferito nel corso delle ere passate può essere interessante e anche necessario per una migliore comprensione dei fenomeni climatici in generale.
C’è una scienza nuovissima che si occupa di ciò ed è la Paleoclimatologia. Fino a una ventina
d’anni fa riuscivamo a malapena a distinguere alcune fasi delle recenti glaciazioni. Ultimamente i progressi sono stati enormi e stupefacenti.
Oggi siamo in grado di descrivere con ragionevole accuratezza l’evoluzione del clima negli ultimi 2-3 miliardi di anni. E non sono mancate le sorprese. Abbiamo scoperto periodi in cui la temperatura media degli oceani, fino ai più remoti abissi, superava abbondantemente i 30 gradi, periodi in cui gli oceani furono interamente ghiacciati, altri in cui ai Poli esistevano foreste temperate, e altri in cui l’ossigeno in atmosfera superò il 30% consentendo lo sviluppo di insetti giganteschi. Altri ancora in cui la quantità di anidride carbonica in atmosfera superava di oltre quattro volte quella attuale.
Il nostro pianeta ha navigato ora in mari tempestosi, ora in acque tranquille e idilliache. Conoscere le cause di queste variazioni e padroneggiare la conoscenza del sistema complesso che regola il clima è la sfida per questa nuova branca del sapere. Siamo ancora ai primordi con poche certezze e molte questioni ancora irrisolte. Nell’ incontro del 6 maggio prossimo faremo insieme una fantastica cavalcata nel tempo, ricca di sorprese e di misteri.
SAVE THE DATE

STORIA DEL CLIMA DELLA TERRA DALLE ORIGINI

 L'incontro si terrà in videoconferenza Zoom 
 6 maggio 2021 alle ore 17:00 

Per registrarsi e ricevere il link per collegarsi all'evento www.aldai.it 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Assistenza e Previdenza: equivoco permanente

Le due voci separate e ben distinte nella costruzione costituzionale, si trovano confuse, invece, nelle disposizioni di legge, nei media, nel linguaggio comune e nei conti dell'INPS
01 giugno 2022

INPS – separazione spesa assistenza da previdenza

Un itinerario a ostacoli. Federmanager e CIDA portando avanti con convinzione le iniziative con tecnici, politici e associazioni di categoria atte a realizzare una reale separazione della spesa per pensioni da quella per assistenza nel rispetto del principio di trasparenza della gestione delle risorse pubbliche.
01 maggio 2022

Pensioni: CIDA Lombardia, separare assistenza e previdenza per trasparenza

La riconoscibilità dei due flussi di spesa in modo chiaro e condiviso garantirà un confronto corretto fra parti sociali e forze politiche, premessa indispensabile per ogni intervento che si deciderà di adottare sul fronte previdenziale
01 aprile 2022

Guerra e pace nel percorso fra due secoli

“…siano sempre più numerosi coloro che, senza far rumore, con umiltà e tenacia, si fanno giorno per giorno artigiani di pace”. Papa Francesco, 55a giornata della Pace 2022 (1° gennaio 2022)
01 giugno 2022

Webinar Federmanager sulla crisi Energetica

Mercoledì 23 marzo si è tenuto un incontro-dibattito sull'attuale crisi energetica e sulle iniziative per un futuro di sviluppo sostenibile
01 maggio 2022