Programma Eventi ALDAI - Federmanager

I colleghi dei Gruppi che promuovono iniziative di aggregazione dei senior propongono un articolato programma di eventi. Non solo occasioni per approfondire e condividere le passioni e sviluppare il network delle conoscenze, ma anche possibilità di svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società.

 

Di seguito il calendario degli incontri per gli associati che possono partecipare iscrivendosi on-line nella sezioni eventi del sito ALDAI.
Gli incontri sono organizzati da Gruppi di Lavoro finalizzati alle iniziative di analisi, condivisione, confronto su un'ampia serie di argomenti di interesse della categoria e culturali per favorire l'aggregazione fra associati e valorizzare il proprio tempo libero e le passioni.

Incontro sulla "Meritocrazia" del Gruppo Progetto Innovazione

Mercoledì 20 marzo dalle 14:30 alle 17:00 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà il 153° incontro mensile del gruppo di lavoro dedicato all'analisi, diffusione e realizzazione delle iniziative di innovazione. 
Parteciperanno all'incontro Claudio Ceper e Maria Cristina Origlia, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Forum della Meritocrazia.
Partecipazione libera previa prenotazione CLICCANDO QUI.
I successivi incontri 2019 si terranno sempre il mercoledì dalle 14:30 alle 17:00 in sala Viscontea il: 10 aprile, 22 maggio, 28 giugno, 18 settembre, 23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre.

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?

Giovedì 21 marzo dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà l'incontro organizzato dal Gruppo Energia ed Ecologia che ha invitato l'ing. Emanuele Regalini, dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sul tema dei costi di ricarica delle auto elettriche. CLICCA QUI per l'articolo sull'argomento dell'incontro.
CLICCA QUI per prenotare la partecipazione all'incontro.
I prossimi incontri collegiali e le conferenze Energia ed Ecologia si terranno il giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00 in sala Viscontea, secondo il seguente calendario: 11 aprile, 23 maggio, 13 giugno. 

Serie di incontri del lunedì: "Lectura Dantis" - "Il Paradiso"

Lunedì 25 marzo dalle 15:00 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà l'incontro sui Canti XXV÷XXXIII del Paradiso a cura di Adriana Pasca.
Partecipazione libera previa prenotazione CLICCANDO QUI.
Maggiori informazioni cliccando il titolo "Lectura Dantis, ultimo atto".

La prevenzione e sorveglianza dei tumori della prostata

Lunedì 25 marzo alle 17:30, presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, la Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria incontrerà alle ore 17:30 , l’associazione ONLUS “Europa Uomo”, attiva da anni nel campo della prevenzione e sorveglianza attiva dei tumori della prostata. La presentazione delle loro attività potrebbe essere di interesse per molti pensionati, ma anche per persone più giovani, pertanto l’incontro si terrà presso la sala Viscontea per consentire una partecipazione allargata ai soci ALDAI che lo desiderano.

Gli Strumenti del Jazz - Tromba e Trombone

Martedì 26 marzo dalle 15:00 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà il secondo della serie di incontri organizzati da Giuliano Ceradelli sugli strumenti del Jazz. CLICCA QUI per l'articolo sull'argomento dell'incontro. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione. I prossimi incontri si terranno il martedì pomeriggio con il seguente calendario: 2 aprile alle 17:30, 9 aprile alle 17:30, 16 aprile alle 17:30. 

Alla scoperta di... Sudafrica e Mauritius

Martedì 26 marzo 2019 si parte per il viaggio di primavera proposto dal Gruppo Sport e Turismo. Prenotazioni entro il 15 gennaio.
Maggiori informazioni cliccando il titolo "Alla scoperta di... Sudafrica e Mauritius".

Quale futuro per l’Europa?

Mercoledì 27 marzo alle ore 17:00 il GdL Dirigenti per l’Europa ha organizzato un interessante evento dal titolo: “Quale futuro per l’Europa?” i cui dettagli, unitamente alla conferma della data prescelta, saranno oggetto di successiva comunicazione.  CLICCA QUI per prenotare la partecipazione all'incontro.

Aggiornamento delle e-leadership competences

Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 15:00 presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI si terrà l’8° incontro del corso “Aggiornamento delle e-leadership competences”, organizzato da VISES Gruppo Milano per promuovere momenti di aggiornamento per i volontari VISES impegnati nei progetti di alternanza scuola lavoro e nell'orientamento dei giovani al lavoro ed allo sviluppo professionale, sul tema:
“STRUMENTI DI FORMAZIONE INNOVATIVI” Dai MOOC alla gamification, come evolve la formazione attraverso lo sviluppo degli strumenti digitali

A cura del:
  • Prof. Paolo Ferri - Professore Ordinario di Nuovi Media e Tecnologie per l'educazione presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Riccardo Massa" dell'Università Statale di Milano-Bicocca
Al termine dell’incontro verranno consegnati gli Attestati di Frequenza ai colleghi che hanno seguito il corso.
L'evento è aperto a tutti i soci ALDAI e loro conoscenti, previa iscrizione sul sito ALDAI alla voce Eventi. CLICCA QUI

Risparmio tradito

Giovedì 28 marzo alle ore 17:30 alle 19:30 in sala Viscontea si terrà un incontro a cura di Pasquale Ceruzzi per prevenire le possibili truffe e perdite derivanti dagli investimenti finanziari. Nella cronaca economico-giudiziaria del nostro paese tutti ricordiamo nomi quali: Parmalat (2003), Cirio (2002), Tango Bond (2001). Scandali finanziari con caratteristiche comuni e che convergono su un concetto forte: “risparmio tradito”. Eppure, nonostante il potere segnaletico, abbiamo recentemente assistito a nuovi casi: Banca Marche, Popolare dell’Etruria, C.R. Ferrara, CariChieti (Obbligazioni Subordinate) (2016); Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2017). Ed altri se ne annunciano. Anche per andare incontro alle richieste di alcuni associati, il sottogruppo Cultura Finanziaria del Gruppo Cultura, ha chiesto al nostro socio Pasquale Ceruzzi di “darci una dritta” per aiutarci nel nostro quotidiano rapporto con Banche ed Assicurazioni. CLICCA QUI per prenotare la partecipazione all'incontro. CLICCA QUI per l'articolo sull'argomento dell'incontro.

Comprendere e prevedere i cicli del mercato immobiliare italiano

Giovedì 16 maggio dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Viscontea ALDAI - Federmanager, si terrà un incontro sulle dinamiche del mercato immobiliare a cura di Alberto Lunghini.
Si esaminerà il mercato immobiliare residenziale nazionale come rappresentativo del mercato immobiliare in generale, in quanto in Italia le abitazioni rappresentano circa l’80% (in valore) dell’intero mercato immobiliare (abitativo e non abitativo).
Maggiori informazioni cliccando il titolo dell'articolo "Comprendere e prevedere i cicli del mercato immobiliare italiano"
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013