Il futuro oggi

Un libro per orientarsi tra studi e lavori

Autore Ornella Scandella
FrancoAngeli 2019
Pagine 200 

Recensione a cura di Renzo Bezza
Una delle prime scelte che si affrontano per il futuro è quella di decidere il proprio percorso scolastico al termine della scuola secondaria di primo grado, intorno ai 13/14 anni. È una scelta impegnativa, perché assume il significato dell’imbocco di una strada non solo verso il futuro formativo, ma anche verso il futuro professionale; una scelta che coincide con l’adolescenza, la fase della vita dove si è già alle prese con il compito della transizione dall’infanzia all’età adulta tramite la costruzione di una propria identità. Altre scelte si compiono nella prosecuzione del percorso formativo e professionale, ma questa nei ricordi resta uno spartiacque importante. 
Il libro “Il futuro oggi”, pubblicato di recente da Franco Angeli, indaga su come si compiono queste scelte, su quali fattori incidono su di esse, sul ruolo dei contesti di vita, in particolare della famiglia e della scuola. L’autrice lo fa attraverso trenta storie di orientamento di persone soddisfatte del loro percorso professionale e appartenenti al mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, della scienza, dell’imprenditoria, della politica (per citarne alcune, Emma Bonino, Cristina Comencini, Sara Anzanello, Simone Moro, Salvatore Natoli), nonché di giovani inseriti in un percorso formativo o alle prese con le prime esperienze di lavoro. Sono storie raccolte tramite interviste, durante le quali i protagonisti e le protagoniste hanno narrato situazioni, emozioni ed episodi relativi alle scelte fatte, ed espresso riflessioni in merito.  
Il libro affronta la tematica dell’orientamento in due tempi, giacché dopo la parte narrativa, che si conclude con un primo bilancio riflessivo delle storie, propone tre saggi su aspetti specifici, avvalendosi anche di esperti in materia. Il primo (di Laura Nota, Presidente della Società Italiana per l’Orientamento) è dedicato al ruolo dei genitori nell’orientamento dei figli; il secondo (dell’autrice stessa, Ornella Scandella) è dedicato al ruolo della scuola e alle sue pratiche orientative; il terzo (di Salvatore Soresi, fondatore della SIO), a quello degli orientatori in genere, con un occhio attento alle risorse personali che le persone attivano nel processo di scelta, fino all’indicazione di “7 mosse” affinché l’orientamento possa dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, supportando le persone nel fare scelte utili, oltre che per il bene personale, per il bene comune. 
Nel saggio sull’orientamento a scuola si tratta della didattica orientativa e di tutte le attività che possono concorrere a sviluppare competenze orientative. Tra queste viene richiamata l’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro, presente da tempo nel sistema di istruzione di diversi Paesi dell’Unione Europea per far acquisire competenze necessarie all’ingresso nel mondo del lavoro e consentire ai giovani di rimanere competitivi.
Si anticipano alcune informazioni. Se non si ha, già in tenera età, una determinata inclinazione (il daimon platonico raramente si manifesta in modo netto e preciso, come ad esempio in Mozart), la scelta viene maturata in un processo che può essere più o meno complesso e influenzato da diversi fattori - il ruolo di genitori, quello di insegnanti, di nonni e amici (“il contesto nutritivo”, come si legge nel libro) -; ma può anche essere l’esito di eventi casuali, come ci raccontano alcune storie del libro, e/o frutto di capacità personali messe in campo, come ad esempio quella di saper cogliere le opportunità che il contesto offre.
Una cosa è certa. Questo libro è un’autorevole guida per indicare agli insegnanti e ai famigliari il modo con cui offrire un supporto utile ai giovani nella costruzione del loro futuro. Ma può essere anche una fonte di curiosità, di spunti e riflessioni per qualsiasi lettore interessato al tema delle scelte di vita, anche nel ripensare a quelle personali.  

SAVE THE DATE

 L'incontro si terrà in ALDAI sala Viscontea Sergio Zeme - via Larga 31 – Milano 
giovedì 7 maggio 2020 alle ore 17:00 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013