Aperti per Voi sotto le Stelle

La bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano

Organo Basilica Palatina di Santa Barbara - Mantova

a cura del Touring Club Italiano

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno i luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano si animano per Aperti per Voi sotto le Stelle: aperture prolungate, straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti.

Per tre giorni in tutta Italia, grazie ai preziosi soci volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese: palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche si animeranno con eventi e aperture serali

Un’occasione unica per scoprire storie, racconti e dettagli preziosi, svelare spazi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle. Dai luoghi di Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura 2023, alle meravigliose chiese di Napoli e Palermo, dagli splendidi palazzi di Roma all’opera mia più bella del Maestro Verdi, la casa di riposo per musicisti da lui voluta a Milano, sono oltre 50 gli eventi in tutta Italia.
Moltissimi gli eventi in tutta la Lombardia.

Palazzo Clerici - Milano

Palazzo Clerici - Milano

Tra questi, anche alcune aperture esclusive - ad esempio a Milano Palazzo Clerici, sede di ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, dove ammirare gli affreschi di Tiepolo e la sede del Touring Club Italiano dove incontrare la redazione per scoprire il dietro le quinte del mensile Touring - e appuntamenti speciali come quello, a Bergamo, allo splendido Complesso del Monastero di Astino, immerso nel verde, con visita della Chiesa del Santo Sepolcro accompagnata dalla musica del violino e incontro, nel suggestivo chiostro, con personaggi illustri e legati all’antica storia del luogo.

E ancora, sempre a Milano, sarà possibile scoprire la splendida volta affrescata della Chiesa di Sant’Antonio Abate, accarezzata dalla luce del crepuscolo, accompagnati dall’incantevole suono dell’arpa o trascorrere una serata alla scoperta delle collezioni de I Tesori della Ca’ Granda con accesso eccezionale al Capitolo d’Estate, la monumentale sala che ospita l’Archivio Storico della Ca’ Granda, e brindisi finale nel Vestibolo; la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore - definita la “Cappella Sistina di Milano” - o San Fedele, tanto amata dal Manzoni con straordinari capolavori d’autore, o l’iconica Casa Verdi, con accompagnamento musicale offerto dagli ospiti che la abitano, tutti musicisti.
Chiesa di San Bernardino Pala del Lotto
Bergamo - © Studio Fotografico Da Re

Chiesa di San Bernardino Pala del Lotto Bergamo - © Studio Fotografico Da Re

Un’attenzione particolare è dedicata anche all’accessibilità e all’inclusione: presso la Basilica di San Vittore si terrà una visita guidata in lingua ucraina destinata ad alcune famiglie in fuga dalla guerra e a Casa Museo Boschi Di Stefano avranno luogo le visite “Dipinti da non solo vedere” in collaborazione con ANS-Associazione Nazionale Subvedenti.
Oltre a Milano, anche Bergamo con le straordinarie opere di Lorenzo Lotto, Brescia con una divertente caccia al tesoro “artistica”, Crema con l’affascinante Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco, Cremona con visite alla Cattedrale e un concerto di cori e chitarre alla Chiesa della Santissima Trinità, Lodi con musica d’organo alla Chiesa di S. Agnese, Mantova con la  meravigliosa Basilica Palatina di S. Barbara, Pavia con visite accompagnate al nuovo Museo Diocesano.



Il programma nazionale con le modalità di partecipazione e di prenotazione (dove prevista) su Touring Club

Per partecipare alle iniziative è richiesta una donazione libera  a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano.
Aperti per Voi sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
Con il progetto Aperti per Voi da 18 anni il Touring Club Italiano sensibilizza all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e sia compito di tutti prendersene cura. 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013