Leggere il cinema
Alla scoperta delle meraviglie del montaggio

Ultimo appuntamento dedicato ai segreti del cinema, alla "seconda regia", il montaggio

Marco Massara

Consigliere e past president del Centro Studi Cinematografici della Lombardia


C’è chi lo considera una sorta di “officina riparazioni” e chi invece gli attribuisce le caratteristiche di una seconda regia.

In effetti i due punti di vista sono entrambi validi, ed entrambi fanno sì che il film prenda forma. Ciò vuol dire che nel montaggio sono presenti sia forma che sostanza.
Davvero il montaggio a volte serve a mettere una pezza su errori svolti in sede di ripresa, se non addirittura commessi in fase di sceneggiatura, ed è altrettanto vero che ci sono film anche famosi (Io e Annie di Woody Allen per fare un esempio) che sono stati “rigenerati” alla moviola, cambiandone completamente la struttura rispetto allo script.

Già, la moviola. La tecnica del montaggio è stata completamente reinventata grazie alla tecnologia digitale e lo strumento fondamentale del montatore è quasi completamente andato in soffitta; tuttavia, non sarà male andare a rievocarne i fasti, e questo ci farà conoscere da vicino la realtà fisica del film montato.

Ma come ‘funziona’ il montaggio? Prima di tutto bisogna definire e riconoscere che esistono più “tipi” di montaggio:

  • montaggio parallelo
  • montaggio narrativo
  • montaggio attrattivo
  • montaggio ideologico
...e analizzandoli vedremo come sia possibile cambiare completamente le modalità di produzione del “senso” che il film vuole trasmettere. 

Va detto che esiste anche la negazione del montaggio: il piano sequenza e il film in cui il montaggio è “invisibile” e altri in cui è prepotentemente evidente. Davvero una varietà di sfumature che ne fa di fatto una seconda regia, tant’è che alcuni registi, anche di chiara fama, prima di dirigere le riprese hanno mosso i primi passi proprio come montatori, nel buio della moviola.

Siete pronti? Ancora una volta…WELCOME ON BOARD!!!

SAVE THE DATE

L’incontro Leggere il Cinema - Alla scoperta delle meraviglie del montaggio si terrà 
mercoledì 11 marzo 2026 alle ore 17:00 
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
 
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Marco Massara
Animatore da 50 anni presso i Cinecircoli Andrè Bazin, Orione e Rosario di Milano, nonché autore di un percorso di seminari sui fondamentali aspetti dell’analisi, dell’ideazione e della realizzazione della comunicazione audiovisiva. Past President e consigliere del Centro Studi Cinematografici della Lombardia. Fondatore e coordinatore di WHP – Wood Hall Pictures, gruppo di attività tra appassionati videoamatori tesi alla produzione di cortometraggi (www.whp-movies.it).

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 febbraio 2026

Outplacement verso il Sociale

Rimettersi in gioco nella solidarietà
01 febbraio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 febbraio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 febbraio 2026