Tutoring Next Generation
Edizione 2026. Un'opportunità concreta per i giovani di fermarsi, riflettere e investire su sé stessi
Elena Toffetti
Executive Tutor ALDAI
SIETE
laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – figli e nipoti maggiorenni di Soci ALDAI?
VOLETE
fermarvi a riflettere, confrontarvi con un Executive Tutor di consolidata esperienza, per definire i vostri obiettivi, affrontare il vostro futuro professionale?
VI OFFRIAMO
una relazione di partnership - regolata da un patto di fiducia e
riservatezza - nella quale i Tutor sono responsabili del processo e voi dei contenuti.
Un luogo di ascolto “protetto”, dove potersi confrontare con esperti che mettono a disposizione tempo, solide esperienze manageriali e competenze di coaching. Un Servizio progettato espressamente per supportare laureandi e laureati – anche alle prime esperienze lavorative – che desiderano confrontarsi sulle proprie scelte di carriera, validare direzioni già intraprese e costruire consapevolmente il proprio futuro.
Il percorso Tutoring Next Generation – dal 2022 parte integrante dei Servizi offerti da ALDAI – conta oggi 10 Tutor dedicati, si articola in 4-6 incontri individuali online e applica un modello metodologico dedicato, basato sulle stesse tecniche di coaching che guidano i percorsi MyExecutiveTutoring. Avere l’opportunità di parlare liberamente, essere ascoltati e confrontarsi al di fuori dell’ambito familiare o delle amicizie, con qualcuno capace di fare da “specchio” e di far riflettere, può rivelarsi un passaggio davvero prezioso.
I temi affrontati e i traguardi sono stati molteplici, ecco alcuni esempi tratti dai feedback 2025:
- La realizzazione di un piano per raggiungere i miei obiettivi Il mio Tutor mi ha aiutato a riordinare i pensieri che avevo già in testa ma che facevo fatica a visualizzare
- Sono riuscita a mettere a fuoco diverse possibilità di scelta
- Il più grande traguardo è stato il riuscire a identificare le mie passioni e le possibili carriere lavorative associate ad esse
- Consapevolezza per il futuro tracciando un percorso approfondito
- Ho cambiato il mio approccio nell’affrontare le difficoltà
- Essere riuscito a trasformare il mio obiettivo da astratto a concreto
- Una maggiore consapevolezza dei miei punti di forza e di come poterli sfruttare per raggiungere i miei obiettivi
- Aver ideato un piano concreto per il raggiungimento dei miei obiettivi
Analisi dei risultati
I giovani hanno apprezzato, in particolare, l’attenzione autentica, la disponibilità, l’empatia e l’assenza di giudizio. Hanno trovato valore nelle domande che li hanno aiutati a riflettere, nella possibilità di confrontarsi in modo neutrale e negli stimoli ricevuti per guardare al proprio futuro con maggiore serenità.
Oltre alla positività dei feedback, anche i numeri confermano l’interesse
Oltre 140 le richieste dal 2022:
Genere: 54% maschile e 46% femminile
Età media: 24 anni
Occupazione:
- Lavoro 23%
- Stage 10%
- In cerca di lavoro 15%
- Laureandi 52%
In sintesi
In un momento storico in cui il mondo del lavoro evolve rapidamente e richiede flessibilità, consapevolezza e capacità di scelta, Tutoring Next Generation rappresenta un’opportunità concreta per i giovani di fermarsi, riflettere e investire su sé stessi. È un percorso che propone strumenti efficaci: un accompagnamento competente, umano e rispettoso, capace di sostenere la crescita personale e professionale di chi sta iniziando a costruire il proprio cammino. Una guida discreta, pensata per aiutare ciascuno a trovare la propria direzione – con fiducia, autonomia e autenticità.
Un percorso strutturato: 4–6 incontri individuali online, per aiutare a sviluppare consapevolezza, chiarire le aspettative professionali, far emergere punti di forza e aree di crescita e definire un piano d’azione concreto per il futuro. Durante il percorso, gli Executive Tutor non forniscono consigli né soluzioni preconfezionate: facilitano la riflessione, pongono domande e accompagnano i giovani nell’esplorare e valorizzare i propri talenti.
INTERESSATI?
Richiedete il servizio scrivendo a: tutoring@aldai.it
o chiamando Silvia Romagnoli allo 02 58376.204
01 gennaio 2026
Localizza
Stampa
WhatsApp
