Storia del clima terrestre

L'argomento “clima” è di grande attualità: riempie le pagine dei giornali, gli spazi televisivi, gli scaffali delle librerie, le agende dei politici e scatena accesi dibattiti.

Livio Fasiani

Componente del Gruppo Cultura ALDAI-Federmanager
L’ attenzione è però puntata sul futuro del clima. E per quanto riguarda il passato?
Tutti abbiamo un’infarinatura sulle oscillazioni climatiche durante le ultime fasi glaciali. Ma queste coprono solo un millesimo della vita del nostro pianeta. Forse, capire come la macchina climatica che regola la Terra abbia reagito agli stimoli di varia natura che hanno interferito nel corso delle ere passate può essere interessante e anche necessario per una migliore comprensione dei fenomeni climatici in generale.
C’è una scienza nuovissima che si occupa di ciò ed è la Paleoclimatologia. Fino a una ventina
d’anni fa riuscivamo a malapena a distinguere alcune fasi delle recenti glaciazioni. Ultimamente i progressi sono stati enormi e stupefacenti.
Oggi siamo in grado di descrivere con ragionevole accuratezza l’evoluzione del clima negli ultimi 2-3 miliardi di anni. E non sono mancate le sorprese. Abbiamo scoperto periodi in cui la temperatura media degli oceani, fino ai più remoti abissi, superava abbondantemente i 30 gradi, periodi in cui gli oceani furono interamente ghiacciati, altri in cui ai Poli esistevano foreste temperate, e altri in cui l’ossigeno in atmosfera superò il 30% consentendo lo sviluppo di insetti giganteschi. Altri ancora in cui la quantità di anidride carbonica in atmosfera superava di oltre quattro volte quella attuale.
Il nostro pianeta ha navigato ora in mari tempestosi, ora in acque tranquille e idilliache. Conoscere le cause di queste variazioni e padroneggiare la conoscenza del sistema complesso che regola il clima è la sfida per questa nuova branca del sapere. Siamo ancora ai primordi con poche certezze e molte questioni ancora irrisolte. Nell’ incontro del 6 maggio prossimo faremo insieme una fantastica cavalcata nel tempo, ricca di sorprese e di misteri.
SAVE THE DATE

STORIA DEL CLIMA DELLA TERRA DALLE ORIGINI

 L'incontro si terrà in videoconferenza Zoom 
 6 maggio 2021 alle ore 17:00 

Per registrarsi e ricevere il link per collegarsi all'evento www.aldai.it 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2021-2023

Introduzione ai profili ed alle modalità di votazione.
A cura del Comitato Elettorale 
13 aprile 2021

Tutto quel che vorrei sapere sulle vaccinazioni

Prenota la vaccinazione se hai 70 anni o più. La ricerca delle informazioni sulla somministrazione dei vaccini può risultare non facile e di dubbia attendibilità. Per questa ragione proponiamo ai lettori i riferimenti e i link alle fonti d’informazione maggiormente attendibili.
01 aprile 2021

Un Paese più illuminato

Nonostante l'emergenza Covid la Lombardia non ha mai smesso di essere la regione con i migliori risultati, l'unica in grado di competere con le altre principali aree industriali europee. Un patrimonio e un modello economico italiano ed europeo da salvaguardare e sostenere con risorse Next Generation EU
01 gennaio 2021

Equità Fiscale

La settima indagine sulle imposte dirette realizzata da Itinerari Previdenziali rileva che solo metà della popolazione paga almeno 1 euro. I dipendenti contribuiscono per il 51,8% del gettito, i pensionati il 29,4%, gli autonomi e gli altri meno del 19%. La Tavola rotonda del 4 Novembre ha aperto il dibattito sull'Equità Fiscale per far emergere i 120 miliardi di evasione.
02 dicembre 2020

Tassa sul merito

Sempre più onerosa la tassazione sui percettori di redditi oltre 120.000 € secondo la ricerca di Elexia. Sono appena lo 0,8% ma versano il 16% di tutta l'Irpef.
01 gennaio 2021