L'internazionalizzazione in ALDAI-Federmanager

L’attività dei Gruppi di Lavoro

da sempre i nostri associati sono attenti e sensibili a questo tema, e da vari anni è attivo il GdL Geopolitica e Internazionalizzazione, che dal 2014 coordino nell’ambito della Commissione Studi e Progetti.

Raffaele Tasserini

Coordinatore GdL Geopolitica ed Internazionalizzazione ALDAI-Federmanager
www.tasserini.it - raffaele@tasserini.it

Poiché l’Internazionalizzazione è strettamente legata alle situazioni geopolitiche, quando abbiamo trattato vari Paesi e argomenti, non ci siamo limitati alle opportunità di business e interscambio con il nostro Paese, ma abbiamo sempre posto la massima attenzione anche al contesto generale e geopolitico.
Per questa ragione abbiamo dedicato alcuni specifici eventi alle esperienze sul campo e all’indispensabile associata multiculturalità. Non solo, dato che è sempre importante conoscere, non solamente sotto l’aspetto business, il Paese con il quale ci si accinge a operare, tra altri, abbiamo realizzato specifici cicli di eventi su Cina, India e Messico, congiuntamente con il Gruppo Cultura, trattando temi quali, per esempio per la Cina: "La base del pensiero - Storia - Lingua - Arte - Rapporti con l’Occidente".
È anche stato realizzato un ciclo dedicato ai nuovi Paesi emergenti “Dai BRIC ai NEXT 11” ed è allo studio un evento di aggiornamento della situazione, anche in virtù della crisi di alcuni BRIC.
Nel solo 2016 sono stati realizzati sei eventi, quali: 
  • Crescita e Internazionalizzazione
  • Una Rete Mondiale di Interim Manager 
  • Paesi Scandinavi
  • Differenze Culturali e loro Impatto
  • TTIP una sfida per l’Europa: quale ruolo per la dirigenza e per l'imprenditorialità
  • Expo: cosa ci ha lasciato.
Un fattore di successo dei nostri eventi è sempre stato rappresentato dalla partecipazione di importanti e qualificati relatori, per citarne alcuni: i consoli generali per alcuni Paesi, le Europarlamentari on. Alessia Mosca e on. Lara Comi per il TTIP, per SDA Bocconi il prof. Maurizio Dallocchio e il prof. Alberto Dell’Acqua, rappresentanti della Camera di Commercio di Milano e dell’American Chamber of Commerce in Italy - Assolombarda, ICE, ecc.
Adesso intendiamo aprire il “ciclo Africa“, per discutere di questo continente, di cui si parla ancora poco, delle sue risorse e opportunità, in un contesto geo-politico alquanto complicato, ma che pur sempre rimane l’ultimo continente del pianeta con enormi spazi per lo sviluppo.
Non solo, abbiamo anche l’ambizione di uscire dal nostro pianeta per guardare al futuro, sviluppando, con il contributo di un economista-astrofisico esperto sull’analisi delle implicazioni politiche, economiche e militari dell'uso dello spazio, il tema dell’Internazionalizzazione nell’esplorazione dello spazio. Oggi c’è chi s’interroga seriamente sulla possibilità di sfruttare a fini economici le risorse che potrebbero arrivare dallo spazio.
Rimanendo sul tema dell’Internazionalizzazione, dallo scorso anno, coordino anche il GdL Dirigenti per l’Europa, con l'obiettivo di rafforzare l'apporto dei dirigenti al miglioramento dell'Europa politica, dei cittadini, dei lavoratori e delle aziende.
Quest’anno abbiamo iniziato con il ciclo di eventi “Gli Stati Uniti d’Europa”, in collaborazione con il Gruppo Cultura, e prossimamente sono in allestimento altri eventi dedicati alla “Salute in Europa” e “Milano sullo scenario delle Città Metropolitane Europee”.
È opportuno anche segnalare che il GdL, con il supporto tecnico del CADD, ha promosso un’interessante indagine telematica sull’Europa effettuata via mail presso gli iscritti, i cui risultati mostrano un livello di gradimento e un senso di appartenenza all’UE dei dirigenti ALDAI molto superiori alla media della popolazione (l'argomento è approfondito a pag. 8).
Sempre nell’ambito del GdL stiamo costruendo un rapporto diretto con la CEC (Confédération Européenne Des Cadres) che ci consentirà di comunicare e confrontarci con i nostri colleghi europei su temi e argomenti di comune interesse e rilevanza.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Ricorsi contro il blocco parziale della perequazione

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le ordinanze delle Corti dei Conti di Campania e Toscana relative ai ricorsi sulla riduzione dell’adeguamento delle pensioni in relazione all’inflazione
01 novembre 2024

Hackerare una password? Facilissimo!

Il primo elemento che dobbiamo tenere sempre ben in mente è che sfortunatamente le password di otto caratteri non sono più sicure come nel passato
01 ottobre 2023

Perequazione 2024 una stangata

Assalto al ceto medio
01 aprile 2024

Fissata l’udienza della Corte Costituzionale per il ricorso contro il blocco parziale perequazione e il taglio delle pensioni

Per la quarta volta a distanza di pochi anni (2008, 2015 e 2017) la Corte Costituzionale è chiamata a pronunciarsi su provvedimenti dichiarati dalla stessa del tutto eccezionali, nel senso che non siano ripetitivi e non si traducano “in un meccanismo di alimentazione del sistema di previdenza”. Gli interventi sulle pensioni demoliscono la certezza del diritto.
01 giugno 2020

Muri che dividono e muri che uniscono

Tanti sulla superficie terrestre, tanti nella storia dell’umanità, per tenere le persone fuori o per tenere le persone dentro, ma non solo…
01 dicembre 2023