A Richard Thaler il Premio Nobel 2017 dell’Economia

Un architetto delle scienze comportamentali applicate all’economia e alla finanza

Pasquale Antonio Ceruzzi 

Socio ALDAI - pacer263@gmail.com

Richard Thaler, 72 anni, americano del New Jersey, docente di scienze comportamentali applicate all’economia all’Università di Chigago, ottiene l’ambito riconoscimento del premio Nobel per l’Economia per il 2017.
Richard Thaler invero non è il primo a guadagnarsi il Nobel studiando e sperimentando la psicologia cognitiva applicata all’economia e alla finanza. Prima di lui avevano vinto il premio, assegnato dalla Royal Swedish Academy of Science, Herbert Simon (1978), Gary Becker (1992), Daniel Kahneman (2002) e Robert Shiller (2013). Questi brillanti economisti, rigorosamente americani, hanno testato teorie e sperimentato applicazioni pratiche molto interessanti per la nostra vita di tutti i giorni.
Per apprezzare l’apporto di Thaler all’economia comportamentale consiglio le due sue pubblicazioni più famose:
  1. Nudge (Improving Decisions About Health, Wealth, and Happiness).
  2. Misbehaving.
La prima è un vero e proprio best seller con più di 750.000 copie vendute nel mondo. In questo libro si definisce il concetto di “Nudge” (o di “Spinta Gentile” verso un obiettivo utile) e si evidenzia la differenza tra la teoria economica classica con il suo concetto di “Homo Oeconomicus” e la nuova teoria della finanza comportamentale con il suo concetto di “Homo Sapiens”.
"L’Homo Oeconimicus" è razionale, infallibile e massimizza l’utilità personale. È intelligente come Einstein, ha una memoria più estesa di un moderno computer e dispone della determinazione di Mahatma Gandhi.
"L’Homo Sapiens” è invece fallace, incapace di fare conti complessi senza una calcolatrice, dimentica spesso il compleanno di sua moglie e, in condizioni di incertezza, si affida all’istinto e alle emozioni.
In mezzo a queste due teorie Richard Thaler elabora i concetti di “Nudge”, di “Architetto delle Scelte” e di “Paternalismo Libertario”. Qualche esempio aiuta a capire.
Se l’esperto nutrizionista deve contrastare l’obesità infantile agirà nelle mense scolastiche in modo da mettere in evidenza sui ripiani frutta, verdura e cibi magri invece che dolciumi, cibi fritti o grassi (si applicano in questo caso i concetti di “Nudge” e di “Architetto delle Scelte”).
Se il consulente finanziario ha dei clienti insensibili al valore economico del loro Capitale Umano farà in modo di mettere in risalto un’esperienza traumatica a loro vicina e di far richiedere semi-spontaneamente l’accensione di una polizza assicurativa (si applica il concetto di “Spinta Gentile o Nudge”).
Se lo Stato vuole incrementare l’adesione dei lavoratori a forme di pensione complementare e di long term-care, farà in modo, con leggi ad-hoc, di incentivare l’adesione. I benefici dati in cambio ai lavoratori saranno di tipo fiscale e potranno includere, nell’accantonamento pensionistico, anche contributi aziendali. A titolo di esempio si pensi all’IRA (Individual Retirement Account) negli USA, ai nostri Fondi Pensione di categoria (vedi Previndai) e Piani Individuali Pensionistici (PIP) in Italia (si applica il concetto di “Nudge”, di “Architetto delle Scelte” e di “Paternalismo Libertario”).

L'incontro si terrà in ALDAI sala Viscontea  Sergio Zeme - via Larga 31 - Milano
martedì 17 aprile 2018 - alle ore 17,30

Prenotazioni online - www.aldai.it 
Selezionare il menu EVENTI per visualizzare il calendario mensile. Scegliere l'evento di interesse. Cliccare sul titolo per consultare l'agenda. Registrare la partecipazione compilando i campi obbligatori. IMPORTANTE: inserire il flag (?) in basso a sinistra per evidenziare il bottone verde.

Prenotazioni a mezzo fax
Inviare la comunicazione al numero 02/5830.7557 indicando nell'oggetto il titolo dell'argomento prescelto.

Le date pubblicate, nella rivista cartacea, potrebbero variare successivamente alla stampa. Invitiamo i lettori all'aggiornamento tramite le periodiche newsletter, il sito e la rivista digitale.


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 gennaio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 gennaio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025

Vincere la sfida della competitività in Lombardia e in Europa

Si è svolto a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni lo scorso 24 settembre, l’evento “Lombardia, Europa. Vincere la sfida della competitività”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 stakeholder e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee
01 novembre 2025

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025