A scuola si impara (anche) a salvare le vite
Con il progetto “A scuola col DAE” i manager volontari di ALDAI -Federmanager e i volontari della Protezione Civile Monza Soccorso proseguono nel promuovere la cultura del primo soccorso e della cittadinanza attiva tra studenti ed insegnanti e donano alle scuole defibrillatori semiautomatici
Gruppo Volontari per il Sociale
Nel giugno scorso ALDAI-Federmanager e la Associazione Volontari di Protezione Civile Monza Soccorso ODV hanno siglato la Convenzione “A scuola col DAE” che rafforza la collaborazione tra il Gruppo Volontari per il Sociale di ALDAI-Federmanager ed i Volontari di Protezione civile Monza Soccorso per le attività di formazione e diffusione tra gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie della cultura del primo soccorso, della conoscenza ed abilitazione all’ uso del DAE (il defibrillatore semiautomatico) e per la donazione di questi apparecchi alle scuole.
ALDAI-Federmanager è da sempre attenta ai temi sociali ed ha avviato già nel 2014 il progetto il Ritmo Giusto, ora ri-denominato “A scuola col DAE”, che ha permesso fino ad oggi di donare alle scuole 14 defibrillatori e di erogare formazione a oltre 1000 tra studenti, insegnanti e personale scolastico.
Il Gruppo Volontari per il Sociale di ALDAI-Federmanager intende proseguire su questa strada, promuovere nelle Scuole l’ attenzione ai temi del primo soccorso d’ emergenza e generare una maggiore consapevolezza sul fatto che tutti noi possiamo salvare vite imparando la tecnica della Rianimazione Cardio Polmonare e l’utilizzo dei Defibrillatori.
Monza Soccorso è Associazione di Volontariato per la Protezione Civile, fondata nel 1995, iscritta nel Registro del Terzo Settore. È particolarmente specializzata nel rischio idraulico e nelle tecniche di soccorso nell’emergenza acquatica alluvionale. Opera su tutto il territorio nazionale ed è stata insignita di medaglie al merito per il soccorso prestato in eventi alluvionali di varie Regioni. Ha elaborato standard addestrativi, operativi e tecniche di sicurezza (S.E.A.A.) per prevenire, affrontare e gestire l’emergenza durante eventi di esondazione ed alluvione.
Il Gruppo Volontari per il Sociale di ALDAI-Federmanager e Monza Soccorso con la firma di questa Convenzione intendono aumentare la propria capacità di intervento nelle scuole ed ampliare l’offerta, del tutto gratuita, di corsi di formazione al primo soccorso d’ emergenza, all’utilizzo dei defibrillatori ed alla certificazione di idoneità al loro uso (corsi BLSD).
Questa partnership permetterà di veicolare su Monza Soccorso , quale Ente del Terzo Settore , le donazioni fatte dai soci o da terze parti per il progetto “A scuola con il DAE", consentendo ai nostri sostenitori di usufruire della detrazione di legge prevista per i contributi agli ETS (D. LGS. 3 luglio 2017, n. 117). La gestione ed utilizzo dei fondi raccolti per questo progetto si svolgerà d’intesa tra Monza Soccorso ed il Gruppo Volontari per il Sociale.
Per maggiori informazioni: volontariperilsociale@aldai.it
Per sostenere il Progetto DAE:
Associazione Volontari di Protezione Civile Monza Soccorso ODV, CF 94552500152
Conto corrente intestato a: Monza Soccorso Associazione di Volontariato
Banca di Credito Cooperativo di Milano - Società Cooperativa - Filiale di Monza
IBAN IT96R0845320400000000251643 (8 zeri)
indicando in causale Progetto A Scuola col DAE
01 dicembre 2024