Federmanager: Enti al rinnovo della governance

Federmanager partecipa in Società ed Enti, insieme alle Associazioni delle imprese, per garantire alla categoria i servizi previsti dai contratti collettivi e integrativi per il welfare manageriale e non solo. Di seguito l’elenco degli Enti e i relativi organi rinnovati nelle riunioni del Consiglio Nazionale Federmanager del 31 marzo e 26 giugno 2023

a cura della Redazione


Ai tradizionali servizi di tutela offerti agli associati, Federmanager ha sviluppato in accordo con le rappresentanze delle imprese una serie di servizi per le politiche attive, i sistemi di welfare per migliorare l'assistenza sanitare e integrare la pensione e sistemi di formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese.

Si tratta di servizi specialistici gestiti da enti e società controllate da Federmanager e dalle Associazioni delle imprese.

Di seguito l'elenco degli Enti e società per le quali il Consiglio Nazionale Federmanager ha eletto i propri rappresentanti.

Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa opera in base agli accordi contrattuali fra Confindustria e Federmanager per erogare ai dirigenti iscritti, in servizio o in pensione, e ai loro nuclei familiari prestazioni integrative all’assistenza fornita dal Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito di un sistema di mutualità e solidarietà intergenerazionale.
Daniele Damele - Presidente Federmanager Federmanager Friuli Venezia Giulia

Daniele Damele - Presidente Federmanager Federmanager Friuli Venezia Giulia

PRESIDENTE
Damele Daniele (Friuli Venezia Giulia)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Arnaudo Anna Luisa Maria (Torino)
Ballare' Francesco (Roma)
Lovotti Roberta (Milano)
Conversano Pietro (Puglia)

COLLEGIO DEI SINDACI
Besenzon Claudio (Torino)
Succi Annarita (Bologna-Ferrara-Ravenna)


 
 
 
Fondo pensione dei dirigenti industriali che offre la massima flessibilità rispetto ai bisogni previdenziali e alle propensioni individuali di ciascun iscritto. Lo scopo è provvedere alle prestazioni di natura previdenziale in aggiunta ai trattamenti pensionistici di legge, nell’interesse della categoria.
Giuseppe Straniero

Giuseppe Straniero

PRESIDENTE 
Straniero Giuseppe (Roma)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 
Donadon Barbara (Treviso E Belluno)
Fantino Giovanna (Torino)
Gronda Santino (Milano)
Parrilla Paolo (Roma)
Ricchetti Carlo (Novara-VCO)

Suppl. Gervasi Vittorio (Abruzzo e Molise)

COLLEGIO DEI SINDACI
Perrone Paola (Roma)
Pulidori Paola (Firenze)
De Matteo Carlo (Torino)

 


Fondazione Idi è un ente paritetico tra Confapi e Federmanager che sin dagli esordi ha un ruolo centrale nell'aggiornamento degli standard professionali dei manager delle PMI.
Eros Andronaco

Eros Andronaco

PRESIDENTE
Andronaco Eros (Milano)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Falzoni Alessandra (Torino)
Zanobini Alberto (Roma)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Filippi Giuseppe (Roma)
Mainetti Elisabetta (Vicenza)

 
 


PREVINDAPI è il Fondo pensione, costituito da CONFAPI e Federmanager, per i Dirigenti e i Quadri Superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi, che risultano iscritti in modo diretto, tacito o per adesione contrattuale.
Claudio Lesca

Claudio Lesca

PRESIDENTE 
Lesca Claudio Roberto (Torino)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Noviello Giuseppe (Roma)
Panerai Riccardo (Firenze)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI 
Signa Sara (Roma)
Dell'Amico Giovanni Battista (Liguria)
 


4.Manager nasce dalla volontà di Federmanager e Confindustria di intensificare la collaborazione per la crescita competitiva del Paese. Tre le leve principali: cultura d’impresa, sviluppo della managerialità e politiche attive del lavoro.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 
Severini Luigi (Calabria)
Luchesini Luca (Milano) 
Padovani Marco (Verona)

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
Ciliberti Olga (Roma)



Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Non restare indietro...rinnova ora

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 15 dicembre 2025, ha confermato le quote associative per l’anno 2026
01 febbraio 2026

Pensioni senza frontiere tra fiscalità, convenzioni ed emigrazioni

Le pensioni italiane pagate all’estero: informazioni in sintesi. Regole fiscali, le convenzioni internazionali, la perequazione automatica, i trend della nuova mobilità. Un mondo poco conosciuto, ma che interessa migliaia di italiani nel mondo
01 febbraio 2026

80 anni di Federmanager: leadership e visione per il futuro

Il 2025 è un anno di profondo significato per l’intera comunità manageriale italiana. Federmanager celebra i suoi ottant’anni di storia, un percorso che, come ha giustamente sottolineato il Presidente nazionale Valter Quercioli, non è solo una ricorrenza, ma un «momento di riflessione collettiva».
10 dicembre 2025

La riduzione dell'imposta sui redditi a confronto con la tassazione in Francia

La riduzione dell'aliquota dal 35% al 33% riconosce e valorizza il contributo del ceto medio allo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non riduce lo spread fiscale con altri Paesi europei. In questo articolo l'analisi di quanto paghiamo in più rispetto ai francesi
01 febbraio 2026

Il peso del fisco e dell’inflazione sulle pensioni dei dirigenti

In un sistema che non riesce a colpire gli evasori fiscali e chi non ha mai contribuito, il 17% dei contribuenti onesti sostiene oltre il 63% dell’Irpef, ma sono i pensionati del ceto medio, colpiti da tagli e svalutazioni, a pagare di più: in quattordici anni hanno perso oltre il 21% del loro potere d’acquisto e rischiano di diventare il bersaglio stabile di un sistema fiscale sempre più iniquo
01 febbraio 2026