Nubifragi e catastrofi naturali
Il primo caso di Catastrofe Naturale e di Evento Meteorologico Estremo di cui abbiamo notizia è il Diluvio Universale. Ne parla l’Antico Testamento e fu considerato a lungo un Mito.
Giulio Gentili
Attualmente si ritiene che in tempi preistorici si sia verificata una Catastrofe Naturale nella cui narrazione si siano aggiunti elementi mitologici. Studi geologici e oceanografici recenti sostengono che, in seguito all’aumento del livello dei mari (155 m) a causa dello scioglimento dei ghiacci e di uno o più sismi nell’area dei Dardanelli, le acque del Mediterraneo si siano riversate nel Mar Nero (allora un lago a quota inferiore). Gli insediamenti umani sulle sponde del lago e dei fiumi affluenti furono sommersi ineluttabilmente. Nell’Epopea di Gilgamesh (mitologia babilonese) è presente il racconto di un Diluvio. Gli studi sul terreno hanno messo in evidenza che l’alluvione è stata causata dalla caduta di un meteorite nel Golfo Persico a circa 100 Km da Ur dei Caldei. Meteorite che produsse uno tsunami gigantesco.
Eventi meteorologici estremi e alluvioni fanno parte della cultura umana dalla notte dei tempi. In varie culture è presente il mito di un Diluvio primordiale, che é pensabile tragga origine da eventi naturali accaduti in luoghi ed epoche diversi. Nel secolo scorso e in epoca recente gli USA sono stati colpiti da grandi catastrofi e alluvioni indotte da uragani particolarmente violenti. Nell’uragano la bassa pressione fa sì che il livello dell’acqua marina salga; "l’onda di tempesta" è spinta da venti che sollevano onde di 4-5 metri, che si muovono a velocità elevata con “trasporto di materia“, così come avviene negli tsunami. Il plenilunio può essere una concausa importante. Nell’Hurricane Sandy l’innalzamento del mare medio – causa l’alta marea – fu di 2,5 metri!
Dall’inizio del XX secolo a oggi il livello del mare medio si è innalzato di 20 cm, la temperatura media è aumentata do 0,7°, l’umidità media del 5%. Il ciclo dell’acqua ne è e ne sarà profondamente influenzato, e la percentuale di uragani di classe 4 e 5 aumenterà. Quanto alle alluvioni conseguenti il fenomeno della subsidenza delle zone deltizie conta poi più dell’innalzamento dl livello del mare! 135 città – con porto e oltre un milione di abitanti – sono considerate aree a rischio sulla Terra!
1 – Le onde gravitazionali
L’incontro si terrà in ALDAI - sala Viscontea - via Larga 31 - Milano
martedì 8 novembre 2016 alle ore 17,30
2 – Nubifragi e catastrofi naturali
L’incontro si terrà in ALDAI - sala Viscontea - via Larga 31 - Milano
martedì 22 novembre 2016 alle ore 17,30
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Gli interessati possono prenotarsi online attraverso il sito www.aldai.it, sezione “ALDAI Eventi”, selezionando dal calendario la data interessata e compilando gli appositi spazi alla voce “iscriviti”. Le date pubblicate potrebbero variare successivamente alla stampa della rivista; invitiamo pertanto i lettori a prendere visione delle periodiche newsletter e del sito per dettagli e conferma degli incontri. Per chi non avesse la possibilità di effettuare la prenotazione online è possibile inviare un fax al numero 02/5830.7557 indicando nell’oggetto “1. Le onde gravitazionali” –
"2. Nubifragi e catastrofi naturali”.