Outplacement verso il Sociale
Rimettersi in gioco nella solidarietà
Image by Gerd Altmann from Pixabay
Mauro Vaiani
Formatore, esperto e age management
Massimo Donati
Socio ALDAI-Federmanager e Coordinatore del corso
Sono ormai 15 anni che ne parliamo: e con l’entusiasmo quasi intatto delle prime volte. Ma di che cosa?
Di un corso (meglio sarebbe chiamarlo “introduzione accompagnata”, ma corso è più semplice) dedicato a tutti coloro che, a tutti gli effetti diventati “dipendenti INPS” (pensionati, …), vivono il momento del “ripensamento degli obiettivi” (o meglio, hanno da ripensare alla loro vita, quotidiana ed in prospettiva).
Un compito preciso: dare senso a un tempo che è diventato vuoto, disponibile, da riempire con un’attenzione nuova ad affetti, desideri, passioni. E immaginare anche se la propria esperienza lavorativa può avere ancora un futuro, valore. Se sì, dove e come? Attraverso questa iniziativa cui finora più di 350 Soci hanno partecipato. ALDAI-Federmanager propone infatti il terzo settore come ambito entro il quale agire: stiamo parlando di volontariato.
Il terzo settore vive una fase di grande cambiamento: un po’ per la nuova legge, un po’ per il ritrarsi sempre più accentuato dello Stato nell’attenzione alle emergenze e alle primarie esigenze sociali. Si parla di “economia solidale” di “imprenditorialità sociale”. Ambiti che sono ancora un “cantiere” aperto, e che purtroppo non hanno a disposizione tutte quelle competenze organizzative, manageriali, necessarie per “decollare”. Sono tempi in cui il bene “va fatto bene”.
Può essere una occasione per incrociare impegno sociale e solidale con la voglia, se ancora c’è, di “giocare” con le proprie competenze. In questo corso due sono i contributi, fondamentali: il primo è capire che cosa si intende per “terzo settore” e volontariato, il secondo accompagnare i partecipanti a “impostare” la propria scelta, dove e come orientarla. Dimenticavo: la partecipazione è gratuita.
Che pensi, sei dei nostri?
ORGANIZZAZIONE del CORSO
Il corso è proposto da ALDAI-Federmanager a tutti i colleghi Soci in pensione o in prossimità del pensionamento.
Sono previsti 8 incontri in presenza di mezza giornata e due colloqui individuali (un terzo per chi lo desidera), dal 17 marzo al 28 aprile 2026. È tenuto da Mauro Vaiani, in collaborazione con le coach Caterina Agazzi e Mimma Scandiani.
- Si svolgerà esclusivamente in presenza presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI, via Larga 31, Milano. La frequenza è obbligatoria.
- I colloqui individuali con le coach per semplicità saranno via call o videoconferenza per la durata di un’ora circa ciascuno.
- Per assicurare un'interazione produttiva tra partecipanti, docente e coach, sarà possibile accogliere fino a 20 partecipanti al massimo. È necessaria la presenza a tutte le sessioni e ai colloqui individuali.
- Il corso è gratuito e riservato ai soli Soci ALDAI.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli interessati a partecipare sono invitati a dichiarare il proprio interesse entro il 15 febbraio 2026 segnalando il proprio nominativo, numero iscrizione ALDAI, mail e cellulare all’indirizzo: volontariperilsociale@aldai.it .
Le richieste di partecipazione verranno registrate secondo la data di ricezione. Una volta verificati i prerequisiti tutti gli eleggibili riceveranno la scheda di iscrizione che andrà compilata e inviata a volontariperilsociale@aldai.it Seguirà conferma di partecipazione per i primi 20 colleghi Soci neopensionati o in vista del pensionamento.
Per informazioni contattare Massimo Donati a: volontariperilsociale@aldai.it
CALENDARIO INCONTRI
- 1° incontro – 17 marzo 2026 ore 9.30/13.00
- Benvenuto
- Introduzione al corso
- 2° incontro – 24 marzo 2026 ore 9.30/13.00
- Uso del tempo, fra passato, presente, futuro.
- Come costruire il nuovo benessere
COLLOQUI
- 3° incontro – 31 marzo 2026 ore 9.30/13.00
- Che cosa è il 3° settore? Il contesto operativo della legge che governa l’intero ecosistema
- Testimonianza: che cosa è il Forum terzo settore
- 4° incontro – 13 aprile 2026 ore 9.30/13.00
- Lavorare nel 3° settore: la logica del “progetto”
- In che cosa consiste il volontariato
- 4° incontro – 13 aprile 2026 ore 14:00/17:00
- Testimonianze dal mondo del volontariato
- Gli “ex” si raccontano
- 5° incontro – 23 aprile 2026 ore 9.30/13.00
- Scegliere per il volontariato: preparazione al secondo colloquio
- Le “questioni pratiche: e adesso?”. Come muovere i primi passi nel volontariato. Indicazioni operative
- 5° incontro – 23 aprile 2026 Ore 14:00/17:00
- Le proposte del Gruppo Volontari Per il Sociale di ALDAI
COLLOQUI
- 6° incontro – 28 aprile 2026 ore 9.30/13.00
- Che cosa ho intenzione di fare da domani mattina
- Feedback: comodino, valigia, cestino
01 gennaio 2026
Localizza
Stampa
WhatsApp
