Un 2025 ricco di incontri e iniziative per il Gruppo Cultura
Dalla letteratura alle STEM, dall’arte all’economia passando per il design e le scienze sociali
Giampiero Stabile
Coordinatore Gruppo Cultura ALDAI-Federmanager
Per la varietà dei temi di cui tradizionalmente si occupa, il Gruppo di Lavoro Cultura sviluppa nel corso dell’anno un consistente numero di eventi e iniziative. Le conferenze sono svolte da relatori e relatrici competenti nelle specifiche discipline. In taluni casi si tratta di Soci/e che hanno maturato una profonda conoscenza dell’argomento, in altri gli interventi sono tenuti da esponenti provenienti sia dal mondo accademico sia da quello professionale.
Nel 2024 il Gruppo ha complessivamente organizzato 31 eventi, di cui sette in ambito Letteratura, uno per Etica & Filosofia, cinque per Arte & Design, quattro per Economia, sei per Musica, uno per le Scienze Sociali e sette in ambito Discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Nel 2025 è previsto un calendario altrettanto intenso e variegato, attualmente in fase di definizione.
Per la Letteratura, ad esempio, sarà sviluppato un importante ciclo di conferenze sugli scrittori americani del periodo 1920-1950. Il calendario degli incontri si articolerà in un percorso introduttivo seguito da una serie di eventi monografici dedicati all’esplorazione di opere scelte fra le più significative del periodo, con possibili ‘escursioni’ nell’adiacente e culturalmente ricco territorio della musica Jazz.
Per Arte & Design sono programmate due iniziative dedicate a Edvard Munch e Felice Casorati. La breve distanza che divide la sede delle conferenze da Palazzo Reale permetterà di passare nella stessa giornata, al termine della conferenza, alla visita delle rispettive mostre, entrambe collocate nella prima metà dell’anno.
Non mancheranno inoltre, per Economia, interventi su tematiche finanziarie di attualità e per le Scienze Sociali un incontro sulla influenza dei social media nella società contemporanea.
Per le discipline STEM, settore che presenta ogni anno interessanti novità, sono già a calendario un evento sulla rivoluzione digitale – con una intensa e sorprendente carrellata che passerà in rassegna gli aspetti più avvincenti di una straordinaria rivoluzione che in pochi decenni ha coperto la distanza che separa una calcolatrice meccanica dall’Intelligenza Artificiale – e un appuntamento dedicato all’astrofisica, nel quale saranno illustrate le ben quattro missioni spaziali attualmente in corso con obiettivo il Pianeta Giove.
Tutto questo non esaurisce il panorama degli eventi 2025 del Gruppo Cultura, che durante l’anno verrà progressivamente ad arricchirsi di nuove iniziative in ambito letterario, scientifico e artistico, e per le quali sarà possibile reperire le relative informazioni a corredo consultando il calendario degli eventi pubblicato sul sito ALDAI.
01 gennaio 2025