Programma Eventi

I colleghi del Gruppo Cultura e delle iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 

Di seguito il calendario degli incontri per gli associati che possono partecipare iscrivendosi on-line nella sezioni eventi del sito ALDAI.
Gli incontri sono organizzati da Gruppi di Lavoro finalizzati alle iniziative di analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria e culturali per favorire l'aggregazione fra associati e valorizzare il proprio tempo libero e le passioni.

Presentazione dell'opera: "Lulu" di Frank Wedekind

Mercoledì 17 gennaio, dalle 15:00 alle 17:00 - Sala Viscontea ALDAI  - Federmanager - Evento a cura del Gruppo Cultura - Sottogruppo letteratura.  
 
“Il dramma di Lulu di Frank Wedekind viene presentato per la prima volta a Vienna nel 1905, con un pubblico di invitati e sotto stretto controllo della polizia. L'argomento era per i tempi veramente scandaloso. Wedekind mette in scena, provocatoriamente, la sensualità come la morale borghese che la nega. L'opera conosciuta come "Lulu" è composta di 2 parti: "Lo spirito della terra" e "Il vaso di Pandora". Lulu viene presentata come lo strumento del male che, anche se involontariamente, è la causa della morte di tutte le persone con cui entra in contatto. La rappresentazione è cruda. Lulu è carnefice e vittima allo stesso tempo. Il suo destino è segnato e morirà alla fine del "vaso di Pandora" per mano di Jack lo squartatore.”  
CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.

La prevenzione: un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita

Lunedì 29 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 19:00- Sala Viscontea ALDAI - Federmanager
Con una popolazione mondiale in crescita continua e un allungamento della durata media della vita, l'unico modo per rendere sostenibile qualsiasi intervento sanitario è puntare ad evitare le malattie ancora prima che a curarle."  Sono parole di Margaret Chan, Organizzazione Mondiale per la Sanità, che sostiene inoltre che tale risultato passa da un maggiore controllo dei singoli sulla propria salute e sui fattori in grado di mantenerla e che ciò si può ottenere solo informando e formando la popolazione. 
Il Gruppo Valorizzazione dei Senior (VDS), con il supporto di VISES , nella consapevolezza dell'importanza di questo tema, ha pensato di creare degli spazi di formazione, informazione e confronto per i colleghi ALDAI.
Introducono Mino Schianchi e Giovanni Carnaghi per il gruppo VDS e Francesco Dindo - Coordinatore di   Vises Gruppo Milano. Interventi:
  • Carlo Vergani - Già Prof. Ordinario di Medicina Interna e Geriatria   all' Università degli studi di Milano - L'invecchiamento demografico e lo stato sociale.
  • Luigi Bisanti - Già Direttore del Servizio di Epidemiologia dell'ASL di Milano - Gli screening dei tumori: una risorsa di salute, un diritto, una scelta consapevole
  • Marcello Garzia - Presidente FASI - Prevenire è meglio che curare
  • Tiziano Neviani - Presidente ASSIDAI - L'esperienza di ASSIDAI nella prevenzione
Modera Roberta Lovotti referente del Progetto Prevenzione.
Al termine dell'incontro verrà lasciato spazio alle domande dei presenti nella sessione: "I relatori rispondono".
CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013