All’ascolto dei lettori

Indagine Dirigenti Industria 2022. A 5 anni dall’ultima rilevazione un confronto con i lettori per verificare apprezzamento, suggerimenti, miglioramenti, per rendere la rivista (in tutte le sue forme) più rispondente alle aspettative dei Soci. Ringraziamo tutti i lettori che hanno risposto al questionario

Ilaria Sartori

Redazione Dirigenti Industria
Ventisei domande - suddivise principalmente tra la rivista cartacea e quella digitale – hanno consentito di avere un primo riscontro sul livello di gradimento di Dirigenti Industria. Hanno risposto al questionario (online o tramite l’apposito modulo pubblicato sul numero di febbraio della rivista) 1.138 lettori, pari al 7,6% degli associati ALDAI-Federmanager, di cui il 23% in servizio, il 63% in pensione e il 14% tra quadri, professional e altri.
Con riferimento all’edizione del mensile si conferma decisamente alta la percentuale di Soci che lo leggono regolarmente (67% tra “Spesso” e “Sempre”), con un 48% che ne apprezza l’utilità e la capacità di aggiornare. 
Un dato interessante si rileva in merito alla readership in quanto emerge come la rivista venga letta anche in ambito famigliare (coniuge/compagno/a e figli, 81%), lavorativo (colleghi, 8%) e tra gli amici (11%). Sul gradimento e sui suggerimenti il 48% conferma l’apprezzamento per la rivista (“Mi piace”, “E’ utile”, “Mi aggiorna”), mentre tra gli spunti riportati si registra la richiesta di focus su temi specifici, più spazio a manager in servizio con interviste e casi di successo e - a controbilanciare l'altra "anima" dei lettori – più spazio a pensioni, assistenza sanitaria, welfare in generale e anche cultura; input che saranno al centro dell’attenzione nella predisposizione dei prossimi piani editoriali.

Con riferimento alle versioni digitali di Dirigenti Industria (dirigentindustria.it  e dirigentisenior.it) l’81% di coloro che hanno risposto conferma la conoscenza delle piattaforme e di esserne stato informato principalmente attraverso ALDAI-Federmanager e la rivista cartacea. In questo caso - sebbene le statistiche diano il numero di utenti costantemente in crescita anno su anno – il tasso di frequenza di lettura di questa versione (rispetti alla cartacea) si riduce: 26% (tra “Spesso” e “Sempre”), 41% qualche volta e un 33% che indica “Mai”.
A fare da contraltare però a questi numeri, un 62% conferma come la rivista digitale possa fungere da “megafono per far sentire la voce della categoria oltre i confini dell’Associazione e/o creare nuove opportunità per gli associati”. Infatti ogni anno gli utenti della rivista digitale risultano 10 volte quelli della cartacea e l’80% degli accessi avviene tramite ricerche Google e altri motori di ricerca. In termini di gradimento, gli aspetti che vengono maggiormente evidenziati sono indubbiamente la praticità, velocità, facilità di utilizzo e una buona rispondenza alle aspettative dei lettori.

Con riferimento specifico alle rubriche - considerando anche il dato di coloro che hanno risposto all’indagine (62.65% Soci in pensione) – emerge una grande attenzione nei confronti delle tematiche vicine a questo segmento, e quindi previdenza, assistenza sanitaria, pensioni. Crescono però, rispetto alla rilevazione 2017, le letture per  Lombardia, Energia ed Ecologia, Innovazione, Management, Servizi agli associati e Formazione; bene la nuova rubrica Sviluppo PMI.
In termini complessivi si registra un incremento medio (rispetto al 2017) nel numero di articoli letti al mese: +8% per l’edizione cartacea e +13% per la digitale.
Il giudizio complessivo con riferimento alle “due” riviste si attesta a 7,4 (su 10) per la cartacea e a 7,2 circa per la digitale, in relazione invece alla periodicità della cartacea il 41% conferma l’attuale situazione con 11 numeri l’anno (agosto/settembre numero unico), percentuale che diventa il 56% considerando anche le preferenze per 10 numeri l’anno, mentre solo l’8% non è interessato all’edizione cartacea.

“I dati che emergono dalla rilevazione 2022 sono incoraggianti – afferma Franco del Vecchio, Coordinatore del Comitato di Redazione - ma siamo consapevoli che si può fare ancora molto in termini di contenuti, argomenti, e aspetti tecnici; e proprio in quest’ultimo caso - a fronte delle diverse segnalazioni ricevute relativamente al numero di dispositivi di accesso -  si è già provveduto ad aumentarne sensibilmente il numero. In caso di necessità o di difficoltà ricordo comunque che la Redazione è a disposizione per qualsiasi esigenza".

I risultati permetteranno al Comitato di Redazione ed al Consiglio Direttivo di soddisfare le reali aspettative degli associati e il numero crescente di lettori.
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