Legami tra generazioni

Quando l’esperienza dei senior incontra la capacità dei giovani di innovare, nascono sinergie capaci di rafforzare le organizzazioni e accelerare il cambiamento

© Freepik

Mario Cardoni 

Direttore Generale Federmanager

Il mondo del lavoro vive certamente una fase di trasformazione, con una peculiarità che merita attenzione: oggi sono almeno quattro – Baby boomer, Generazione X, Millennial e Gen Z – le generazioni chiamate a operare all’interno del medesimo contesto lavorativo. A collaborare, fianco a fianco o da remoto, contribuendo a portare competenze, esperienze e visioni differenti. Questa ricchezza di diversità può rappresentare un’opportunità di crescita per le organizzazioni, a patto che venga canalizzata in un contesto di cooperazione tra generazioni.

Sul punto, nelle aziende italiane osserviamo un fenomeno specifico di grande interesse: cresce la domanda di profili manageriali over 55, capaci di accompagnare e stimolare l’affermazione delle figure più giovani in azienda. L’esperienza maturata, la capacità di analisi e la conoscenza delle dinamiche organizzative diventano leve preziose per favorire un passaggio generazionale che si riveli funzionale alle strategie aziendali e personali.

Questo matching intergenerazionale pone sfide nuove anche per le direzioni HR, impegnate oggi a lavorare a un ripensamento dei modelli organizzativi per valorizzare le diverse fasce d’età, bilanciando ruoli di responsabilità e percorsi di sviluppo.

Si impone quindi la necessità di ridisegnare il business model aziendale tenendo conto delle prospettive di mercato e delle caratteristiche personali, valutando come strutturare i diversi team per far esprimere all’azienda il proprio potenziale.
In alcuni contesti permangono però, ancora, resistenze significative: nelle posizioni apicali spesso siedono manager più avanti con l’età che, invece di favorire uno scambio di saperi, finiscono per rallentare la crescita dei giovani. È una dinamica, questa, che nuoce a entrambe le parti, perché i senior rischiano di arroccarsi, mentre le figure junior faticano a trovare motivazioni.

I manager, di ogni età, hanno quindi il dovere di creare spazi di collaborazione, terreni in cui l’expertise dei senior rappresenti una risorsa preziosa e le conoscenze dei giovani siano uno stimolo a innovare. Mentorship strutturate e progetti intergenerazionali rappresentano utilissimi strumenti a questo scopo. Come i corsi in Smart Learning e le Masterclass Esperienziali di Federmanager Academy – ad esempio quella dal titolo “Da manager a mentor” – che affrontano il tema della sinergia tra generazioni in azienda, promuovendo dialogo intergenerazionale, trasmissione di competenze e valorizzazione della diversità.

Come Federmanager crediamo profondamente che organizzazioni capaci di promuovere il dialogo tra generazioni siano più solide e reattive rispetto ai cambiamenti repentini che i tempi impongono. Bisogna superare la logica della diffidenza e abbracciare una nuova concezione del lavoro, in cui know-how consolidati e nuove energie si intreccino per creare valore condiviso.


Tratto da Progetto Manager

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Auto elettriche. Quello che non vi dicono

Ho comprato un’auto elettrica e condivido quanto (poco) ci sia di vero in ciò che ci raccontano
01 luglio 2026

Stella al Merito del Lavoro 2027

Termine per la presentazione delle candidature 30 ottobre 2026
01 settembre 2026

Le preoccupazioni degli anziani per il loro futuro

Nel Rapporto Censis “Invecchiare nell’Italia della longevità” - luglio 2026 - sono descritte le nuove fragilità: cresce il timore della non autosufficienza, si indeboliscono le reti familiari e diventa sempre più urgente costruire un Paese capace di garantire tutela, assistenza e dignità alla popolazione anziana
01 settembre 2026

Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino hanno incontrato la dirigenza lombarda

Gli incontri con i candidati alla Presidenza di Regione Lombardia: Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino del 6 febbraio 2023 sono stati trasmessi sul sito www.cida.it e su questa rivista digitale. Nell'articolo sono disponibili le registrazioni video.
01 febbraio 2023

Pensioni, crescita e sviluppo: la sfida italiana

La sostenibilità del sistema previdenziale dipende soprattutto dalla capacità del Paese di affrontare le proprie debolezze strutturali. Le indicazioni della Commissione Europea e dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio convergono sulla necessità di affrontare produttività, demografia, lavoro ed evasione fiscale
01 settembre 2026