A ManagerNoProfit il riconoscimento alla Virtù Civica “Panettone d’Oro 2020”

Vincere un premio fa sempre un enorme piacere. Soprattutto se a vincerlo è un’associazione nata in ALDAI, e ancora di più se ciò che viene premiato è l’aiuto offerto al mondo della solidarietà.

Mino Schianchi

Presidente Comitato Nazionale di Coordinamento dei Gruppi Pensionati e Vicepresidente ALDAI-Federmanager
Di che cosa stiamo parlando? Tutto nasce da una idea di Marcello Garzia nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo Valorizzazione Dei Senior (VDS) per l’invecchiamento attivo e l’impegno nel sociale. Alla fine del 2013 Il Gruppo VDS invita ad un incontro i soci ALDAI interessati all’invecchiamento attivo con questo messaggio: “Molti di noi, arrivati al termine della propria esperienza lavorativa, si interrogano sulle scelte che stanno dietro l’angolo. Abbiamo ancora voglia di poter mettere a disposizione la nostra esperienza, le nostre competenze. Ma come? L’impegno nel sociale rappresenta certamente una scelta ricca di opportunità sia per noi che per la società. Una scelta che passa attraverso il benessere personale ed il benessere degli altrui. L’impegno nel sociale promette nuove sfide e la valorizzazione di esperienze che sembrano giunte al capolinea”.

In parallelo viene coinvolta l’Associazione Nestore, associazione che si occupa di preparazione al pensionamento, insieme scriviamo un progetto (“Outplacement verso il sociale” il suo titolo). L’idea è vincente: il progetto è accolto e finanziato: si parte. Vengono coinvolti 40 colleghi in un percorso formativo di preparazione e orientamento al volontariato. Il gruppo dei primi 20, riflettendo sul contributo possibile da offrire al terzo settore, hanno una intuizione forte: perché non presentarsi insieme, anziché singolarmente? Ovvero, perché non presentarsi come “team” composito di competenze? 

L’idea pian piano diventa progetto che decolla: in seno ad ALDAI nasce “ManagerNoProfit”, per poi diventare associazione autonoma.

In quattro intensi anni di attività ManagerNoProfit spicca il volo: attualmente i soci sono più di 60, fra Milano e Bergamo, e la loro consulenza è ormai arrivata in più di 60 associazioni. E sono diventati talmente bravi da meritarsi di essere tra i vincitori  del “Panettone d’Oro 2020” nella annuale rassegna e premiazione di uomini e Associazioni dotate di maggiori Virtù Civiche. 

Il segreto? Coniugare competenza e solidarietà, valorizzare esperienze ancora preziose altrimenti destinate a finire nella cantina dei bei ricordi. Una grande soddisfazione per i nostri colleghi di ManagerNoProfit ed anche per noi di ALDAI che crediamo fermamente nell’importanza di mettere in contatto il mondo del terzo settore con i nostri colleghi pensionati che ancora hanno voglia di mettersi in gioco. 

Cliccando il documento .pdf seguente è possibile scaricare il comunicato ManagerNoProfit

A managernoprofit il panettone d oro 2020

a-managernoprofit-il-panettone-d-oro-2020.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013