Giovani meritevoli ispirati dai Maestri del Lavoro

Consegnate le borse di studio in occasione dell'evento organizzato dai Maestri del Lavoro il 20 novembre 2021 presso l'Istituto Carlo Porta di Milano

Mario Giambone

Rappresentante CIDA nella Commissione Stella al Merito dell'Ispettorato del Lavoro

Perseverare…… necesse est !

Ricorrere al latino, trattando di scuola, può essere coerente con quanto svolto anche quest’anno dai Maestri del Lavoro del Consolato di Milano. Nonostante le molteplici difficoltà per far fronte alla pandemia, che ha inciso profondamente nei comportamenti di ciascuno di noi, non si sono interrottile iniziative programmate con il mondo della scuola. 

Infatti i volenterosi “Maestri” del Gruppo Scuola, tra i quali non mancano colleghi ALDAI Federmanager, si sono impegnati a incontrare gli alunni degli Istituti Secondari di primo e secondo grado, in presenza quando possibile, ma anche ricorrendo alla didattica a distanza. Tra le molteplici iniziative che i “Maestri” abitualmente  seguono, è stata appunto dedicata ai giovani alunni.

Il costante impegno ha consentito di portare a termine il programma previsto, invitando gli alunni a produrre, individualmente, propri elaborati, che sono poi stati oggetto di valutazione da parte dell’apposita Commissione. L’obiettivo perseguito è stato quello di mettere in evidenza le condizioni necessarie per realizzare un progetto, raggiungere uno scopo, assimilare la consapevolezza che gli impegni da assumere richiedono fermezza e dedizione, non senza rischi. In sintesi, preparare i giovani ad affrontare il "dopo la scuola", quando sarà necessario sentirsi pronti a interfacciarsi con il mondi esterno. Non certamente per creare ansie o timori, ma promuovere un necessario momento di riflessione e guardarsi dentro! Infatti il “bando” proposto ai giovani ha avuto proprio questa finalità.


Il costante impegno ha consentito di portare a termine il programma previsto, invitando gli alunni a produrre individualmente propri elaborati, che sono poi stati oggetto di valutazione da parte dell’apposita Commissione. L’obiettivo perseguito è stato quello di mettere in evidenza le condizioni necessarie per realizzare un progetto, raggiungere uno scopo, assimilare la consapevolezza che gli impegni da assumere richiedono fermezza e dedizione, non senza rischi. In sintesi, preparare i giovani ad affrontare il dopo, quando sarà necessario sentirsi pronti a fronteggiare il “mondo” del dopo la scuola. Non certamente per creare ansie o timori, ma per promuovere un necessario momento di riflessione e guardarsi dentro! Infatti il “bando” proposto ai giovani ha avuto proprio questa finalità.

La cerimonia è stata introdotta da Massimo Manzoni  - Console provinciale Maestri del Lavoro - che, nel porgere un saluto agli allievi e loro famigliari, ha sottolineato l’importanza non solo dell’evento ma anche del fatto che si sia potuto svolgere in “presenza”! Evidenze confermate dal Presidente della Federazione, Elio Giovati, che ha ribadito i valori fondanti alla base della funzione svolta dai Maestri che ha richiamato nuovamente l'attenzione da parte delle istituzioni.

A presentare poi le logiche che hanno guidato il Gruppo Scuola nello sviluppo del programma annuale, si sono alternati i colleghi Giorgio Fiorini Roberto Lombardi

Borsa di studio consegnata dal segretario CIDA Lombardia Franco Del Vecchio

Borsa di studio consegnata dal segretario CIDA Lombardia Franco Del Vecchio

È poi seguita la consegna degli attestati ai 12 destinatari del “Premio”, concretizzatosi anche grazie alla partecipazione degli Sponsor sostenitori, tra i quali si è confermata anche CIDA Lombardia, presente con il segretario regionale Franco Del Vecchio, che ha inoltre “testimoniato” quanto sia efficace per i giovani seguire le proprie passioni, e come siano importanti l’impegno per conseguire i molteplici traguardi nel percorso di realizzazione personale, e la preparazione scolastica per sviluppare i propri talenti.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Perequazione delle pensioni: la Corte decide, ma il problema resta

Con la sentenza n. 52 del 16 aprile 2026, la Corte Costituzionale ha confermato la legittimità del sistema di rivalutazione delle pensioni cosiddetto “a blocchi”. Nelle precedenti pronunce, tuttavia, la stessa Corte ha più volte richiamato il legislatore alla necessità di intervenire con prudenza su un meccanismo che incide direttamente sul potere d’acquisto dei pensionati. Un orientamento analogo è stato espresso anche dalla Corte dei Conti, che ha evidenziato l’esigenza di garantire un sistema di rivalutazione più stabile e meno esposto a continui mutamenti normativi, affinché i pensionati possano fare affidamento, nel tempo, su regole più certe, coerenti e prevedibili
01 giugno 2026

Comitato pensionati ALDAI-Federmanager
11 maggio 2026

Pensioni, fisco, sanità e valorizzazione del ruolo dei Senior al centro del confronto del Comitato Pensionati ALDAI: chieste regole stabili sulla rivalutazione delle pensioni, maggiore equità fiscale, più attenzione alle spese sanitarie degli anziani e un concreto riconoscimento del contributo sociale e del volontariato dei pensionati
01 giugno 2026

La sicurezza nasce dalla cultura: un percorso che inizia molto prima del luogo di lavoro

La cultura della sicurezza si trasmette prima di tutto attraverso i comportamenti, la coerenza e la credibilità di chi esercita ruoli di guida. E’ una competenza strategica e a noi manager il compito di portarla avanti
01 giugno 2026

La voce della dirigenza industriale: oltre 6.000 articoli per rimanere sempre aggiornati

Dirigenti Industria offre ogni giorno le notizie d'attualità, previdenza, perequazione delle pensioni, fisco, analisi e tendenze di mercato. Come accedere a tanti articoli?
01 febbraio 2026