Valter Quercioli Presidente Federmanager

Il Congresso Federmanager ha eletto il 15 novembre a Roma il nuovo vertice della Federazione dei Dirigenti Industria

Oltre 120 delegati al Congresso della Federazione Dirigenti Industria hanno eletto all'unanimità i candidati per il rinnovo dei vertici Federmanager.


Stefano Cuzzilla ha ricordato con passione i 10 anni di Presidenza ringraziando la Giunta, i Presidenti delle Associazioni Territoriali, i Consiglieri e tutti coloro che hanno contribuito ai risultati conseguiti. Ha condiviso il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) 2025-2027 firmato con Confindustria due giorni prima e le iniziative realizzate e predisposte per assicurare prospettive di sviluppo della Federazione dei Dirigenti Industria. Stefano Cuzzilla continua il suo impegno per la Dirigenza con la Presidenza della Confederazione CIDA.

Il neoeletto Presidente Valter Quercioli è stato Presidente Federmanager Firenze, Presidente Federmanager Toscana, Coordinatore della Commissione Lavoro e Welfare nonché Capo della Delegazione Federale nella consigliatura 2018-2021 e Vicepresidente Federmanager e in quella appena conclusa. Il Presidente Quercioli ha dichiarato: "È per me un grande onore aver ottenuto la fiducia del 97% dei congressisti, i quali hanno condiviso l'impostazione del mio Programma di Presidenza, i risultati da perseguire, la strategie da adottare. È me per un grande onore, oltre che un grande piacere, ricevere il testimone dal Presidente uscente Stefano Cuzzilla con il quale ho condiviso sei anni intensi, e di intensa amicizia, dapprima come Capo della Delegazione Trattante e poi come Vicepresidente Nazionale".
Il neoeletto Vicepresidente Federmanager Gherardo Zei, laureato in giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma, è Presidente di Federmanager Roma e Capo della Delegazione Federale che ha negoziato il recente rinnovo contrattuale che introduce: l'ampliamento della definizione del dirigente, per includere le figure professionali che realizzano in piena autonomia gli obiettivi dell’impresa; il miglioramento degli aspetti retributivi, con aumento del trattamento minimo a 80mila euro per l’anno 2025 e a 85mila euro dal 2026; il rafforzamento del welfare bilaterale, in particolare il Fondo di Previdenza complementare con alleggerimento della quota minima a carico del dirigente.
Fabio Vivian, Presidente Federmanager Vicenza, è stato rieletto Tesoriere Federmanager.

Per il Collegio Nazionale Probiviri sono stati eletti: Mauro Festa, Fabio Lorenzetti, Alessandra Moitre, Edo Tagliapietra e Nicoletta Zucchelli.
Supplente Giuseppe Beltramo.

Per il Collegio dei Revisori sono stati eletti: Aurelio D'Achille, Daniela Farinelli e Franco Pedone



Nelle fasi conclusive del Congresso il Presidente dei Giovani Dirigenti Antonio Ieraci (foto a lato) ha ricordato il Premio Giovani e numerose altre iniziative realizzate dai giovani manager. 
Gherardo Zei (Vicepresidente), Valter Quercioli (Presidente), Mario Cardoni (Direttore Generale), Fabio Vivian (Tesoriere)

Gherardo Zei (Vicepresidente), Valter Quercioli (Presidente), Mario Cardoni (Direttore Generale), Fabio Vivian (Tesoriere)

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 gennaio 2026

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 gennaio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 gennaio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025