Workshop sulla Cultura del Merito
Una pillola formativa per offrire agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori la consapevolezza della cultura e del riconoscimento del merito nel mondo del lavoro
Franco Del Vecchio
Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
L’Italia è in fondo alla classifica della Meritocrazia in Europa secondo il Meritometro, indicatore di misurazione del livello di meritocrazia di un Paese realizzato dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con l’Università Cattolica, e ciò è dovuto principalmente alla scarsa cultura e conoscenza dei valori di una società meritocratica.
Il corso, ideato dal Forum della Meritocrazia, fa parte delle iniziative dell'Anno europeo delle competenze che ha permesso di preparare i manager CIDA Lombardia impegnati nelle scuole come tutor nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), iniziando con il Gruppo Volontari per il Sociale di ALDAI-Federmanager.
Il workshop sulla Cultura del Merito aggiunge una pillola formativa di valore all’ampia offerta di percorsi per la preparazione e l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro, fra i quali: More4You di ALDAI-Federmanager; Deploy Your Talent, We4Youth , Giovani e Impresa di Sodalitas; Impresa in azione di Junior Achievement, Chi vuoi diventare e Meet the manager di Manageritalia.
Due sessioni sulla Cultura del Merito
Il Workshop è articolato in due incontri in classe di circa tre ore ciascuno a distanza di una settimana. Partendo dalle basi teoriche si procede verso l'applicazione e la misura della meritocrazia nelle organizzazioni, sino al talent management, con un coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Il primo incontro è dedicato alla conoscenza della cultura del merito, alle basi teoriche del concetto di Merito e Meritocrazia partendo dalla storia, dalle definizioni in ambito filosofico e sociale e della relativa misurazione, cioè il grado di solidità dei “pilastri” sui quali si fondano i criteri di valutazione che riconoscono il merito nei contesti lavorativi e sociali: libertà, pari opportunità, trasparenza, regole, mobilità sociale, attrattività dei talenti e sistema educativo. L’incontro è caratterizzato dalla partecipazione attiva degli studenti in gruppi di lavoro per analizzare gli aspetti positivi e quelli ritenuti negativi, così come le modalità di applicazione per innescare processi virtuosi di realizzazione personale e crescita collettiva.
Il secondo incontro è finalizzato alla condivisione delle modalità di gestione, di stimolo e di valorizzazione del personale nei contesti lavorativi in cui predomina la cultura del merito, prendendo ad esempio il Performance & Talent Management di un multinazionale farmaceutica. Anche il secondo incontro prevede lavori di gruppo degli studenti per analizzare un caso studio utilizzando il sistema di valutazione del merito nelle organizzazioni - Meritorg - del Forum della Meritocrazia.
Il workshop si conclude con un dibattito collettivo e un tema sulla "Cultura del Merito" che permette di rilevare le conoscenze acquisite, la consapevolezza sulle modalità di gestione del personale nel contesto lavorativo e le conseguenti riflessioni sull’orientamento e sulla migliore preparazione per realizzare le proprie aspirazioni.
Perché riflettere sulla Cultura del Merito
Lo scopo è rendere consapevoli gli studenti sui valori condivisi e le pratiche della Cultura del Merito, quale competenza trasversale necessaria in qualsiasi ambito professionale, facendoli a loro volta diventare potenziali ambassador negli ambienti che frequentano, nelle realtà lavorative in cui entreranno e nella società in generale.
Il fine ultimo è quello di rendere coscienti i ragazzi della responsabilità di valorizzare i propri talenti concretizzando le aspirazioni e del diritto a ricevere un corretto riconoscimento; a livello collettivo, per renderli consapevoli di quanto ciascuno di noi è chiamato a portare il suo contributo nel creare ambienti di lavoro meritocratici, basati sull'equità e la trasparenza.
Il Workshop sulla Cultura del Merito è a disposizione delle scuole superiori: gli ultimi tre anni dei licei, degli istituti tecnici e professionali della provincia di Milano per il corrente anno scolastico 2023-24.
Gli interventi in classe sono preceduti da un incontro fra il tutor abilitato alla gestione dell’intervento e i Presidi e Docenti interessati allo scopo di definire preventivamente gli obiettivi, le modalità di realizzazione e gli output dell’intervento di formazione e orientamento.
È possibile cliccare "Scrivi un commento o invia una domanda" per inviare anche le segnalazioni di interesse per partecipare all’iniziativa come tutor o per segnalare l’interesse delle scuole.