Attilio Fontana incontra la dirigenza lombarda

Il 24 gennaio è stato trasmesso sul sito www.cida.it e su questa rivista digitale la diretta streaming dell'incontro con il candidato Attilio Fontana per il secondo mandato alla Presidenza di Regione Lombardia

Attilio Fontana e Franco Del Vecchio - 8 febbraio 2018

24 gennaio 2023 ore 18:45

Sono trascorsi 5 anni dall’incontro elettorale di Attilio Fontana con i dirigenti lombardi dell’8 febbraio 2018 all’hotel Marriott.

Cliccare articolo e video per rivedere l'incontro.

In questi anni la confederazione della dirigenza pubblica e privata CIDA ha partecipato ai lavori del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia condividendo le iniziative con le parti sociali dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni rappresentative della Regione. 

L’incontro con il candidato alla Presidenza, Attilio Fontana, ha permesso di capire quali sono gli obiettivi del secondo mandato e le iniziative specifiche sui temi importanti per il futuro della regione: economia, lavoro, scuola, sanità e servizi.

Non è stato possibile partecipare all'incontro con il candidato Attilio Fontana?
È possibile rivedere l'incontro sul sito www.cida.it oppure cliccando il video seguente. 
Abbiamo posto ad Attilio Fontana una serie di domande sui temi di interesse della dirigenza Lombarda:

Economia
  • Quali misure e iniziative per coniugare le esigenze di produttività aziendale con i target ambientali e sociali? Quale ruolo avranno i manager in questa evoluzione?
  • Quali iniziative per sostenere i molteplici settori economici della regione: industria, commercio, turismo, agricoltura, servizi? 
  • L’Italia è in fondo alla classifica del merito in Europa. Come riconoscere e premiare il merito? Quali politiche fiscali, di perequazione delle pensioni, di lotta all’evasione, realizzare anche in Regione Lombardia?
Lavoro
  • Quali iniziative per favorire l’aggiornamento delle competenze manageriali e il matching con le aspettative delle imprese, per sostenere la competitività?
Scuola
  • Autonomia Scolastica: la proposta di autonomia scolastica comprende la maggiore managerialità della dirigenza scolastica? Compresa la gestione del personale?
  • In che modo valorizzare l'apporto degli studi accademici creando e favorendo relazioni proficue con le realtà sociali e istituzionali della Regione? 
Sanità
  • Quale progetto per ridurre le attese e aumentare l’efficacia dei servizi?
  • Quale revisione della rete ospedaliera e dei servizi di Pronto Soccorso al fine di migliorare le prestazioni?
  • Come armonizzare e valorizzare i fondi sanitari integrativi per ampliare le prestazioni, in particolare: il “Long term care”, la promozione del welfare aziendale, il Fondo Unico Disabilità e il Fondo per la Non Autosufficienza?
Servizi
  • Autonomia differenziata: CIDA ha organizzato nel 2021 un convegno su "Autonomia Armonizzata". Quali benefici per i cittadini lombardi e italiani?

I prossimi incontri

Il 6 febbraio saranno trasmessi in diretta streaming in prima pagina del sito CIDA e anche su www.dirigentindustria.it gli incontri con i candidati alla Presidenza di Regione Lombardia:
  • Letizia Moratti alle ore 16:00
  • Pierfrancesco Majorino alle ore 17:15
Sarà possibile partecipare agli incontri anche in modalità webinar Zoom, per inviare commenti e domande in chat, registrandosi anticipatamente su https://milano.federmanager.it/events-calendar/ cliccando gli eventi del 6 febbraio.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013