Salute: ruolo “aumentato” dei cittadini - “Cittadini più coinvolti & più sicuri”

“Cittadini più coinvolti & più sicuri” La Salute come bene da tutelare, ruolo del Cittadino attivo nella nuova medicina d’iniziativa, azioni individuali e collettive per una buona domiciliarità, conoscere la Sanità digitale. Esperienza a Milano dell'azione Salvavita

a cura del Gruppo Valorizzazione dei Senior (VDS) e di VISES Gruppo Milano

La Salute, soprattutto con il passare degli anni, va sempre più intesa come un patrimonio su cui investire e da tutelare. La medicina e la tecnologia hanno avuto un progresso esponenziale che si può apprezzare quando si è negli ambulatori e nei reparti degli ospedali. Più difficile è il percorso per arrivare a una cura domiciliare e a poter raggiungere chi ha un problema di salute laddove si trova, sia per un’emergenza, che per una fragilità o per una condizione straordinaria come un’epidemia.
Ognuno è così chiamato “ad attrezzarsi” e a contribuire ad attuare una “buona domiciliarità”. Bisogna imparare ad essere consapevoli ognuno del proprio stato di salute e sapersi dotare di informazioni, conoscenze e mezzi per agire con pronte risposte sia in situazioni di difficoltà della vita quotidiana sia in quelle d’emergenza che richiedono il soccorso. 
È dunque necessario:

  • essere consapevoli e aggiornati sul proprio profilo sociale (ambiente domestico e supporti sociali)  e medico (quadro clinico, terapie in corso, prescrizioni e percorsi di cura);
  • assumere un atteggiamento proattivo e collaborativo col proprio Medico di base (MMG) andando oltre allo stato di pronta necessità;
  • essere disposti a superare l’anonimato sociale (dove e come vivo) e sanitario (stato di salute) e “usare” le personali informazioni per sostenere comportamenti adeguati nell’urgenza (imprevisti) e nell’emergenza (eventi traumatici);
  • usare la tecnologia informatica e digitale (smartphone, PC, APP sanitarie) per agevolare la Salute (prevenzione) e il Soccorso (azione Salvavita).
Per quanto sopra il Comune di Milano persegue da anni il progetto Cittadini più Coinvolti & più Sicuri rivolto a tutti i cittadini e, in modo più mirato, alle persone che vivono sole e più fragili. Vi hanno aderito sinora circa 3.000 cittadini e alcuni soci ALDAI hanno già avuto una esperienza positiva.


SAVE THE DATE

L'evento si terrà giovedì 21 maggio 2020  dalle ore 15.45 alle ore 17.45  in videoconferenza Zoom

INTERVENGONO

  • Roberta Lovotti, Coordinatore Progetto Prevenzione (introduce e modera)
  • Stefania Zazzi, Funzionaria del Comune di Milano e referente del progetto Cittadini più Coinvolti & più Sicuri - “Presentazione del Progetto e stato dell’arte in ambito di cultura della prevenzione per i cittadini fragili e i senior”
  • Carlo Geri, Volontario MVI e socio ALDAI - “Smart City/Smart People e ruolo del Cittadino Soccorritore"
  • Luciano Baresi, Dip. Elettronica, Informatica e Bio-ingegneria POLIMI - “Struttura tecnologica aumentata ed informatizzata”
  • Carla Faravelli, Volontaria del Comune di Milano -“Come aderire al Progetto Salvavita”
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul sito www.aldai.it.

L’evento si svolgerà in videoconferenza Zoom, comodamente fruibile utilizzando il proprio PC, tablet o smartphone.
L’articolo “Videoconferenza Zoom” illustra come scaricare gratuitamente l’applicazione e utilizzarla.
Prima dell’incontro ai partecipanti registrati verrà inviato un codice per accedere alla sessione. 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013