ABCDigital: i giovani insegnano il Web agli over 60

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione all’uso del tablet

Giovanni Frangi  

Responsabile VISES - ProgettoABCDigital - frangi@fastwebnet.it

Come abbiamo avuto modo di illustrare nella precedente edizione della rivista, questo progetto è promosso da Assolombarda, supportata dalle maggiori società di informatica e si prefigge il duplice scopo di aumentare il livello di digitalizzazione degli over 60 istruendoli all’uso del tablet e di offrire agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di sperimentare opportunità di alternanza scuola-lavoro, come previsto dalla legge definita della “Buona Scuola”.
Dopo il notevole successo dell’iniziativa nei due anni precedenti, anche durante l’anno scolastico 2016/17, VISES continua ad essere partner di Assolombarda nel fornire trainer e tutor aziendali a supporto dello svolgimento dei corsi. In una riunione tenutasi il 9 novembre 2016, a cui sono stati invitati i soci di ALDAI, abbiamo avuto una notevole partecipazione e ben 27 nostri colleghi hanno aderito all’iniziativa candidandosi come trainer e tutor aziendale nello svolgimento dei corsi. A questi colleghi sono state affidate le scuole delle province di  Milano, Monza e Brianza e Lodi che hanno aderito all’iniziativa per quest’anno scolastico e lavoreranno a fianco degli studenti seguendoli nel loro impegno nel programma di alternanza scuola-lavoro. Ogni scuola definirà il suo programma a seconda delle proprie necessità organizzative e in funzione del numero di classi che riuscirà ad organizzare, comunque le sei lezioni di tre ore cadauna che prevede lo svolgimento del corso, verranno tenute orientativamente tra febbraio e aprile 2017.
Tutti i soci ALDAI che volessero partecipare a questi corsi di digitalizzazione in qualità di allievo, trovano nella tabella le scuole che parteciperanno al programma ABCDigital con i relativi riferimenti, potranno quindi contattare direttamente l’istituto più vicino alla sua zona di residenza per definire tutti i dettagli.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013