VISES all'Istituto Facchinetti
In ricordo del collega Giovanni Carnaghi la onlus ong VISES (Volontari Iniziative Sviluppo Economico e Sociale) ha realizzato l'incontro "Il ritmo giusto" sui rischi di arresto cardiaco e sull'utilizzo del defibrillatore.
Danilo De Stefani
Socio ALDAI - Federmanager
Castellanza (VA) 20 novembre 2018 - Il Gruppo VISES di Milano con il supporto di specialisti della materia, ha illustrato l’importanza di conoscere e saper eseguire tempestivamente, in presenza di un arresto cardiaco, le azioni che possono salvare la vita.
Corpo docenti e studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “C. Facchinetti” sono stati coinvolti attivamente nelle dinamiche e nelle procedure di rianimazione cardiopolmonare con la guida di istruttori abilitati.
Al saluto della Dirigenza Scolastica è seguita la mia presentazione del Gruppo VISES e sono quindi iniziate le attività didattiche sulla “Perdita di Coscienza e malattie del cuore”, a cura del Dott. Marco Piolini coordinatore Medico scientifico di VISES per il progetto “il ritmo Giusto”, alle quale è seguita la presentazione “Progetto e struttura dei corsi BLSD: organizzazioni, aspetti legali e linee guida sull’utilizzo del DAE (defibrillatore) da parte di personale non sanitario” da parte di Marcello Valentini di VISES, Maestro istruttore ANIS, Istruttore BLSD accreditato AREU Lombardia.
L'incontro si è concluso con la dimostrazione del soccorso con prove su manichino e defibrillatore trainer, con l'invito a provare il massaggio cardiaco su manichino da parte di potenziali candidati allievi al corso Esecutore BLSD che si terrà il prossimo gennaio.
Cliccando di seguito è possibile scaricare la presentazione.
20 novembre 2018