Un progetto che prosegue

Grazie al contributo dei soci ALDAI...

Vises Onlus Gruppo Milano, anche nell’anno scolastico 2016-2017, ha continuato a promuovere l’educazione civica sanitaria e diffondere la cultura del primo soccorso di emergenza negli Istituti scolastici superiori di Milano ed hinterland.

Evento iniziale al Gentileschi - Cardano.

Gaspare De Salvo
Marcello Valentini  

Soci Vises-ALDAI e responsabili del progetto “Il Ritmo Giusto” del Gruppo Milano

Le scuole che, quest'anno, hanno usufruito delle attività del progetto sono state: ITS A. Gentileschi – IIS G. Cardano, situati nello stesso plesso scolastico a Milano, e IIS I. Calvino di Rozzano, nell’hinterland milanese.
Agli iniziali eventi di sensibilizzazione hanno partecipato complessivamente 600  tra studenti, insegnanti e personale delle tre scuole. I vari relatori hanno illustrato l’importanza della rianimazione cardiopolmonare precoce in caso di arresto cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore da parte di non sanitari.
In una fase successiva si sono svolti i corsi di formazione, erogati dalla Società Nazionale Salvamento e riconosciuti da AREU Lombardia, a cui hanno partecipato 81 tra studenti, docenti e personale scolastico.

L’evento conclusivo, con la consegna degli Attestati di Operatore Laico BLSD (Basic Life Support Defibrillations), nell’Istituto Calvino si è svolto il 10 maggio 2017 alla presenza del Dirigente scolastico, Maria Grazia Decarolis, dell’Assessore alle politiche della salute del Comune di Rozzano, Pietro Moro, e del Vice Presidente ALDAI, Silvana Menapace.
Consegna attestati all’IIS Calvino.

Consegna attestati all’IIS Calvino.

Simulazione soccorso d’emergenza
al Gentileschi - Cardano.

Simulazione soccorso d’emergenza al Gentileschi - Cardano.

Negli Istituti Gentileschi - Cardano, l’evento si è svolto il 31 maggio 2017 alla presenza del Dirigente scolastico Agostino Miele e della Professoressa Cinzia Dellanoce, del Coordinatore Vises Gruppo Milano, Francesco Dindo e del Consigliere ALDAI, Giovanni Carnaghi.  Sono stati consegnati gli Attestati di Operatore Laico BLSD a coloro che avevano frequentato il corso ed è stato donato un defibrillatore per le due scuole.
Sotto la regia di Marcello Valentini, socio Vises-ALDAI ed istruttore BLSD, e di Alfredo Rossi, Direttore sanitario della Società Nazionale Salvamento, alcuni studenti, che avevano frequentato il corso, hanno svolto una simulazione di un soccorso di emergenza su di un loro compagno con finto arresto cardiaco.
Inaugurazione postazione DAE al Gentileschi - Cardano.

Inaugurazione postazione DAE al Gentileschi - Cardano.

I due eventi finali si sono conclusi con i ringraziamenti dei dirigenti scolastici a Vises ed ALDAI e con l’inaugurazione delle Postazioni DAE, composte da un pannello di fissaggio ed una teca contenente il defibrillatore.

Il Ritmo Giusto continuerà anche per il prossimo anno scolastico e Vises Onlus Gruppo Milano proseguirà l’attività di raccolta fondi destinati al progetto.
Inaugurazione postazione DAE all’IIS Calvino.

Inaugurazione postazione DAE all’IIS Calvino.

Chiediamo ai soci ALDAI di continuare a sostenerci con il loro contributo affinché altri giovani possano usufruire della formazione sull’emergenza sanitaria, sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’uso dei defibrillatori.

Per maggiori informazioni:  
scrivi a visesmilano@aldai.it 
visita il sito www.vises.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013