Leggere ci aiuta a vivere pienamente

“Il libro è un coltello, non un burro. Il libro è un corpo, non un erbario. Il libro è un mare, non un muro” Questa è la definizione che Massimo Recalcati ci dà del libro

Si! Perché leggere ci può cambiare la vita e, al tempo stesso, raccontare la nostra vita. Il libro di per sé nulla può se non c’è il cuore di chi legge, leggere ci apre nuovi orizzonti, ci fa sognare paesaggi e avvenimenti fantastici, ci consola nei momenti di solitudine, ci entusiasma.
La lettura è importante anche in un mondo in cui abbiamo sempre meno tempo, i nostri ritmi sono sempre più veloci e dobbiamo essere sintetici; per questo abbiamo pensato ad un salotto letterario a dimensione tascabile, facile da portare con noi: una mezz’ora in una sala d’aspetto, un volo aereo o la sera per conciliare il sonno. Tutto questo senza nulla togliere alla profondità degli argomenti, alla qualità della scrittura e al valore degli autori.
Così è nato questo programma dedicato alle Novelle e ai Romanzi brevi. Genere un po’ sottovalutato letterariamente anche se ci ha portato grandi capolavori: basti pensare al Decamerone, alle Novelle per un anno di Pirandello, ai Racconti della beccaccia di Maupassant.
Ci vuole grande ispirazione e capacità di sintesi per delineare, a volte in poche righe, un pensiero, un problema, un avvenimento; qualcosa che lavora nella nostra mente e improvvisamente ci apre prospettive diverse.
Come dice Dürrenmatt: ”Non esistono storie irrilevanti, tutto è connesso con tutto. Dovunque si cambi qualcosa il cambiamento riguarda il tutto”.
Così abbiamo provato anche noi a cambiare, a spaziare nella letteratura europea del ‘900, con un piccolo salto anche oltre oceano, per offrire al nostro pubblico un panorama più vasto possibile e la possibilità di orientarsi, anche con poca disponibilità di tempo, nel mondo affascinante della letteratura e della lettura che è capace di risanare, di mitigare  e di dare nuova energia alla nostra vita.
Vi aspettiamo per condividere con voi il programma che abbiamo pensato per il 2020.
Gli incontri si terranno in ALDAI sala Viscontea Sergio Zeme - via Larga 31 – Milano

PROGRAMMA
  • 5 febbraio 2020: “I ciechi” dai “Dialoghi di Leucò” di Cesare Pavese; “Sette Piani” da “I sessanta racconti” di Dino Buzzati; “La chiave a stella” di Primo Levi (Mario Garassino)
  • 19 febbraio 2020: “Martin il romanziere” di Marcel Aymé; “Novelle orientali” di Marguerite Yourcenar (Giulio Gentili)
  • 11 marzo 2020: “Il ponte” e “Piccola favola” di Franz Kafka; “Fuga nelle tenebre” di Arthur Schnitzler; “La morte della Pizia” di Friedrich Dürrenmatt (Nicoletta Bruttomesso)
  • 1° aprile 2020: “Visita al museo” di Vladimir Nabokov “I viali oscuri” di  Ivan A. Bunin (Francesca Zanella, Juri Tilman)
  • 13 maggio 2020: “Il signore delle mosche” di William Golding; “Il lupo Mannaro” di Angela Carter; "I morti" di James Joyce (Daniela Salvini)
  • 27 maggio 2020: “The Untold lie” da "I racconti dell’Ohio" di Sherwood Anderson;“The short happy life of Francis Macomber” da "I quarantanove racconti" di Ernest Hemingway; “Johnny Panic e la bibbia dei sogni” di Sylvia Plath; “Anna e le sue sorelle” di Woody Allen (Alberto Cantoni)
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Hackerare una password? Facilissimo!

Il primo elemento che dobbiamo tenere sempre ben in mente è che sfortunatamente le password di otto caratteri non sono più sicure come nel passato
01 ottobre 2023

Perequazione 2024 una stangata

Assalto al ceto medio
01 aprile 2024

Perché dicono che la Terra è piatta

Gruppo Cultura – Sezione Scienza
01 settembre 2023

Il rapporto Censis-CIDA sul ceto medio impone serie riflessioni sulle priorità del Belpaese

Un'operazione verità che abbatte le narrazioni mediatiche di moda, per analizzare l’identità e il peso sociale del motore di sviluppo al quale sono richiesti crescenti sacrifici per sostenere un Paese che vive di stress elettorale in un'economia sotto la linea di galleggiamento, senza visione e strategia di futuro. Ecco in sintesi quanto emerge dal rapporto Censis-CIDA
01 luglio 2024

Politiche fiscali: iniziative in difesa del ceto medio

La Petizione "Salviamo il ceto medio", promossa da CIDA e Federazioni associate, ha evidenziato il malessere dei lavoratori e dei pensionati del ceto medio che si sentono penalizzati da un sistema fiscale iniquo. Il Rapporto finale Censis-CIDA "Il valore del ceto medio per l’economia" approfondisce queste problematiche. Tra le raccomandazioni, il Rapporto propone una riforma fiscale urgente per incentivare investimenti, lavoro e studio; e per ridurre la pressione fiscale sulle fasce di reddito medio-alte. Si auspica che il decisore politico accolga queste istanze per rafforzare il ruolo del ceto medio nell'economia e nella vita sociale del Paese
01 luglio 2024