La Banca d'Italia si racconta in un libro e in tour per l'Italia

È partito il ciclo d’incontri “La Banca d’Italia, Funzioni e Obiettivi” che ha preso la forma di evento itinerante presentato a Milano dal governatore Ignazio Visco con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, per far conoscere ai cittadini funzioni e obiettivi dell’Istituto centrale e aumentare la conoscenza finanziaria degli italiani.

Gianni Fossati  

Giornalista, saggista e socio ALDAI-Federmanager

È partito il ciclo d’incontri “La Banca d’Italia, Funzioni e Obiettivi” che ha preso la forma di evento itinerante presentato a Milano dal governatore Ignazio Visco con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, per far conoscere ai cittadini funzioni e obiettivi dell’Istituto centrale e aumentare la conoscenza finanziaria degli italiani. L’evento attraversa tutte le sedi del territorio nazionale, ed è possibile rimanere aggiornati scaricando l'App, oppure consultando il link http://inbancaditalia.powervote.com.
La Banca d’Italia influenza infatti con la sua azione la vita quotidiana dei cittadini in molti modi, ma lo fa per lo più in maniera indiretta, attraverso gli effetti che esercita sul comportamento degli intermediari finanziari e sul funzionamento dei mercati. Nonostante abbia maturato 125 anni di storia, il ruolo che svolge nei numerosi settori di impegno non è generalmente percepito con chiarezza.
Il volume intende descrivere le attività cercando di coniugare il più possibile l’accuratezza delle informazioni con la semplicità del linguaggio, aggiungendosi agli altri strumenti e alle relazioni per dare conto dell’operato dell’Istituto: il sito internet, la partecipazione a eventi in cui la Banca è chiamata ad esprimere il proprio punto di vista e le sue pubblicazioni.
L’interessante percorso si articola in 14 capitoli introdotti da una visione di insieme che richiama l’assetto di governo, la riforma dello Statuto del 2006, il dialogo con le Istituzioni, le persone e l’organizzazione del lavoro e la riserva aurea (talora chiamata in causa in momenti di crisi finanziaria).
L’accattivante carrellata si conclude con l’importante capitolo dedicato all'impegno per la cultura, la società e l’ambiente e in questo scenario l’utilità addizionale è quella di continuare a fornire strumenti di conoscenza e di supporto che fanno anche giustizia di molti luoghi comuni.


N.B.: è possibile richiedere il volume sino ad esaurimento delle copie disponibili alla Segreteria della Banca d’Italia sede di Milano.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013