ARUM - Rivista Dirigenti Industria

ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista Dirigenti Industria, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale.

div>Una nutrita selezione di rubriche che spaziano dai topic del momento ad approfondimenti su management, industria, fisco, lavoro e previdenza, welfare, senza dimenticare notizie legate alla Lombardia, alle attività dell’Associazione, ai servizi dedicati agli iscritti e alle opinioni: un caleidoscopio di informazioni che ambiscono ad offrire una panoramica quanto più possibile ricca, variegata e completa sui temi più sentiti dalla dirigenza. 
Nel primo semestre si è lavorato al restyling grafico della rivista che ha portato alla modifica del formato con riduzione delle dimensioni e incremento della foliazione, giungendo a un impaginato che lascia ampio spazio alle immagini e alla leggibilità. È stata inoltre inserita la rubrica “DI+” che ha visto contributi da parte di “firme” quali Touring Club Italiano e FAI. 
A questo restyling è seguito anche quello della versione digitale, con l’alleggerimento della parte testuale, l’incremento degli spazi tra gli articoli e l’inserimento della “skin” che ricalca i colori della copertina dell’edizione cartacea.
La realizzazione di Dirigenti Industria è affidata a un comitato di redazione (in rappresentanza della struttura e del Consiglio Direttivo) che, grazie al contributo volontaristico degli associati che inviano proposte di articoli e spunti di riflessione, si riunisce mensilmente per comporre una prima bozza della stessa. In seguito, la redazione, coordinandosi con autori, grafico e con la struttura, procede alla stesura definitiva e all’impaginazione dei testi, per arrivare al timone, indispensabile per la distribuzione dei contenuti, e, infine, all’approvazione per la stampa.
div>Alla storica versione cartacea, che prevede 11 numeri l’anno, se ne è affiancata (dal 2016) una digitale, segmentata per target di lettori: “Dirigenti Industria” e “Dirigenti Senior”. I numeri di queste edizioni si confermano costantemente in crescita, forti della flessibilità e dell’aggiornamento in tempo reale garantiti dal mezzo. I numeri dell’online registrati a fine 2019 superano i 300.000 utenti unici, dei quali 40% lombardi, con oltre 1.800 articoli pubblicati e una media di 1.000 articoli letti al giorno.   
Relativamente alla raccolta pubblicitaria l’editore ha gestito direttamente i clienti storici affidando a un agente lo sviluppo del parco inserzionisti. L’anno 2019 ha visto riconfermati gli storici fornitori Creo Milano s.r.l. per la grafica e Rotolito Lombarda s.p.a. per la stampa.
Il Direttore Responsabile della rivista è il Presidente ALDAI Bruno Villani, mentre Franco Del Vecchio è Presidente ARUM srl e coordinatore del comitato di redazione composto da: Giuseppe Colombi, Ezio Costa, Luciano De Stefani, Mario Giambone, Silvana Menapace, Fabio Pansa Cedronio, Marco Pepori e Mino Schianchi. I rappresentanti della struttura nel comitato sono: Luca Basilicata (sostituito a settembre da Ilaria Sartori), Michela Bitetti e Chiara Tiraboschi. Un sincero ringraziamento ai colleghi (in particolare quelli delle aree Comunicazione, Marketing, Amministrazione e Organizzazione), ai consiglieri e agli associati che consentono alla rivista di informare puntualmente gli iscritti e diffondere cultura manageriale ad un numero crescente di lettori.

Ilaria Sartori

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013