Programma Eventi ALDAI-Federmanager

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 

Di seguito il calendario degli incontri per gli associati che possono partecipare iscrivendosi on-line nella sezioni eventi del sito ALDAI.
Gli incontri sono organizzati da Gruppi di Lavoro finalizzati alle iniziative di analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria e culturali per favorire l'aggregazione fra associati e valorizzare il proprio tempo libero e le passioni.

VISES - Il Valore sociale dell'educazione

Martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 va in onda il webinar sul “Valore sociale dell'educazione”. Oggi più che mai l’educazione e la formazione costituiscono un elemento centrale e permanente per lo sviluppo sociale delle persone e uno strumento fondamentale per adattarsi ai continui e repentini cambiamenti che si manifestano a livello globale. Un’educazione di qualità, equa ed inclusiva per tutti e per tutta la vita – uno dei pilastri degli obiettivi del millennio – può permettere a ciascuno di sviluppare le proprie capacità e alla società di promuovere lo sviluppo sostenibile. Occorre quindi individuare proposte innovative e buone pratiche, dirette a ripensare l’organizzazione del tempo e dello spazio dedicato alla formazione, recuperando il valore dell’apprendimento e della motivazione ed integrando modalità istituzionali con modalità extra istituzionali. Questo per offrire a tutti un supporto alla propria realizzazione personale e professionale date le continue e profonde trasformazioni tecnologiche, aziendali e culturali in atto. Il Webinar svilupperà alcuni argomenti chiave. Il primo verterà sulla necessità di ritrovare un equilibrio fra apprendimento e motivazione e coinvolgerà Istituti e Associazioni che lavorano per promuovere l’innovazione didattica in Italia e per monitorare i sistemi educativi e le esperienze innovative internazionali. Un secondo momento verrà dedicato al dialogo fra i testimonial di diverse esperienze portatrici di best practice: occorre diffondere buone pratiche e proposte educative innovative, volte a ripensare l’organizzazione del tempo e dello spazio dedicato all’educazione, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, per offrire a tutti l’opportunità di sviluppare le qualità personali e raggiungere la realizzazione a livello personale e professionale. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.

Equità Fiscale

Mercoledì 4 novembre 2020 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 va in onda, nella giornata dell'Unità Nazionale la Tavola Rotonda in modalità Webinar su tema “Equità Fiscale”. L'obiettivo è aprire un dibattito sociale per una maggiore partecipazione alla "Cosa Pubblica", per immaginare e aggregare il consenso sulle regole della civiltà nella quale vorremmo vivere, superando le politiche dell'antica Roma e del Medio Evo caratterizzate da "panem et circensis" e da "principesche concessioni" per ingraziarsi il popolo. Le indagini dimostrano che in Italia è tollerata un'evasione fiscale di circa 150 miliardi, un ammontare pari alle imposte (IRPEF) versate dalle persone fisiche, peraltro, per l'81% da dipendenti e pensionati. Un Paese nel quale a tale distribuzione della tassazione non corrisponde analoga distribuzione dei consumi. Siamo fra i Paesi con la più elevata evasione fiscale e primeggiamo nelle classifiche dei cellulari, auto e beni di lusso. Alla Tavola Rotonda, organizzata dalla confederazione della dirigenza pubblica e privata CIDA e moderata da Franco Del Vecchio, parteciperanno Alberto BrambillaCarlo CottarelliDavide GiacaloneRiccardo Alemanno e Mario Mantovani per delineare iniziative concrete e prospettive sostenibili per il Paese che vorremmo.
Maggiori informazioni cliccando il titolo dell’articolo: “Equità FIscale”.
Partecipazione libera con prenotazione alla fine della pagina pubblicata sul sito CIDA CLICCANDO QUI, per ricevere i codici di acceso al Webinar.

Le opportunità della comunicazione digitale

Mercoledì 11 novembre 2020 dalle ore 10,00 alle 12,00 il coordinatore del comitato di Redazione Dirigenti Industria Franco Del Vecchio presenterà le oltre 100 edizioni digitali della rivista e accompagnerà i partecipanti al webinar alla scoperta delle potenzialità dei mezzi di comunicazione digitale per assicurare informazioni tempestive ai lettori associati e raggiungerne continuamente di nuovi. La Digital Experience ALDAI-Federmanager permette di scoprire i segreti della comunicazione digitale e l’evoluzione di un progetto editoriale che in 4 anni ha trasformato un mensile con 70 anni di storia in un centro di comunicazione digitale, voce della dirigenza con 100 edizioni e più di 400 mila lettori. Partecipazione libera previa prenotazione sul sito CLICCANDO QUI per ricevere i codici di acceso al Webinar.

Digital Energy

Martedì 17 novembre 2020 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 il Gruppo Energia ed Ecologia ha organizzato un seminario via Zoom in collaborazione con RSE sul tema: "Digital Energy". Relatore: Dott. Luciano Martini di RSE (Ricerca Sistema Elettrico). Partecipazione libera previa prenotazione sul sito CLICCANDO QUI per ricevere i codici di acceso al Webinar.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013