Il lavoro di qualità: come prepararsi alla sfida dell'occupazione

Qual è oggi il lavoro che riesce a conquistare una “qualità” riconosciuta, e dunque ad essere proposto con buone chances di successo?

Federico Mioni

IL LAVORO DI QUALITÀ: COME PREPARARSI ALLA SFIDA DELL'OCCUPAZIONE
Edizioni Guerini Next 2017
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
Pagine 142 - euro 14,00
Una domanda che vale sia per chi cerca il primo lavoro, sia per chi deve riconquistarlo a un’età non giovanissima, come il cambiamento di questi anni insegna. Proprio dal tentativo di dare qualche risposta a questa domanda e di proporle a persone giovani e non più giovani che sono in cerca di lavoro, nasce il libro di Federico Mioni. Il Direttore di Federmanager Academy si chiede quali siano le facoltà universitarie e i percorsi formativi con maggiori chances di successo, ma anche quali indicazioni emergano dall'incontro che in questi cinque anni il team di Federmanager Academy, col supporto di tante territoriali Federmanager e con ALDAI in prima linea, ha incontrato nelle storie di circa 600 manager in ricollocazione. 
Un libro con alcuni aspetti generali e con le storie di manager o imprenditori, e di collaboratori che non hanno ceduto al “club della comfort zone”, che non sono diventati “lurkers” o “sliders”, come si dice oggi, o che non rientrano in altre classificazioni che vengono commentate. Trovare un lavoro di qualità, oggi, richiede tanto impegno, ed è possibile trovarlo a condizione di valorizzare il proprio talento aprendosi alle sfide. In questo percorso impegnativo il libro di Federico Mioni aiuta a capire il contesto del lavoro manageriale dal racconto di numerosi casi emblematici del nostro tempo.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013