I cinque obiettivi

I cinque obiettivi, ambiziosi, sfidanti e realizzabili da conseguire nel corso del mandato:

  1. Maggiore visibilità e notorietà del brand “Federmanager” tra i manager, nelle imprese, nei territori, nelle istituzioni.
  2. Maggior apertura alle vere istanze del management industriale, anche non iscritto, e riduzione dell’autoreferenzialità.
  3. Accrescimento della rappresentatività della categoria, sia in servizio sia in pensione.
  4. Impatto e valore tangibili per gli iscritti, sia delle attività federali sia delle attività territoriali.
  5. Efficacia misurabile delle attività e delle iniziative federali, specialmente, ma non solo, delle attività di advocacy & lobbying e dei Gruppi Nazionali.

Cinque risultati che il Presidente si impegna a ottenere, con l’aiuto attivo e proattivo del Vicepresidente, del Tesoriere, dei membri della Giunta, dei Consiglieri Nazionali, dei Gruppi Giovani, Donne-Minerva e Seniores, dei Presidenti e Consigli Direttivi delle Associazioni Territoriali, e ovviamente della Struttura guidata dal Direttore Generale. 

Cinque obiettivi da conseguire, rafforzando i punti di forza, risolvendo le criticità, innovando la strategia e i contenuti per sostenere il management industriale.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 febbraio 2026

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 febbraio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 febbraio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 febbraio 2026