Dalla Terra allo Spazio
Nuovi appuntamenti con il Gruppo Amici del Cielo
Dino Pezzella
Socio ALDAI-Federmanager
Per l’inverno il Gruppo Cultura propone nuove conferenze astronomiche in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo (GAC).
Dal 2010 ad oggi, gli Amici del Cielo – un’associazione di promozione sociale tra appassionati di scienze naturali dedicato alla divulgazione scientifica e all’osservazione della volta celeste – hanno presentato ai Soci ALDAI-Federmanager numerosi argomenti scientifici, spaziando dalla ricerca della vita nel cosmo all’esplorazione del sistema solare, dagli esopianeti all’astrofisica stellare, alla fisica nucleare, all’inquinamento luminoso... Appassionati relatori accademici, divulgatori, scrittori e scienziati si sono susseguiti nella sede di ALDAI in via Larga 31 a Milano.
Il primo incontro del 6 novembre avrà come tema Gli asteroidi potenzialmente pericolosi: la scoperta di Aphophis. Il relatore Francesco Manca – astronomo, membro dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e ricercatore esterno affiliato a INAF Brera per le orbite di NEA (Near Earth Asteroids); autore di numerosi articoli scientifici, scopritore di oltre cinquanta asteroidi (di cui uno porta il suo nome) – ha presentato 99942 Aphopis, un NEA di circa 300 metri di diametro con periodo di 324 giorni che, nel momento della sua scoperta nel 2004, causò un periodo di allarme per una potenziale collisione nel 2029. Fortunatamente gli studi successivi, effettuati anche dal relatore, hanno escluso questa minaccia.
Il secondo appuntamento Ecologia spaziale: dalla Terra alla Luna e Marte – 4 dicembre 2024 – sarà tenuto da Patrizia Caraveo, dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che ha diretto lo IASF a Milano e ha ricevuto nel 2009 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Nel 2017 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È autrice di numerosi libri scientifici e l’ultimo appena pubblicato tratta il tema della serata. La relatrice illustrerà come con orbite sempre più affollate da satelliti, detriti e rifiuti spaziali, l’utilizzo dello spazio circumterrestre rischi di diventare il Far West del nuovo millennio. La coscienza ecologica nata anche grazie alle immagini della Terra dallo spazio, deve ora necessariamente estendersi al di là dell’atmosfera.
Il terzo e ultimo appuntamento (29 gennaio 2025) sarà Juno, Juice, Lucy, Clipper: Terra chiama Giove a cura di Dino Pezzella, Socio ALDAI-Federmanager da 24 anni, direttore vendite in una multinazionale dell’energia. Nel tempo libero si occupa di divulgazione astronomica come socio dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e Presidente del Gruppo Amici del Cielo. Il relatore racconterà come l’attenzione verso il più grande pianeta del sistema solare sia al massimo con quattro missioni in corso di NASA e ESA: perché questo interesse delle agenzie spaziali verso un mondo lontano 715 milioni di km, quali scoperte si profilano all’orizzonte? Nel prossimo decennio saremo inondati di dati, telemetrie, immagini di Giove e delle sue lune maggiori: dopo Marte, si parte dunque all’esplorazione sistematica del sistema gioviano.
SAVE THE DATE
L'incontro Gli asteroidi potenzialmente pericolosi: la scoperta di Aphophis si terrà
mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it
******
L'incontro Ecologia spaziale: dalla Terra alla Luna e Marte si terrà
mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it
******
L'incontro Juno, Juice, Lucy, Clipper: Terra chiama Giove si terrà
mercoledì 29 gennaio 2025 alle ore 17:30
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it
01 novembre 2024