Dirigenti Industria: voce del management industriale

Con 78 anni di pubblicazioni in edizione cartacea e 8 di digitale, Dirigenti Industria è la rivista delle associazioni Federmanager più diffusa in Italia con 270mila lettori unici l'anno e oltre 1.700 articoli letti in media ogni giorno

Franco Del Vecchio

Coordinatore del comitato di redazione Dirigenti Industria - rivista@aldai.it
I lettori sono manager di multinazionali, grandi, medie e piccole imprese dell’industria, trasporti e servizi dei settori: chimica e farmaceutica, meccanica e meccatronica, elettronica e telecomunicazioni, engineering e automazione, per citare i più significativi. Ai manager si aggiungono i lettori della famiglia: il coniuge, i figli e i conoscenti.

Dirigenti Industria è disponibile in due edizioni digitali aggiornate quotidianamente e mirate agli interessi dei manager in attività e dei pensionati (www.dirigentindustria.it e www.dirigentisenior.it).

Sono 270mila gli utenti unici all'anno dell’edizione digitale, 35% dei quali localizzati in Lombardia, 58% nelle altre regioni e 7% all’estero. I lettori dell'edizione Senior sono aumentati del 66% rispetto al 2023. Quattro accessi alla rivista digitale su cinque provengono da ricerche Google, confermando i contenuti d'interesse.
Da 78 anni Dirigenti Industria è “house organ” dell’associazione dirigenti, media di riferimento del settore e voce del management, con interviste in esclusiva ad esponenti del panorama industriale ed economico, reportage, approfondimenti e notizie sui temi rilevanti per il progresso del paese: economia, industria, management, politica (industriale), formazione e lavoro. Rubriche specializzate in ambito legale, previdenziale e fiscale rendono la rivista un reale strumento di consultazione e aggiornamento manageriale, mentre le rubriche culturali, quelle dedicate alla cultura, al tempo libero e alla famiglia, aggiungono interessanti profili di lettori.

Oltre 6.000 articoli disponibili online, da parte di più di 100 autori, e oltre 3,5 milioni di pagine e articoli letti in otto anni testimoniano l’autorevolezza e la diffusione della rivista che comprende anche edizioni digitali regionali e provinciali: Milano, Bergamo, Bologna, Bolzano, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Mantova, Padova, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza ed altre. Cliccando "Localizza" in alto a destra, la colonna centrale della rivista presenterà  la rubrica dell'associazione Federmanager nel proprio territorio.

A differenza del secolo scorso c'è sovrabbondanza di informazioni e bisogna saper cercare quelle utili.

Dirigenti Industria offre 6 semplici ed efficaci modalità di ricerca per non far perdere tempo ai lettori:
  1. la prima pagina presenta gli articoli degli ultimi 30 giorni;
  2. il sommario propone gli articoli dell'edizione cartacea;
  3. i menù permettono di accedere agli articoli delle categorie, in ordina di pubblicazione;
  4. cliccando i titoli delle categorie indicate nella colonna centrale si accede ai relativi articoli;
  5. i banner della terza colonna offrono informazioni aggiuntive: 
  6. la ricerca libera sui titoli, date, autori e tutti i testi pubblicati, permette la ricerca fra 6.000 articoli. 

Radio Dirigenti Industria

Cliccando l'icona "Ascolta" all'inizio dell'articolo è possibile ascoltare la lettura del testo; una funzionalità utile a non affaticare la vista e ascoltare guidando. La funzione permette anche di tradurre gli articoli in molte lingue.

Dirigenti Industria promuove il dialogo con i lettori che possono inviare commenti e proposte cliccando in fondo agli articoli che lo prevedono il testo "Scrivi un commento o invia una domanda".  Cliccando "L’Italia perde competitività" è possibile leggere i commenti dei lettori.

Alcuni articoli sono accessibili solo ai soci delle diciassette associazioni Federmanager. 

Abbonamento annuale dieci numeri 20 € con spedizione gratuita dell'edizione cartacea in tutta Italia.

Maggiori informazioni contattando la redazione: Editore ARUM s.r.l. - Via Larga 31 Milano - Tel. 02 583761 - rivista@aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 gennaio 2026

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 gennaio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 gennaio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025