A fianco dei giovani imprenditori e delle loro mini-imprese

VISES - Gruppo di Milano, la sezione milanese della onlus di riferimento di Federmanager, continua la sua attività nel settore della formazione giovanile.

Roberto De Mattia

Socio ALDAI e VISES

Fra le tante iniziative in corso parliamo oggi della collaborazione con l’organizzazione no profit Junior Acheivement Italia, ed in particolare dei programmi didattici di educazione all’autoimprenditorialità denominati “Impresa in Azione” e “Green Jobs”, che Junior Acheivement Italia propone alle scuole con l’appoggio di grandi nomi dell’imprenditoria e dell’industria italiana ed in partnership con VISES - Gruppo di Milano.
I progetti Impresa in Azione e Green Jobs sono programmi di educazione imprenditoriale dedicati agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, sono riconosciuti dal MIUR come forma di Alternanza Scuola-Lavoro ed offrono un’esperienza imprenditoriale professionalizzante, a stretto contatto con le aziende ed il mondo esterno alla scuola.
Quest’anno i due programmi hanno visto la partecipazione di oltre 80 classi di istituti scolastici superiori lombardi, che hanno creato mini-imprese finalizzate a sviluppare un prodotto o un’attività di servizio. Il percorso seguito dai giovani, dopo aver individuato un’idea di business, costituito, capitalizzato e dotato di un’organizzazione interna la loro mini-impresa, ha previsto la valutazione tecnico-economica dell’idea, la redazione di un business plan, la realizzazione del prodotto, la stesura di un piano di marketing, la pubblicizzazione, l’analisi economico-finanziaria e, per finire, l’attività di commercializzazione.
I volontari VISES - Gruppo di Milano sono stati a fianco dei giovani in veste di tutor aziendali, guidandoli e consigliandoli nelle varie fasi dell’attività e garantendo alle mini-imprese il loro supporto di cultura e professionalità imprenditoriale.
A coronamento e a conclusione dell’attività le mini-imprese si sono confrontate in una serie di competizioni svoltesi prima a livello regionale e poi nazionale, per definire il miglior prodotto ed il miglior percorso d’impresa. Una giuria composta da imprenditori, esperti, professionisti e dirigenti d’azienda ha scelto le due imprese “Impresa in Azione” ed una impresa “Green Jobs” che avrebbero poi rappresentato la Lombardia alla finale nazionale JA 2017. Anche in questa fase i soci di VISES - Gruppo di Milano hanno dato il loro importante contributo, come componenti della giuria che ha selezionato i vincitori regionali.
La conclusione del programma nazionale edizione 2017 si è poi svolta a Milano il 5 e 6 giugno presso la sede di Borsa Italiana di Palazzo Mezzanotte. Il Premio Migliore Impresa JA 2017 è stato attribuito alla startup MaCo Innovation JA, che ha prevalso con il progetto Strishare, un burro-cacao monodose in confezione “roller”. Il burro-cacao è disposto su una striscia di carta estraibile da un contenitore e dosabile a piacimento, permettendo così una maggiore igiene e quindi la possibilità di condividere il burro-cacao con altre persone.
Al percorso di educazione imprenditoriale “Impresa in Azione”, edizione 2016-17, hanno preso parte 18.000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di tutta Italia, che hanno dato vita ad oltre 750 mini-imprese.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013