Sostegno tra generazioni in difesa di un valore

Le ricorrenze seguono una propria e consueta tradizione, specie se hanno antiche radici e profondi significati, quindi vanno osservate e svolte con la necessaria attenzione e anche con rispettosa solennità.

Il tavolo delle autorità durante l'esecuzione dell'Inno di Mameli, da sinistra: Alberino Dossena, Aniello Pisanti, Anna Scavuzzo, Luciana Lamorgese, Attilio Fontana, Francesco Vassallo, Emanuele Fiumanò, Umberto Quadrino.

1° Maggio 2018 - Conferimento Stelle al Merito del Lavoro

Mario Giambone

Maestro del Lavoro e Consigliere ALDAI

Le ricorrenze seguono una propria e consueta tradizione, specie se hanno antiche radici e profondi significati, quindi vanno osservate e svolte con la necessaria attenzione e anche con rispettosa solennità. 
Parliamo della cerimonia di consegna dell’onorificenza delle “Stelle al Merito del Lavoro”, il cui conferimento avviene nel corso di una particolare occasione, alla presenza della rappresentanza del governo e di autorità civili, militari e religiose lombarde, coincidente proprio con la giornata dedicata alla festa del lavoro del 1° maggio.
Anche quest’anno la sede deputata è stata l’ampia e solenne sala Giuseppe Verdi del Conservatorio milanese, particolarmente adatta per costituire l’ideale cornice ad accogliere i 147 candidati Maestri del Lavori, i loro parenti e accompagnatori, la cui numerosa e gioiosa presenza contribuisce sempre a dare “sapore e valore” a quella che potrebbe apparire come una nostalgica reminiscenza, ma che invece in realtà è un nobile obiettivo che giustifica il desiderio e la volontà di perseguire tale raggiungimento. 

Doveroso ricordare come questo riconoscimento viene conferito dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero del Lavoro, concesso a cittadini italiani lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Proprio l’osservanza della sussistenza di tali principi, rigorosamente seguiti da una documentata e puntuale verifica, viene poi considerata da un’apposita Commissione istituita presso le sedi regionali del Ministero, la cui disamina ne conferma la sussistenza. 
Alla manifestazione, introdotta dalla tradizionale esecuzione dell’Inno Nazionale, hanno preso parte figure istituzionali e autorevoli rappresentanze del mondo pubblico e produttivo quali (in ordine di tavolo): Alberino Dossena Console Regionale Federazione Maestri del Lavoro; Aniello Pisanti Direttore Interregionale Ministero del Lavoro; Anna Scavuzzo Vice Sindaco di Milano; Luciana Lamorgese Prefetto di Milano; Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia;  Francesco Vassallo Consigliere Delegato Città Metropolitana; Emanuele Fiumanò Presidente ANLA - Associazione Nazionale Lavoratori Anziani; Umberto Quadrino Vice Presidente Gruppo Lombardo Cavalieri del Lavoro.

Il numeroso pubblico
presente in sala Verdi.

Il numeroso pubblico presente in sala Verdi.

In tutti gli interventi, sono stati ricordati e sostenuti i valori alla base di questo riconoscimento, comunemente esaltati e augurabili, condivisi sono stati l’appello a voler mantenere costante la capacità di dialogo e sostegno tra le generazioni, il bisogno di avere fiducia ed entusiasmo in quello che viene svolto, esempi positivi da seguire, senza smarrirsi in eccessi di sfiducia causati dalle difficoltà del presente. 
Si sono vissuti momenti in cui è prevalsa la capacità di reazione sostenuta da caratteristiche proprie della nostra indole nazionale, che ci vengono comunemente riconosciute e apprezzate, da chi realmente crede nel progresso sociale, basato su di un sano spirito di ambizione a partecipare alla competizione sociale per la quale, però, non possono essere ammesse “corsie preferenziali”. Con questo spirito è doveroso credere e continuare a sostenere il valore che, ognuno nel proprio ambito, è In condizione di affermare. 
Di seguito abbiamo il piacere di pubblicare i soci Federmanager Lombardia insigniti della candida stella.

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Le preoccupazioni degli anziani per il loro futuro

Nel Rapporto Censis “Invecchiare nell’Italia della longevità” - luglio 2026 - sono descritte le nuove fragilità: cresce il timore della non autosufficienza, si indeboliscono le reti familiari e diventa sempre più urgente costruire un Paese capace di garantire tutela, assistenza e dignità alla popolazione anziana
01 ottobre 2026

Auto elettriche. Quello che non vi dicono

Ho comprato un’auto elettrica e condivido quanto (poco) ci sia di vero in ciò che ci raccontano
01 luglio 2026

Stella al Merito del Lavoro 2027

Termine per la presentazione delle candidature 30 ottobre 2026
30 settembre 2026

Comitato Pensionati ALDAI-Federmanager
10 settembre 2026

Ampio consenso sulla necessità di tutelare nel tempo il valore dei trattamenti previdenziali. Dal dibattito emerge soprattutto la richiesta di passare dalle analisi all’azione: occorrono interventi concreti capaci di dare maggiore stabilità ai meccanismi di rivalutazione, salvaguardare il potere d’acquisto e contrastare l’elevata pressione fiscale
01 ottobre 2026

Il nuovo mandato

Un nuovo Consiglio Direttivo, un mandato di presidenza rinnovato. Per fare cosa?
31 agosto 2026