Stella al Merito del Lavoro 2025

Proposte di candidatura


Il 1º maggio 2025 saranno consegnate le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” secondo le norme della legge 5 febbraio 1992, n. 143.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come da circolare ministeriale del 18 giugno u.s. (Prot. n. 9000/2024) ha affidato l’istruttoria alle Direzioni Interregionali del Lavoro.

Le proposte per il conferimento della decorazione possono essere presentate seguendo le istruzioni specificate nel vademecum disponibile sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro/Ispettorato d'area metropolitana Milano utilizzando i modelli INL 28 (istanza presentata dal lavoratore) o INL 28-1 (istanza presentata dall’azienda) reperibili accedendo al Portale istituzionale INL e devono essere inviate entro il termine tassativo del 30 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica di seguito indicato: IAM.Milano@pec.ispettorato.gov.it

Ciascuna proposta, redatta per ogni singolo lavoratore, deve essere necessariamente corredata dai seguenti documenti in carta semplice, a pena di irricevibilità:
  1. autocertificazione relativa alla nascita resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 con allegata fotocopia della carta di identità o di documento equivalente e fotocopia del codice fiscale;
  2. autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000;
  3. autocertificazione di non aver mai ricevuto prima l’onorificenza in parola;
  4. attestato di servizio o dei servizi prestati quale lavoratore dipendente, sino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
  5. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  6. curriculum vitae;
  7. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679 – Modulo Informativa “INL-GDPR03.28”)
  8. estratto Conto Previdenziale INPS.
Si rappresenta la necessità che siano chiaramente indicate le seguenti informazioni:
  • indicazione della residenza del candidato ovvero del domicilio abituale,
  • indirizzo di posta elettronica del candidato (NON dell’azienda),
  • recapito telefonico, fisso e/o mobile del candidato (NON dell’azienda).

Le attestazioni di cui ai punti 4) e 5) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 6) possono essere contenute anche contenuti in un documento unico. Nel caso l’interessato abbia prestato servizio presso più aziende è possibile allegare gli attestati di tutti i servizi resi, comunque sempre l’attestato di servizio dell’ultima azienda in cui è stato prestato servizio e/o dell’azienda proponente.

Per la Lombardia le proposte dovranno essere presentate complete di tutti i dati anagrafici dell’aspirante nel termine indicato in premessa all’indirizzo di posta elettronica: IAM.Milano@pec.ispettorato.gov.it

Una copia della documentazione dovrà essere inviata o consegnata ad ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano, indicando sulla busta – Stella al Merito del Lavoro 2025 – Un rappresentante CIDA sarà presente nella Commissione per l’istruttoria delle pratiche.

Si precisa infine che le proposte avanzate e non accolte per gli anni precedenti sono decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate ritualmente per l’anno 2025.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013

I più visti

Hackerare una password? Facilissimo!

Il primo elemento che dobbiamo tenere sempre ben in mente è che sfortunatamente le password di otto caratteri non sono più sicure come nel passato
01 ottobre 2023

Il significato del “Muro” nella poetica di Eugenio Montale

Appuntamento del ciclo Letteratura 2024 (Gruppo Cultura)
01 ottobre 2024

Cresce l'importanza dei manager a livello europeo

Dirigenti Industria intervista Silvia Pugi, vicesegretario di CEC European Managers, l'associazione con sede a Bruxelles che rappresenta oltre un milione di manager
01 maggio 2025

Muri che dividono e muri che uniscono

Tanti sulla superficie terrestre, tanti nella storia dell’umanità, per tenere le persone fuori o per tenere le persone dentro, ma non solo…
01 dicembre 2023

L’erosione delle pensioni e l’eredità di Colbert

Quando i Governi continuano a spennare l’oca senza provocare troppi strepiti.
Ceto medio e pensionati sotto pressione: tasse elevate, perequazione ridotta e potere d’acquisto in calo. Senza una risposta unitaria, il declino non trova fine
01 aprile 2025