Insieme a Napoli

“… Napule è mille culure, Napule è na' camminata int'e viche miezo all'ate, Napule è mille culture …”, così cantava Pino Daniele nella sua “Napule è” e proprio questa è la Napoli che gli iscritti senior di Federmanager si godranno il 18, il 19 e il 20 novembre 2022

Melania Angotta

Presidente Federmanager Toscana e membro del Comitato Nazionale Seniores
L’arrivo dei partecipanti è previsto per il pomeriggio di venerdì 18 novembre e, dopo la sistemazione in confortevoli alberghi in Piazza Garibaldi, si partirà subito per la visita al Teatro San Carlo.

Fondato nel 1737 il San Carlo è tuttora il più antico teatro d'opera del mondo a essere ancora attivo. Al termine della visita al teatro, situato nel cuore della Città, non mancherà una cena per degustare la classica pizza napoletana, il gioiello gastronomico che Napoli ha esportato in tutto il mondo.

Il giorno dopo, sabato, la comitiva si trasferirà con comodi pullman a Ercolano per visitare la zona archeologica. Amedeo Maiuri, un grande archeologo italiano, diceva che Ercolano è un luogo della memoria che, “va considerato come una città e non come una miniera di opere d'arte, una città minore e diversa da Pompei, ma non per questo meno importante, con la sua fisionomia urbanistica, con la sua civiltà e, quel che più importa, con il suo volto umano”. 

A Ercolano ci sarà un light lunch quindi ci si sposterà al Museo Ferroviario di Pietrarsa dove è nata la storia delle ferrovie italiane. Infatti è da qui che il 3 ottobre 1839, nel Regno delle Due Sicilie, venne inaugurata la prima strada ferrata d’Italia, la Napoli - Portici. La giornata proseguirà col rientro a Napoli e si concluderà con la cena in un ristorante tipico per gustare cucina e musica napoletana dal vivo.

Domenica, dopo la colazione in albergo, è previsto un giro con guida nel centro storico di Napoli e la visita alla Cappella Sansevero per ammirare quello splendore che è il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, un capolavoro che ogni anno attrae miglia di visitatori da tutto il mondo. Infine un soft lunch in un ristorante tipico chiuderà questo denso week end napoletano.
 
Per info e prenotazioni: Gruppo Curcio Viaggi tel. 0975.391321 - 3496336904 – polla@curcioviaggi.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013