Programma Eventi

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 

Di seguito il calendario degli incontri per gli associati che possono partecipare iscrivendosi on-line nella sezioni eventi del sito ALDAI.
Gli incontri sono organizzati da Gruppi di Lavoro finalizzati alle iniziative di analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria e culturali per favorire l'aggregazione fra associati e valorizzare il proprio tempo libero e le passioni.

Dighe: alcune cause di disastro

Mercoledì 21 novembre dalle 17,30 alle 19,30 Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà l’incontro “Dighe: alcune cause di disastro” a cura di Giulio Gentili. Nell’immaginario collettivo la diga è connotata da un diffuso senso di timore di ostilità. Nell’incontro ci si chiederà il perché una diga possa crollare dando origine ad un evento spesso disastroso. Errori di progetto, inadeguata indagine geologica, non soddisfacente attenzione nel momento della costruzione, errori nella fase di riempimento del bacino, eccetera. Di tutto ciò si parlerà, mettendo in evidenza i progressi che negli anni hanno portato a miglioramenti. Per saperne di più clicca il titolo "Dighe: alcune cause di disastro" per leggere l'articolo. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.

22° Convegno Scuola Lavoro

Venerdì 23 novembre dalle 9,00 alle 12,30 preso l'auditorium Giò Ponti di Assolombarda, si terrà la ventiduesima edizione del convegno  “Scuola Lavoro” organizzato dai Maestri del Lavoro della provincia di Milano, impegnati a migliorare la preparazione degli studenti e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro. Ai saluti di Alberto Mattioli e Vincenzo Esposito, rispettivamente Console Provinciale di Milano e Presidente Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro, seguiranno Cristina Tajani Assessore alle Politiche del Lavoro, Commercio, moda e design del Comune di Milano e Franco Del Vecchio Segretario Lombardia della Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte Professionalità CIDA. Si apriranno quindi i lavori del convegno sui Giovani e social network con gli interventi dei relatori indicati nella locandina disponibile nell'articolo "22° Convegno Scuola Lavoro". Sarà quindi presentata la relazione annuale sull'attività realizzata dai Maestri del Lavoro nelle Scuole e il convengo si concluderà con la premiazione degli studenti meritevoli. 

Il lato oscuro dell'universo

Martedì 27 novembre dalle 17,30 alle 19,30 Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà l’incontro “Il lato oscuro dell'universo” a cura di Livio Fasiani.  Con le sorprendenti novità che la scienza e la cosmologia hanno trovato negli ultimi vent’anni, non si è ancora in grado di dare una definizione scientifica ai due elementi principali del cosmo, che insieme ne costituiscono il 96% : materia ed energia oscura. Senza il loro inserimento, dovuto ad osservazione dei processi che determinano il nostro universo, non sarebbe possibile definire  il modello standard oggi accettato. Per saperne di più clicca il titolo “Il lato oscuro dell'universo” per leggere l'articolo. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.

Doktor Faustus

Mercoledì 28 novembre dalle 17,00 alle 19,00 preso la Sala Formazione ALDAI, si terrà il primo incontro “Doktor Faustus” di Thomas Mann a cura di Nicoletta Bruttomesso. Il Faustus è un’opera che coinvolge tutto l’arco della vita di Thomas Mann. Riunisce in sé la storia della vita dello scrittore e della Germania del tempo. Già agli inizi della sua carriera Mann aveva ipotizzato una storia  sul patto che un artista stringe con il diavolo. La storia verrà ripresa in forma autobiografica dopo ben quarant’anni. Nicoletta Bruttomesso ci porterà all’interno di un testo non facile, ma estremamente importante per gli eventi che hanno caratterizzato la società tedesca ed il suo confronto con la dittatura. La cultura tedesca che si degenera, fatto che lo scrittore non riuscirà a perdonare. Per saperne di più clicca il titolo "Doktor Faustus, di Thomas Mann" per leggere l'articolo. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.

Più etica in economia

Giovedì 29 novembre dalle 17,30 alle 19,30 preso la Sala Formazione ALDAI, si terrà l'incontro “Più etica in economia” a cura del Prof.  Andrea Boitani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sempre più nel mondo si sente il bisogno di governare le forze in gioco nello sviluppo economico globale. Il problema fondamentale è garantire a tutti la partecipazione al progresso ed ai suoi vantaggi. Secondo  alcuni economisti il comportamento umano di ricerca del vantaggio solo personale è anti sociale. La proposta innovativa deve rimettere al centro la predisposizione umana a provare empatia e fiducia negli altri, elaborando valori comuni, cercando la collaborazione come collante della società. L’obiettivo è ripensare la teoria economica su basi più realistiche ed etiche. Per saperne di più clicca il titolo “Più etica in economia” per leggere l'articolo. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013