Aperti per voi - Alla scoperta dell'Italia meno conosciuta

Siete instancabili esploratori dei nostri beni culturali? Avete voglia di scoprire monumenti, chiese, musei meno noti e conosciuti? Vi invitiamo a visitare gli 84 luoghi "Aperti per Voi" che in 34 città di tutta Italia il Touring Club Italiano contribuisce a tenere aperti grazie ai suoi Volontari.

Stefano Brambilla

Caporedattore Touring Club Italiano
In quest'articolo ne abbiamo selezionati dieci in tutta Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, dalla Toscana alla Campania: veri e propri gioielli dove i Volontari Touring accolgono da tempo cittadini e visitatori. Un impegno importante, grazie al quale tanti siti possono aprire le porte in maniera continuativa ed evitare quell'oblio comune ad altri monumenti che rimangono sempre chiusi o sono aperti magari una volta all'anno.
Sul sito di Aperti per Voi avete tutte le informazioni per conoscere gli 84 luoghi, sostenere l'iniziativa e diventare volontari. Vi aspettiamo!

Milano, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Corso Magenta 15
I Volontari Touring vi accolgono mar-dom ore 9.30-19.30
Chi ci entra, magari per caso, rimane sempre a bocca aperta. Perché è impossibile immaginare lo spettacolo dietro la facciata: alle pareti e sul soffitto è un tripudio di dipinti e affreschi che ricoprono ogni spazio. Una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda, opera di Bernardino Luini, che fa di San Maurizio uno dei tesori più belli della città – tanto che il ciclo è stato definito “la Cappella Sistina di Milano”.

© Alberto Ferroni

© Alberto Ferroni

Cesano Maderno (MI), Palazzo Arese Borromeo

Via Borromeo 41
I Volontari Touring vi accolgono sab-dom ore 10-13/15-19
Bartolomeo III Arese, uomo di eccelsa cultura e protagonista della vita politica lombarda, non aveva badato a spese, realizzando il suo palazzo appena fuori città tra il 1640 e il 1670. A colpire sono soprattutto gli interni: i grandiosi spazi sono amplificati da affreschi di soggetti mitologici meravigliosamente conservati. Da non perdere anche il giardino all'italiana.

© Alberto Lagomaggiore

© Alberto Lagomaggiore

Milano, Casa Museo Boschi di Stefano

Via Jan15
I Volontari Touring vi accolgono mar-dom ore 10-18
Un piccolo gioiello nascosto in un palazzo del Portaluppi: è l'appartamento dove vissero i coniugi Antonio Boschi e Marieda di Stefano, instancabili e raffinati collezionisti che per buona parte del Novecento passarono la vita a raccogliere i lavori di artisti contemporanei. A impreziosire parerti e spazi sono capolavori di Fontana, Morandi, De Pisis, Casorati, Boccioni, Sironi e molti altri, in quello che i coniugi vollero fosse un museo aperto a tutti.

Siena, Chiesa di San Raimondo al Refugio

Via del Refugio 4
I Volontari Touring vi accolgono mer e sab ore 9.30-13
È una delle poche chiese barocche in una città sostanzialmente gotica, voluta dalla famiglia Chigi e supervisionata da Papa Alessandro VII. Per 25 anni l'edificio, che conserva capolavori dell'arte senese del XVI secolo, è stato completamente inaccessibile: grazie all'impegno dei Volontari Touring, dal 2015 ha potuto riaprire le porte, con grande felicità degli stessi senesi che si sono riappropriati di un bene anche a loro quasi sconosciuto.

© Presidenza della Repubblica

© Presidenza della Repubblica

Roma, Palazzo del Quirinale

Piazza del Quirinale - I Volontari Touring vi accolgono mar, mer, ven, sab, dom ore 9-16
Prenotazione obbligatoria almeno 5 giorni prima della visita: palazzo.quirinale.it
E poi c'è il palazzo più importante d'Italia: grazie alla decisione del Presidente Mattarella, i Volontari Touring accolgono i visitatori dal 2015 nel Palazzo del Quirinale, insieme a tirocinanti universitari, accompagnandoli lungo due percorsi differenti, uno artistico-istituzionale (che dura un'ora e venti) e l'altro artistico-istituzionale e tematico, della durata di due ore e mezza. Per scoprire le meraviglie della “Casa degli Italiani”, dallo studio presidenziale al salone delle carrozze fino alla famosa scala elicoidale e ai bellissimi giardini.


© Luigi Gemetti

© Luigi Gemetti

Udine, Cappella Manin

Via dei Torriani 2 - I Volontari Touring vi accolgono il sabato, ore 11-18 (previste variazioni stagionali)
Un vero gioiello di arte barocca, eretta da Ludovico Manin agli inizi del Settecento. Oltre la  facciata, si viene introdotti in un interno a pianta esagonale e con una abside semicircolare dove sono custodite le bellissime sculture settecentesche di Giuseppe Torretti: tutte opere barocche, vivaci e scenografiche.

Caserta, Teatro di Corte della Reggia

Viale Douhet 2/a
I Volontari Touring vi accolgono ven.-dom. ore 10-13
Un capolavoro nel capolavoro: all'interno della celebre Reggia di Caserta Luigi Vanvitelli progettò dopo il 1756 anche un piccolo Teatro di Corte, splendido esempio di architettura teatrale settecentesca. Bellissimi i cinque ordini di palchetti, decorati con putti, festoni, maschere e trofei. Anche il teatro era accessibile fino al 2017 solo in caso di eventi speciali; ora è aperto in modo continuativo.

© Toni Lodigiani

© Toni Lodigiani

Mantova, Basilica Palatina di Santa Barbara

Piazzetta Santa Barbara - I Volontari Touring vi accolgono sab-dom ore 10-18; da marzo in poi
All’interno del magnifico complesso di palazzi, chiostri e piazzette edificato dai Gonzaga c'è anche quest'edificio cinquecentesco, edificato come chiesa privata a esclusivo uso della famiglia. L'interno colpisce per il suo candore, ma a essere particolarmente prezioso è l'organo di Antegnati, perfettamente funzionante: la chiesa era nata per la musica e mantiene ancora oggi la sua funzione.

Taranto, MUDI - Museo Diocesano di Arte Sacra

Vicolo I Seminario
I Volontari Touring vi accolgono gio., sab. e dom. ore 9.30- 2.30/16.30-19.30
Tre piani, sette sezioni tematiche e 350 opere d'arte per una collezione eccezionale che ripercorre la storia di Taranto dal VII secolo ai giorni nostri. Avete mai visto un tabernacolo in oro zecchino e topazio scolpito? Un arazzo in bisso? Candelieri con applicazioni in corallo e lapislazzuli? Di notevole interesse sono poi ori e argenti del tesoro di San Cataldo. 

Napoli, Basilica dei Santi Severino e Sossio

Via Capasso 22 - I Volontari Touring vi accolgono dal giovedì al sabato, ore 10-17, e la domenica ore 10-13 
Un piccolo capolavoro dove si ammirano 374 m² di affreschi (seconda metà del Seicento), intarsi lignei ricchissimi (XVI secolo) e preziosi pavimenti cosmateschi: la chiesa fu fondata nel X secolo e più volte ritoccata, arricchendola di ridondanti decorazioni. Elaboratissimo il coro ligneo in noce, progettato nel 1560, su cui si staglia il monumentale organo.

Articolo in collaborazione con

Il Touring Club Italiano è un'associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell'Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico-produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica etica, responsabile e sostenibile

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013