Assistenza fiscale

Convenzione Assocaaf 2022

Prosegue per l'anno 2022 la collaborazione con Assocaaf per la compilazione del Modello 730, del Modello Redditi PF Base, dei Quadri Aggiuntivi e di altri servizi, con alcune novità. Per poter usufruire della convenzione è necessario comunicare al momento della prenotazione l’iscrizione ad ALDAI e, in fase di appuntamento, presentare la tessera di iscrizione in corso di validità o l’evidenza del pagamento della quota associativa. La convenzione si intende estesa anche al coniuge e, solo per il nuovo servizio di Assegno Unico, anche ai figli dei Soci.

Perchè scegliere Assocaaf

Ogni anno Assocaaf si impegna a fornire sempre nuovi servizi con elevati standard qualitativi e professionali. Ciò che distingue Assocaaf dagli altri competitor è l’attenzione posta alle esigenze dei Soci non solo in fase di dichiarazione dei redditi ma tutto l’anno, garantendo la tranquillità dei dirigenti grazie a una capacità di intervento celere, professionale e ad una assistenza costante.
Assocaaf garantisce un’assistenza completa in materia fiscale e previdenziale, grazie a competenze trasversali nell'ambito  della fiscalità della persona fisica. 

Prima dell'appuntamento - documenti e informazione utili

  • Tessera di iscrizione ALDAI per l’anno 2022 o ricevuta dell’avvenuto versamento della quota.

  • Documentazione completa necessaria per la predisposizione del modello 730 in fotocopia leggibile, Assocaaf non potrà inserire nel modello 730 redditi/oneri/spese senza il ritiro contestuale delle fotocopie. La conservazione della documentazione in originale è a carico del contribuente e dovrà essere conservata per 5 anni, ossia fino al 31 dicembre 2027. Nel caso in cui si portassero in detrazione oneri pluriennali o spese mediche rateizzate bisognerà conservare la documentazione fino a 5 anni dopo la fruizione dell’ultima rata, ovvero fino al 31 dicembre 2037. 

  • Prospetti di liquidazione FASI-ASSIDAI (o altre casse sanitarie) al fine di poter correttamente imputare le spese sanitarie nel 730 in base al principio di cassa. Per le fatture pagate direttamente dalla cassa sanitaria, andrà portata evidenza del pagamento stesso con le indicazioni precise della data di liquidazione dalla cassa alla struttura.

  • Evidenziamo la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile delle spese sanitarie, e precisiamo che:
    • è possibile effettuare il pagamento in contanti per quelle rese da strutture pubbliche o private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale. L’accreditamento della struttura, se non indicato sul giustificativo di spesa, dovrà essere certificato dalla struttura stessa o verificato negli appositi elenchi;
    • non è possibile effettuare il pagamento in contanti per quelle prestazioni rese da strutture private (non in convenzione SSN). Se il giustificativo di spesa riporta la modalità del pagamento tracciato, non è necessaria ulteriore documentazione a supporto del pagamento.
      I medicinali e i dispositivi medici possono sempre essere paganti in contanti.

  • Ricordiamo, infine, la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile di altre spese che possono essere portate in detrazione/deduzione (scuola e sport dei figli, spese veterinarie, abbonamento ai trasporti, erogazioni liberali ecc)

Tariffe 2022 comprensive di Iva

Compilazione Modello 730 integrale
Da quest’anno cambia la modalità tariffaria.
La tariffa base non subisce variazioni (rimanendo immutata dal 2016, per il settimo anno consecutivo).
Viene eliminata la tariffa "compilazione 730 complesso" e contestualmente sono valorizzati singoli elementi. In questo modo avrà un costo aggiuntivo solo chi avrà situazioni di diversa complessità.

Il servizio prevede la compilazione integrale sulla base dei documenti presentati:    
  • dichiarazione singola euro 55 (anziché 65)
  • dichiarazione congiunta euro 100 (anziché 130)
  • 730 semplice euro 35 (anzichè 40)
    Per i già clienti - solo inserimento di una o più CU senza l'aggiunta di nuovi oneri o spese.

Novità Tariffe 2022 per integrazioni
  • inserimento nuovi dati da Dichiarazione di Successione euro 20
  • inserimento credito d’imposta per riacquisto abitazione principale euro 25
  • inserimento credito d’imposta redditi esteri euro 50
  • calcolo ed inserimento credito d’imposta per canoni di locazione non percepiti euro 50/annualità
  • inserimento variazioni su canoni di locazione immobili euro 15

Integrazione documentale 730 ordinario con nuovo appuntamento

Nel caso in cui il Socio necessitasse di inserire nel modello 730 ordinario nuovi elementi (es. redditi, oneri, spese, crediti d’imposta e acconti) non portati in fase di prima compilazione, potrà scegliere tra due opzioni per integrare quanto mancante:    

  • fissare un secondo appuntamento in presenza: euro 20
  • inviare la documentazione online o consegnarla in busta chiusa presso la sede di riferimento: gratuito

Inserimento spese per Superbonus
In caso di inserimento nel modello 730 delle spese per il Superbonus sostenute nel 2021 è prevista un’integrazione tariffaria di:  
  • 1,4% (anziché 1,5) del valore dei lavori sul quale viene apposto il visto di conformità.

Se la documentazione è già stata visionata da Assocaaf in fase di consulenza preventiva, viene detratto dal costo l’importo della consulenza già pagata (se l’intestatario della fattura della consulenza corrisponde al dichiarante del modello 730).
La tariffa è riferita a singola unità immobiliare e a dichiarante.


Compilazione Modello Redditi Persone Fisiche - Modello Base

È prevista la compilazione del Modello Redditi PF per il Socio che:

  • non ha un sostituto d’imposta che sia tenuto ad effettuare il conguaglio nel 2022 e/o non ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nel 2021;
  • non è residente in Italia nel 2021 e/o nel 2022;
  • deve detrarre investimenti in Start-Up
Modello base euro 80 (anziché 100)
Modello base con inserimento redditi esteri euro 130 (anziché 150)


Altri servizi

Servizio di consulenza Superbonus 110% e visto di conformità
La consulenza Assocaaf prevede l’apposizione del visto di conformità del credito e invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate per l’eventuale cessione del credito o sconto in fattura.
  • consulenza specifica: euro 220 (anziché 250) l’importo sarà detratto dalle competenze finali se verrà affidato ad Assocaaf il servizio di visto di conformità;
  • visto di conformità ed invio della pratica per cessione del credito o sconto in fattura:  1,4% (anziché 1,5%) dell’importo totale dei lavori.

Compilazione Quadri aggiuntivi RM, RT, RW
Ai Soci è riservato uno sconto minimo del 15% sulle tariffe ordinarie riportate di seguito. Rientrano in questa casistica i contribuenti che devono dichiarare:
  • redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva (quadro RM) da euro 70
  • rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2021 (RM) da euro 70
  • plusvalenze e minusvalenze di natura finanziaria (RT) da euro 60
  • rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2021 (RT) da euro 60
  • investimenti all'estero o attività estere di natura finanziaria sia ai fini del monitoraggio fiscale sia per il calcolo delle relative imposte (IVIE e IVAFE) – modulo RW da euro 60
I quadri RM, RT e il modulo RW devono essere presentati, unitamente al frontespizio del modello REDDITI PF 2022, nei modi e nei termini previsti per la presentazione dello stesso, se il contribuente presenta il modello 730/2022; in alternativa il contribuente può avvalersi integralmente del modello REDDITI PF 2022.

Compilazione Quadri aggiuntivi RH, RR, RL, AC

Rientrano in questa casistica i contribuenti che devono dichiarare:

  • redditi di partecipazione in società di persone e assimilate (RH)
  • altri redditi quali i redditi di capitale, da locazioni brevi, derivanti da attività occasionali (commerciale e lavoro autonomo) e attività sportive dilettantistiche (RL)
  • contributi previdenziali (RR) 
  • comunicazione dell’amministratore di condominio (AC)
La presenza dei quadri RH ed RR obbliga il contribuente alla presentazione integrale del modello REDDITI PF 2022;  i quadri RL ed AC sono invece previsti anche nel modello 730.

Invio telematico F24
Trasmissione modello F24 tramite il canale ENTRATEL e addebito sul proprio conto corrente. 
  • Predisposizione e trasmissione modello F24:
    euro 20 (anziché 25) per ciascun modello inviato.

Compilazione IMU 2022

Calcolo dell’imposta IMU e predisposizione del modello F24. Le tariffe si riferiscono ad ogni rata/elaborazione.

  • Primo immobile: euro 15 (anziché 20) 
  • Dal secondo immobile: euro 5 (anziché 10) ad immobile
  • Servizio aggiuntivo di addebito del pagamento sul proprio conto corrente (a modello F24) euro 15


Come e dove si fissa l'appuntamento?

Anche per il 2022 è stato confermato il termine ultimo del 30 settembre per la presentazione del 730.
Il Socio potrà scegliere fra tre comode modalità per usufruire dei servizi Assocaaf

  • Appuntamento presso la sede ALDAI 
    ALDAI metterà a disposizione degli iscritti la propria sede di via Larga 31 per l’elaborazione del modello 730. L'agenda degli appuntamenti è curata dalla sede centrale Assocaaf di piazza Diaz 6 esclusivamente al numero 02/58.43.68.96
  • Appuntamento presso una delle sedi Assocaaf – telefonare ai numeri riportati nella seguente tabella.
Affinché sia possibile pianificare al meglio il tempo necessario da dedicare alla valutazione e alla gestione della pratica, si consiglia al Socio ALDAI di comunicare in fase di prenotazione eventuali casistiche di compilazione che richiedano maggiore tempo da riservare.
Per informazioni su altre sedi Assocaaf contattare direttamente la sede di Piazza Diaz.
  • Online con MyDigitalCaf  
    Assocaaf mette a disposizione dei Soci il portale online MyDigitalCaf, nella cui area riservata è possibile caricare tutta la documentazione necessaria per la compilazione del 730 (e degli altri servizi). L’operatore che prenderà in carico la pratica    sarà raggiungibile per ogni necessità/chiarimento via e-mail.

La delega per Assocaaf - SOLO PER I NUOVI CLIENTI

Il dirigente che intende aderire per la prima volta alla Convenzione Assocaaf deve conferire apposita delega ad accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. 
La delega è scaricabile dal sito www.aldai.it
La delega deve essere compilata per ogni contribuente (e per entrambi i coniugi in caso di dichiarazione congiunta) e consegnata in busta chiusa presso la sede ALDAI o presso la Sede Assocaaf contattata, oppure trasmessa alla casella di posta elettronica aldai@assocaaf.it (indicando la sede Assocaaf prescelta), almeno 20 giorni prima dell’appuntamento per la compilazione del modello 730, unitamente a copia del documento d’identità e copia del Prospetto di Liquidazione del modello 730 2021 (redditi 2020) o del Modello Redditi 2021 (redditi 2020) o indicazione se non presentata nel 2021 dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata
               

Assocaaf 2022

assocaaf-2022.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013