ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"
ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista “Dirigenti Industria”, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale con un filo diretto con Federmanager.
Dal management all’economia, passando per la Lombardia, i servizi agli associati, le rubriche di assistenza sanitaria, lavoro, energia ed ecologia, cultura e tempo libero, Dirigenti Industria offre una panoramica completa sulle tematiche e approfondimenti mirati ed esclusivi per la realtà manageriale.
Il lavoro è affidato ad un comitato di redazione in rappresentanza della struttura e del consiglio direttivo, il quale, grazie al proficuo contributo volontaristico degli associati che inviano costantemente proposte di articoli e spunti di riflessione, si riunisce mensilmente per redigere e comporre una prima bozza della rivista. In seguito la redazione, coordinandosi con autori, grafico e in collaborazione con la struttura, procede con la stesura degli articoli, fino ad arrivare al timone, strumento utile per capire e decidere come saranno distribuiti i contenuti nelle pagine e quanto spazio occuperanno, fino al successivo “ok alla stampa”.
Accanto al suo format tradizionale, che prevede 11 numeri per la versione cartacea, è stata introdotta anche la rivista digitale, nelle due versioni “Dirigenti Industria” e “Dirigenti Senior”, novità lanciata il 16 dicembre 2016 che sta ricevendo sempre più ampi consensi anche a livello nazionale.
Interviste esclusive, dossier, approfondimenti su tematiche pensionistiche e fiscali, nonché testimonianze di best practice aziendali rappresentano le peculiarità di quella che vuole essere la voce industriale del management sul territorio: con una tiratura di circa 18.000 copie per la rivista cartacea e una media di oltre 100.000 lettori unici che hanno letto 500.000 pagine e articoli fra gli oltre 1.000 ad oggi pubblicati sull’online, Dirigenti Industria si conferma un punto di riferimento per l’associato ALDAI-Federmanager e non solo.
L’attività di raccolta pubblicitaria e i contatti con i clienti inserzionisti per l’anno 2018 sono stati gestiti direttamente dall’editore. Da questo punto di vista, il compito della redazione è stato quello di verificare la programmazione delle uscite in collaborazione con il Servizio Amministrazione per le parti di relativa competenza. Anche per l’anno che ci siamo lasciati alle spalle le competenze grafiche e di impaginazione sono state affidate e gestite dalla società Creo s.r.l., mentre per la stampa è proseguita la proficua collaborazione con Rotolito Lombarda s.p.a.
Dalla fine del 2018 nell’ambito del rinnovo delle cariche sociali ALDAI, il Direttore Responsabile della rivista è il Presidente ALDAI Bruno Villani. Il Consiglio Direttivo ha confermato come coordinatore Franco Del Vecchio e i componenti Giuseppe Colombi, Mario Giambone, Silvana Menapace e Fabio Pansa Cedronio e ha nominato Ezio Costa, Luciano De Stefani, Marco Pepori e Mino Schianchi. I componenti della struttura nel comitato di redazione sono: Luca Basilicata, Michela Bitetti e Chiara Tiraboschi.
Un sincero ringraziamento ai colleghi coinvolti (in particolare quelli delle aree Comunicazione e Marketing e Amministrazione e Organizzazione), ai consiglieri e agli associati più attivi per il fattivo contributo che apportano ogni mese e fanno sì che la rivista raggiunga le caselle degli iscritti e non solo, rispettando le tempistiche e le aspettative dei nostri lettori.
Luca Basilicata
01 maggio 2019