Come nasce il meteo: dinamica atmosferica per curiosi

Un incontro per acquisire le competenze basilari per prevedere l'evoluzione del meteo

Cumulonembi su Milano

Franca DeFilippi

Socia ALDAI-Federmanager e componente del Gruppo Cultura per le materie STEM








Le condizioni atmosferiche terrestri e la loro continua variazione influenzano non poco la vita di tutti noi. Pertanto, pur essendo come formazione un chimico-fisico, mi sono avvicinata alla meteorologia studiando i meccanismi alla base dei fenomeni atmosferici e apprendendo strumenti che ho pensato di offrire a coloro i quali condividono questo stesso interesse.

Alcune persone si ritengono già soddisfatte nel reperire le previsioni meteo sul web o ascoltandole alla radio/TV; in tal modo accedono alle informazioni che ritengono utili per il proprio quotidiano. Bene così.
Altre invece, come chi scrive, parecchio curiose e spesso anche appassionate di attività all’aperto come osservazione del cielo diurno e notturno, navigazione – soprattutto se a vela – e sport in alta montagna, ritengono parecchio interessante comprendere i motivi sottostanti a tali previsioni meteo.

Ecco, quindi, che si è pensato di offrire un momento di condivisione per approfondire proprio “come nasce il meteo”.

Sappiate che ciascuno, con un pochino di studio e passione, può acquisire le competenze basilari per prevedere autonomamente l’evoluzione del meteo nelle ore e giorni successivi. I parametri fisici misurati sia in atmosfera che sulla superficie terrestre sono ampiamente disponibili nel web su appositi siti; quindi, si tratta di comprenderli e imparare come maneggiarli/interpretarli.
Niente paura: ragioneremo per lo più su carte sinottiche, grafici e tabelle. Non faremo uso di equazioni matematiche potenzialmente complicate!

Dopo alcune decine di minuti trascorsi insieme sull’argomento avrete a disposizione indicazioni molto pratiche, utili a ipotizzare “che tempo farà” ma, ancora più importante, comprenderne il perché. Provare per credere
SAVE THE DATE

L’incontro Come nasce il meteo si terrà 
giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 17:00 
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
 
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 gennaio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 gennaio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 gennaio 2026