L’impegno della Dirigenza CIDA per la preparazione dei giovani al mondo del lavoro

Dirigenti scolastici e manager, impegnati insieme a docenti e migliaia di studenti, hanno realizzato in tre anni iniziative di Alternanza Scuola Lavoro e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per aumentare la consapevolezza e preparazione dei giovani al mondo del lavoro

Mario Mantovani

Presidente CIDA
La volontà di CIDA di sottoscrivere ormai tre anni fa un protocollo con il Ministero dell’Istruzione in materia di alternanza scuola lavoro fu determinata dall’attenzione che la Confederazione ha sempre avuto nei confronti dei giovani e che si ritrova in molte azioni e documenti presentati nelle varie sedi istituzionali. Questo perché CIDA crede fermamente che uno dei tratti distintivi del manager sia quello di impegnarsi per le nuove generazioni e “essere tutor nell’ingresso nel mondo del lavoro”.

Per tale motivo le iniziative rivolte a questa fascia della popolazione si sono sviluppate sia a livello nazionale che territoriale, in alcuni casi ben prima dell’istituzione obbligatoria dell’istituto dell’alternanza, come ad esempio “Vivi da Manager”, nata nel 2009 con la finalità di portare i giovani a conoscere il mondo del lavoro affiancando per alcuni giorni un dirigente nella sua quotidiana vita professionale.

CIDA e le sue Federazioni sono convinte che l’apporto di qualificate risorse manageriali possa dare un significativo contributo allo sviluppo del modello di formazione in alternanza PCTO e alla diffusione della cultura del lavoro: ciò per favorire l’ingresso dei giovani e il ricambio generazionale nelle imprese, ai fini della crescita economica e occupazionale, attraverso la valorizzazione del senior management nel ruolo di tutor/mentor, specie in previsione delle fasi di uscita dal lavoro.

Dopo la sottoscrizione del Protocollo nel 2017, i manager associati alle varie Federazioni aderenti a CIDA hanno dato il loro contributo all’efficacia attuativa del modello di alternanza.

Fin dalla concretizzazione dei primi progetti è emersa la necessità di interventi volti a favorire innanzitutto la promozione di un’adeguata cultura del lavoro all’interno delle scuole, con attenzione particolare al segmento liceale, che tradizionalmente è meno orientato al dialogo con il mondo del lavoro e alla focalizzazione dei percorsi di studio sulla spendibilità immediata delle competenze acquisite all’interno del settore produttivo.

In questi anni ci siamo resi conto che è necessario fornire occasioni di dialogo e strutturare modalità che facilitino la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro e la rimozione di alcune evidenti criticità. A tal proposito, in molte occasioni, abbiamo realizzato progetti di “impresa simulata”, portando in classe le competenze che servono nel mondo del lavoro. Per il tramite dei nostri manager abbiamo avvicinato il mondo della scuola alle realtà economico-produttive, valorizzato la capacità formativa delle imprese, migliorato le relazioni delle imprese con il territorio, aumentato la responsabilità sociale delle imprese nei confronti delle comunità locali, istituzioni, ecc. e nel contempo abbiamo offerto numerosi vantaggi agli studenti: orientamento, sviluppo del pensiero critico e del problem solving e, infine, abbiamo consentito loro di individuare meglio le proprie attitudini, competenze professionali e trasversali.
 
Oggi, considerata la situazione di emergenza, crediamo di poter spostare alcune attività su piattaforme online: se questo inizialmente potrebbe far perdere il prezioso contatto diretto fra i nostri manager e gli alunni, crediamo che in un prossimo futuro ci potrà consentire di allargare la nostra offerta anche ad Istituti difficilmente raggiungibili in presenza (Sud, isole). Inoltre, con queste modalità crediamo si possa sopperire anche ad alcuni “svantaggi” di tipo logistico (a volte le strutture assegnate agli studenti non sono facilmente raggiungibili).

In conclusione fa piacere evidenziare che i progetti realizzati da CIDA e dalle sue Federazioni sono molteplici ed hanno visto il coinvolgimento di manager provenienti da tutti i settori.

Crediamo infatti che questo sia il punto forte che CIDA può dare alle attività di alternanza: mettere a disposizione professionalità diverse, ognuna delle quali in grado di aprire una finestra sui vari settori produttivi, dal pubblico al privato, dall’industria al commercio, all’agricoltura, al credito, ecc.

I convegni, i workshop, le iniziative di orientamento e gli interventi dei tutor hanno riguardato negli ultimi tre anni un totale di circa 15mila studenti coinvolgendo oltre 650 manager su tutto il territorio nazionale.

Cliccare i titoli per altri articoli sull'argomento:
  1. Scuola: CIDA, la sfida della riapertura sia occasione per rinnovare il nostro sistema educativo
  2. Per un diritto soggettivo alla formazione
  3. Sulla linea che unisce scuola e lavoro
  4. Pillole formative di sviluppo sostenibile per i giovani nelle scuole
  5. Nonostante il Covid-19 VISES Gruppo di Milano non si è fermato!
  6. Orientamento dei giovanissimi
  7. Lo studio: strumento più efficace per trovare lavoro, ma non solo …
  8. La fine dell’alternanza è un inutile e dannoso ‘passo indietro’
  9. Il prodotto GreenFire
  10. "Il Ritmo Giusto" per noi è una questione di cuore
  11. E-book per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro
  12. Giovani e social network: ogni "like" ha una conseguenza
  13. “Giovani Pensionati Comaschi” collaborano con la Scuola nell’ambito del progetto: Green Jobs
  14. Alternanza scuola lavoro a Mantova
  15. Alternanza Scuola Lavoro – Incontro MIUR CIDA
  16. L’impegno dei manager per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
  17. I manager tornano a scuola per parlare di impresa
  18. Cosa faccio dopo il diploma?
  19. I volontari VISES lombardi per l’Alternanza Scuola Lavoro
  20. I risultati Junior Achievement Italia
  21. L’alternanza Scuola Lavoro dei manager Sodalitas
  22. I giovani tra ricerca e futuro!
  23. Giovani e social network: opportunità e rischi
  24. Giovani & Impresa - Alternanza Scuola Lavoro
  25. Un nuovo impegno a favore dei giovani
  26. Cosa faccio dopo il diploma?
  27. Bando di concorso accademico
  28. ALDAI per il futuro di cinque studenti universitari
  29. XX Convegno Scuola-Lavoro
  30. Impresa in azione
  31. Un’opportunità per i giovani e il loro futuro
  32. 13 Marzo: i Manager per l’Alternanza Scuola Lavoro
  33. Alternanza scuola-lavoro: i manager devono esserci
  34. Cinquantamila manager lombardi promuovono il ricambio generazionale sostenendo l’Alternanza Scuola Lavoro
  35. Firmato il Protocollo CIDA - MIUR sull’alternanza Scuola-Lavoro
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013