Leggere il Cinema
Il percorso dell’Analisi Filmica

Un nuovo modo di vedere, perché "vedere è rivedere"

Marco Massara

Consigliere e past president del Centro Studi Cinematografici della Lombardia


Perché tre incontri sul cinema? Forse per avvicinarsi o ri-avvicinarsi a una forma di comunicazione che è andata via via trasformandosi mantenendo però la motivazione di fondo: raccontare storie, perché “L’uomo ha sete di storie” (cfr. Big fish di Tim Burton).

Ecco allora la proposta di affrontare il film con “un nuovo modo di vedere” partendo da un assioma che condivideremo insieme e che recita così “vedere è rivedere”. Si tratta di superare il ruolo un po’ passivo del semplice spettatore e porsi in una posizione nuova, vicina alla critica cinematografica professionale e decisamente più stimolante.
Ovviamente non è possibile farlo con una sola visione. Occorre porsi a una “giusta distanza” e avere la possibilità di visionare singoli spezzoni: le registrazioni sono uno strumento fondamentale, ma anche le ‘piattaforme’ (Netflix, Raiplay) aiutano. In questo primo incontro conosceremo i passi fondamentali dell’analisi del film, anzi dell’analisi del testo cinematografico, dove per “testo” intenderemo un insieme strutturato di stimoli audiovisivi.

Se appunto consideriamo un insieme strutturato, l’osservazione comincerà proprio attraverso l’analisi di questa struttura, ovvero procedere a un processo di scomposizione e ricomposizione in modo da appropriarci del testo filmico. 

Per fare questo seguiremo un percorso basato su quattro fasi fondamentali:

RICONOSCERE
*********
COMPRENDERE
*********
DESCRIVERE
*********
INTERPRETARE

Proprio il contrario di quello che fa molta “critica”, soprattutto in ambito televisivo, in cui si parte in quarta con “Il film vuole dire…”, è come costruire una casa partendo dal tetto: invece va fatto, come dice il titolo, un percorso di analisi in cui definiremo gli elementi fondamentali del testo, sequenza, scena, fotogramma, spazio cinematografico e tempo cinematografico.

Questi sono i pilastri dell’analisi che articoleremo nella sequenza di tre passaggi fondamentali:

ANALISI DELLA RAPPRESENTAZIONE
*********
ANALISI DELLA NARRAZIONE
*********
ANALISI DELLA COMUNICAZIONE


Appunto costruire l’analisi partendo dalle fondamenta (cosa ci mostra il film) per arrivare al tetto (cosa ci dice il film) con una base consistente di passaggi di analisi.

Spero che questa introduzione non vi spaventi: ci sarà da divertirsi perché ogni passaggio sarà accompagnato da esempi basati su spezzoni di film molto conosciuti o particolarmente significativi per l’argomento trattato… 

WELCOME ON BOARD!
SAVE THE DATE

L’incontro Leggere il Cinema - Il percorso dell’Analisi Filmica si terrà 
mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 17:00 
presso la Sala Viscontea Sergio Zeme
 
Per partecipare è necessaria la registrazione su www.aldai.it

Marco Massara
Animatore da 50 anni presso i Cinecircoli Andrè Bazin, Orione e Rosario di Milano, nonché autore di un percorso di seminari sui fondamentali aspetti dell’analisi, dell’ideazione e della realizzazione della comunicazione audiovisiva. Past President e consigliere del Centro Studi Cinematografici della Lombardia. Fondatore e coordinatore di WHP – Wood Hall Pictures, gruppo di attività tra appassionati videoamatori tesi alla produzione di cortometraggi (www.whp-movies.it).
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 gennaio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 gennaio 2026

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 dicembre 2025

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 gennaio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025