Assistenza fiscale
Convenzione Assocaaf 2022
Perchè scegliere Assocaaf
Prima dell'appuntamento - documenti e informazione utili
- Tessera di iscrizione ALDAI per l’anno 2022 o ricevuta dell’avvenuto versamento della quota.
- Documentazione completa necessaria per la predisposizione del modello 730 in fotocopia leggibile, Assocaaf non potrà inserire nel modello 730 redditi/oneri/spese senza il ritiro contestuale delle fotocopie. La conservazione della documentazione in originale è a carico del contribuente e dovrà essere conservata per 5 anni, ossia fino al 31 dicembre 2027. Nel caso in cui si portassero in detrazione oneri pluriennali o spese mediche rateizzate bisognerà conservare la documentazione fino a 5 anni dopo la fruizione dell’ultima rata, ovvero fino al 31 dicembre 2037.
- Prospetti di liquidazione FASI-ASSIDAI (o altre casse sanitarie) al fine di poter correttamente imputare le spese sanitarie nel 730 in base al principio di cassa. Per le fatture pagate direttamente dalla cassa sanitaria, andrà portata evidenza del pagamento stesso con le indicazioni precise della data di liquidazione dalla cassa alla struttura.
- Evidenziamo la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile delle spese sanitarie, e precisiamo che:
- è possibile effettuare il pagamento in contanti per quelle rese da strutture pubbliche o private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale. L’accreditamento della struttura, se non indicato sul giustificativo di spesa, dovrà essere certificato dalla struttura stessa o verificato negli appositi elenchi;
- non è possibile effettuare il pagamento in contanti per quelle prestazioni rese da strutture private (non in convenzione SSN). Se il giustificativo di spesa riporta la modalità del pagamento tracciato, non è necessaria ulteriore documentazione a supporto del pagamento.
I medicinali e i dispositivi medici possono sempre essere paganti in contanti. - Ricordiamo, infine, la necessità di fornire giustificativi del pagamento tracciabile di altre spese che possono essere portate in detrazione/deduzione (scuola e sport dei figli, spese veterinarie, abbonamento ai trasporti, erogazioni liberali ecc)
Tariffe 2022 comprensive di Iva
Compilazione Modello 730 integrale
- dichiarazione singola euro 55 (anziché 65)
- dichiarazione congiunta euro 100 (anziché 130)
- 730 semplice euro 35 (anzichè 40)
Per i già clienti - solo inserimento di una o più CU senza l'aggiunta di nuovi oneri o spese.
Novità Tariffe 2022 per integrazioni
- inserimento nuovi dati da Dichiarazione di Successione euro 20
- inserimento credito d’imposta per riacquisto abitazione principale euro 25
- inserimento credito d’imposta redditi esteri euro 50
- calcolo ed inserimento credito d’imposta per canoni di locazione non percepiti euro 50/annualità
- inserimento variazioni su canoni di locazione immobili euro 15
Integrazione documentale 730 ordinario con nuovo appuntamento
Nel caso in cui il Socio necessitasse di inserire nel modello 730 ordinario nuovi elementi (es. redditi, oneri, spese, crediti d’imposta e acconti) non portati in fase di prima compilazione, potrà scegliere tra due opzioni per integrare quanto mancante:
- fissare un secondo appuntamento in presenza: euro 20
- inviare la documentazione online o consegnarla in busta chiusa presso la sede di riferimento: gratuito
Inserimento spese per Superbonus
- 1,4% (anziché 1,5) del valore dei lavori sul quale viene apposto il visto di conformità.
Se la documentazione è già stata visionata da Assocaaf in fase di consulenza preventiva, viene detratto dal costo l’importo della consulenza già pagata (se l’intestatario della fattura della consulenza corrisponde al dichiarante del modello 730).
La tariffa è riferita a singola unità immobiliare e a dichiarante.
Compilazione Modello Redditi Persone Fisiche - Modello Base
È prevista la compilazione del Modello Redditi PF per il Socio che:
- non ha un sostituto d’imposta che sia tenuto ad effettuare il conguaglio nel 2022 e/o non ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente nel 2021;
- non è residente in Italia nel 2021 e/o nel 2022;
- deve detrarre investimenti in Start-Up
Modello base con inserimento redditi esteri euro 130 (anziché 150)
Altri servizi
Servizio di consulenza Superbonus 110% e visto di conformità
- consulenza specifica: euro 220 (anziché 250) l’importo sarà detratto dalle competenze finali se verrà affidato ad Assocaaf il servizio di visto di conformità;
- visto di conformità ed invio della pratica per cessione del credito o sconto in fattura: 1,4% (anziché 1,5%) dell’importo totale dei lavori.
Compilazione Quadri aggiuntivi RM, RT, RW
- redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva (quadro RM) da euro 70
- rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2021 (RM) da euro 70
- plusvalenze e minusvalenze di natura finanziaria (RT) da euro 60
- rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2021 (RT) da euro 60
- investimenti all'estero o attività estere di natura finanziaria sia ai fini del monitoraggio fiscale sia per il calcolo delle relative imposte (IVIE e IVAFE) – modulo RW da euro 60
Compilazione Quadri aggiuntivi RH, RR, RL, AC
Rientrano in questa casistica i contribuenti che devono dichiarare:
- redditi di partecipazione in società di persone e assimilate (RH)
- altri redditi quali i redditi di capitale, da locazioni brevi, derivanti da attività occasionali (commerciale e lavoro autonomo) e attività sportive dilettantistiche (RL)
- contributi previdenziali (RR)
- comunicazione dell’amministratore di condominio (AC)
Invio telematico F24
- Predisposizione e trasmissione modello F24:
euro 20 (anziché 25) per ciascun modello inviato.
Compilazione IMU 2022
Calcolo dell’imposta IMU e predisposizione del modello F24. Le tariffe si riferiscono ad ogni rata/elaborazione.
- Primo immobile: euro 15 (anziché 20)
- Dal secondo immobile: euro 5 (anziché 10) ad immobile
- Servizio aggiuntivo di addebito del pagamento sul proprio conto corrente (a modello F24) euro 15
Come e dove si fissa l'appuntamento?
- Appuntamento presso la sede ALDAI
ALDAI metterà a disposizione degli iscritti la propria sede di via Larga 31 per l’elaborazione del modello 730. L'agenda degli appuntamenti è curata dalla sede centrale Assocaaf di piazza Diaz 6 esclusivamente al numero 02/58.43.68.96. - Appuntamento presso una delle sedi Assocaaf – telefonare ai numeri riportati nella seguente tabella.
Affinché sia possibile pianificare al meglio il tempo necessario da dedicare alla valutazione e alla gestione della pratica, si consiglia al Socio ALDAI di comunicare in fase di prenotazione eventuali casistiche di compilazione che richiedano maggiore tempo da riservare.
Per informazioni su altre sedi Assocaaf contattare direttamente la sede di Piazza Diaz.
- Online con MyDigitalCaf
Assocaaf mette a disposizione dei Soci il portale online MyDigitalCaf, nella cui area riservata è possibile caricare tutta la documentazione necessaria per la compilazione del 730 (e degli altri servizi). L’operatore che prenderà in carico la pratica sarà raggiungibile per ogni necessità/chiarimento via e-mail.