Green Jobs, largo ai giovani

È considerazione comune che la nostra più grande risorsa siano i giovani.

A cura di VISES - Gruppo di Milano


Noi di VISES - Gruppo di Milano, la sezione milanese della onlus di riferimento di Federmanager, lo crediamo fortemente e quindi concentriamo sui giovani le nostre attività, impegnandoci a fondo nel settore della formazione giovanile.
Chi vive a loro contatto e partecipa alle loro iniziative, donando le proprie competenze gestionali ed imprenditoriali e l’esperienza accumulata negli anni, riceve in cambio emozioni e motivazioni che non avrebbe mai immaginato. Ciò che ci anima è il principio di restituzione sociale e di economia del dono, uno scambio reciproco che prevede l’obbligo di dare, l’obbligo di ricevere e l’obbligo di restituire più di quanto si è ricevuto. Proprio come nel caso della donazione di sangue, chi dona, dona a degli sconosciuti, che tuttavia non sono estranei, ma sono componenti della stessa comunità di relazione.
Ventidue dirigenti nostri soci VISES - Gruppo di Milano e ALDAI-Federmanager hanno iniziato il loro impegno di “Dream Coach” con l’obiettivo di allenare al sogno di creare e gestire la propria impresa oltre 800 giovani studenti del 4° anno di corso iscritti a 19 scuole superiori operanti su tutto il territorio della Lombardia.
I nostri colleghi Dream Coach hanno ora il compito di seguire, in qualità di esperti aziendali, le 35 mini imprese a tema ambientale partecipanti al programma Green Jobs 2017/18, organizzato da JA Italia.
Il programma Green Jobs prevede la costituzione di una vera mini impresa, la sua organizzazione, capitalizzazione, gestione finanziaria ed amministrativa, l’attività di marketing e lo studio di mercato, tutte finalizzate alla produzione ed alla commercializzazione di un prodotto o di una attività di servizio basati su
un’idea di business con caratteristiche green che i giovani avranno scelto in precedenza. Nella loro veste di tutor aziendali i volontari VISES - Gruppo di Milano sono a fianco degli studenti per guidarli e consigliarli nelle varie fasi dell’attività della loro mini impresa, donando il loro bagaglio di competenze, cultura e professionalità imprenditoriale acquisito nel corso della loro lunga attività professionale.
Green Jobs è uno dei programmi di formazione giovanile, tutti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, selezionati e promossi agli istituti scolastici da
VISES - Gruppo di Milano.
Alla fine dell’anno scolastico 2017/18, a conclusione del programma regionale lombardo Green Jobs, le 35 mini imprese parteciperanno ad una competizione che coronerà la “Migliore Impresa Lombarda Green Jobs 2018”, sulla base di un giudizio espresso da una giuria composta da imprenditori, esperti, professionisti e dirigenti d’azienda, fra cui soci VISES ed ALDAI, che valuterà il miglior prodotto ed il miglior percorso d’impresa. La mini impresa vincitrice parteciperà in seguito alla finale nazionale per ottenere l’ambitissima qualificazione alla competizione per il conseguimento del titolo europeo.
Secondo VISES, Green Jobs rappresenta un ottimo percorso di formazione imprenditoriale ed una perfetta esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.
Il nostro obiettivo è quello di fornire con il nostro contributo un’esperienza imprenditoriale professionalizzante, ma anche e soprattutto di coltivare e sviluppare le cosiddette competenze trasversali, importantissime per un felice inserimento nell’attuale mondo del lavoro, così complesso e sfidante.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in formato pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013