Presentazione del Bilancio 2024 del Sistema Previdenziale italiano
Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza presentati dal Presidente di Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla alla Camera il 14 gennaio 2026
Come ormai da tradizione, anche nel 2026, è stato presentato all’interno della prestigiosa cornice della Sala della Regina della Camera dei Deputati, il Rapporto “Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano, Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza (per l’anno 2024)” .
A presentare alla platea i dati salienti del Tredicesimo Rapporto il Professor Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, nonché coordinatore della ricerca.
Tra i temi di discussione e confronto, gli andamenti di previdenza e assistenza (e i loro riflessi sulle variabili economiche), l’equilibrio del sistema tra età di pensionamento e meccanismi di anticipo e, non da ultimo, il difficile finanziamento del sistema di protezione sociale italiano.
È stato tracciato un quadro sulla sostenibilità finanziaria e sociale del nostro welfare state, lasciando spazio ai policy maker, per conoscere anche il punto di vista della politica – e, in particolare di alcuni autorevoli rappresentanti dell’esecutivo attualmente in carica – verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrato.
Al saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è seguita la presentazione del rapporto da parte di Alberto Brambilla. È poi intervenuta Daria Perrotta, Ragioniere generale dello Stato. Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani ha quindi concluso l'evento.
La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando
Maggiori informazioni e possibilità di scaricare il rapporto completo cliccando:
Fra gli enti sostenitori del rapporto:
Localizza
Stampa
WhatsApp
