Aumenta l’impegno nel prossimo anno scolastico

VISES per ABCDigital

Si è concluso a giugno, per il terzo anno scolastico consecutivo, il ciclo di corsi ABCDigital in cui, nell’ambito del programma di alternanza scuola lavoro, 1.381 studenti delle scuole superiori, appartenenti a 47 scuole di Milano e provincia hanno istruito 1.868 over 60 all’uso del tablet.

Giovanni Frangi

VISES - Responsabile progetto ABCDigital - frangi@fastwebnet.it

Anche quest’anno la partecipazione di VISES è stata fondamentale per la realizzazione del progetto promosso da Assolombarda: su un totale di 81 trainer e tutor volontari che hanno coordinato le attività del corso, ben 29 sono stati proposti e gestiti da VISES, che si pone così di gran lunga al primo posto tra i partner del progetto.

Assolombarda ha riconosciuto l’importanza del supporto di VISES e per l’anno scolastico 2017/18 si è concordato di consolidare ulteriormente la collaborazione: VISES infatti gestirà l’intero processo per le scuole di sua competenza: dal reclutamento dei trainer e dei tutor, alla loro istruzione, agli abbinamenti, alla valutazione degli studenti fino all’assegnazione dei certificati di partecipazione al programma di alternanza scuola lavoro.
Quanto sopra implica un sempre maggior impegno di VISES e sorge la necessità di dover contare su altri soci ALDAI interessati ad impegnarsi nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Invitiamo quindi tutti i colleghi di ALDAI a proporsi, sicuri che l’attività sia estremamente stimolante e di grande soddisfazione per tutti i partecipanti. Di seguito riportiamo le testimonianze di alcuni nostri soci, professori e over 60 che hanno collaborato allo svolgimento del progetto.   

Frequentare i giovani mantiene giovani!

Ho riscontrato un grande interesse e voglia di imparare da parte del gruppo di over 60 che ha giudicato molto positiva l’esperienza. Gli studenti si sono appassionati e ben immedesimati nel ruolo di “docenti” rendendosi anche conto, forse per la prima volta, delle difficoltà di gestione dell’aula e dell’utilizzo di un coerente linguaggio nella comunicazione con gli over 60.
Antonio Succi - Tutor

I risultati sono stati molto buoni, sia per quanto riguarda il gradimento da parte dei 'senior', sia per l'interesse dimostrato dai ragazzi. La scuola ha molto apprezzato il contributo di noi ex-dirigenti.
Cristina Sartori - Tutor

A nome dei miei alunni e colleghi, vi ringrazio per averci permesso di partecipare anche quest'anno al progetto ABCDigital. Ringraziamo anche i tutor che hanno collaborato con noi alla buona riuscita del progetto. I nostri studenti e i partecipanti ci hanno chiesto di continuare i corsi anche per il prossimo anno.
Lea Gambino - Docente IIS Volta

Tra questi alunni volonterosi di apprendere, anche maturi signori che ti aspetteresti di trovare al circolo per una partita a scopa d’assi e, cosa particolarmente significativa, signore di una certa età che immagineresti di trovare in giro a fare oculate spese sulle bancarelle del mercato settimanale, tutti armati invece di buona volontà ed impegno per restare al passo con i tempi e poter dialogare ad armi… quasi pari con i nipoti. Azzeccata iniziativa che merita di essere proseguita anche in futuro!
Giuseppe Moretti - Allievo over 60

Gestire un intero progetto, coinvolgere persone senior sconosciute e ottenere la soddisfazione di tutti è una bella sfida per i ragazzi che in questo modo affrontano gli aspetti organizzativi,  preparatori, comunicativi e di verifica dei risultati. Sfida che vincono alla grande dimostrando volontà di mettersi in gioco e svelando doti innate di leadership, ascolto e confronto.
Cristina Marcenaro - Tutor

Interessante l’incontro in aula di due generazioni: da una parte la mia esperienza di manager con le sue soft skills del mondo del lavoro, dall’altra gli studenti con la loro voglia di mettersi alla prova. Un’esperienza gratificante e da ripetere.
Diva De Franco - Tutor 

A nome della DS e del Liceo Maffeo Vegio ringrazio tutti per aver fornito ai nostri studenti un'occasione di importante crescita e formazione; ringrazio  soprattutto i trainer e tutor per la collaborazione, la guida e il supporto fornito. Confidando in una prossima collaborazione, saluto tutti cordialmente
Giacomina Locatelli - Docente Liceo Maffeo Vegio di Lodi

Con ABCDigital ho rimesso piede in una scuola dopo circa 40 anni, tutor di 19 studenti di un Istituto Tecnico a Milano. È stata un’esperienza interessante, formativa. Mi sono confrontata con la “Generazione Z” apprezzandone pragmatismo, determinazione e responsabilità. La classe, multietnica, collaborando spesso on-line, ha offerto una apprezzata formazione ai venti over 60. 
Dorotea Satey - Tutor ISS Zappa-Cremona

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013